Potresti riscontrare “Errore di Windows Update 80072ee2” quando Windows si aggiorna. Questo è accompagnato da un messaggio che indica che “il problema è sconosciuto” e “non sono disponibili ulteriori informazioni”.
Questo è un problema comune con i dispositivi Windows. Tuttavia, questo problema non ti disturberà molto a lungo. Attraverso questa guida dettagliata, ti aiuteremo a risolvere l’errore di aggiornamento di Windows 8072ee2.
- Risolvi il nome del dispositivo locale è già in uso Errore su Windows
- Come risolvere l’errore “Questo PC non può eseguire Windows 11”
- 2 modi per risolvere l’errore “Impossibile caricare il profilo utente Windows 10”
- 13 metodi per risolvere l’errore “Accesso negato alle cartelle in Windows”
- 4 semplici modi per risolvere l’errore “File in uso su Windows 10”
Come risolvere l’errore di Windows Update 80072ee2
Perché si verifica l’errore 80072ee2 di Windows Update?
L’aggiornamento di Windows aiuta il sistema operativo a installare gli aggiornamenti di sicurezza e le correzioni di bug più recenti. In questo modo, ti assicuri che la tua macchina funzioni bene con la massima sicurezza possibile.
A volte il processo di aggiornamento non può essere completato. Ciò si traduce in problemi relativi all’aggiornamento di Windows piuttosto che nella risoluzione di altri problemi.
Quando ci si connette a un server Windows per ottenere gli aggiornamenti più recenti e il computer non è in grado di connettersi, sullo schermo viene visualizzato il messaggio di errore 80072ee2 di Windows Update.
Punti da considerare prima di aggiornare Windows
1. Assicurati che il computer sia ancora collegato a Internet e che la batteria abbia una durata sufficiente. In caso contrario, potrebbe perdere la connettività o spegnersi prima che il programma abbia terminato il download e l’installazione. Anche tali interruzioni possono creare problemi di aggiornamento.
2. Poiché il software dannoso può creare problemi, mantieni aggiornato il software di sicurezza del sistema ed esegui di tanto in tanto una scansione antimalware.
3. Verificare lo spazio disponibile sui dischi rigidi.
4. Assicurarsi che l’ora e la data corrette siano impostate prima di consentire l’utilizzo di Windows Update.
Metodo 1: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update
Lo strumento di risoluzione dei problemi di aggiornamento di Windows esamina tutte le impostazioni e i registri del computer, li confronta con i requisiti di aggiornamento di Windows e quindi suggerisce soluzioni per risolvere il problema.
Nota: prima di eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi, assicurati di aver effettuato l’accesso come amministratore.
Questi sono i passaggi per risolvere i problemi del sistema operativo utilizzando uno strumento di risoluzione dei problemi di Windows integrato:
1. Per aprire l’Inizio menù barra di ricerca, premere Windows + S chiavi insieme.
2. Nella finestra di dialogo, digitare risoluzione dei problemi e fare clic sul primo risultato visualizzato.
3. Selezionare Windows Update dal menu di risoluzione dei problemi.
4. Quindi, fare clic sul pulsante Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.
5. Windows inizierà ora la risoluzione dei problemi e cercherà eventuali problemi.
Nota: potresti essere informato che lo strumento di risoluzione dei problemi necessita di privilegi amministrativi per verificare la presenza di problemi di sistema.
6. Selezionare Prova la risoluzione dei problemi come amministratore.
7. Riavvia il computer dopo aver applicato le patch e verifica se l’errore di aggiornamento di Windows 80072ee2 è stato corretto.
Metodo 2: rivedere la documentazione ufficiale di Microsoft
Per il sistema operativo Windows, potrebbe essere necessario esaminare la documentazione ufficiale di Microsoft. Alcuni aggiornamenti sembrano essere stati sostituiti dagli ultimi aggiornamenti del sistema operativo. Quindi, dovrai prima confermare che queste nuove regole possono essere applicate.
1. Windows ha pubblicato la documentazione ufficiale che spiega come risolvere questo errore. Leggerli, verificarli e implementarli accuratamente.
2. Infine, riavvia il computer. L’errore dovrebbe essere stato risolto.
Metodo 3: modifica delle voci di registro
La modifica del registro e la rimozione di diverse chiavi è il modo più semplice per risolvere questo problema di aggiornamento. Seguire i passaggi indicati per modificare le impostazioni del registro per risolvere l’errore di aggiornamento Windows 8072ee2:
1. Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
2. Digitare services.msc nella finestra di dialogo Esegui, quindi fare clic su OK.
3. Individuare il servizio Windows Update nella console dei servizi.
4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul servizio Windows Update, quindi selezionare Interrompi dal menu di scelta rapida.
Nota: è necessario disabilitare il servizio Windows Update prima di apportare modifiche alle impostazioni del registro per risolvere il problema.
5. Tieni premuti nuovamente i tasti Windows + R.
6. Digitare i comandi seguenti nella casella Esegui e quindi fare clic su OK.
C:\Windows\SoftwareDistribution
7. Ora, elimina qui la cartella SoftwareDistribution.
8. Tornare alla Console dei servizi.
9. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul servizio Windows Update e selezionare Avvia.
10. Tieni premuti i tasti Windows e R per aprire la finestra di dialogo Esegui per l’ultima volta.
11. Qui, digita regedit e premi Invio.
12. Passare alla seguente posizione nell’editor del registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate
13. Cercare le chiavi WUServer e WUStatusServer nel riquadro di destra.
14. Fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno di essi, quindi selezionare Elimina.
15. Seleziona Sì per continuare con le tue azioni.
16. Torna nuovamente alla finestra del servizio, fai clic con il pulsante destro del mouse su Windows Update e seleziona Avvia.
Ora puoi aggiornare senza problemi.
Metodo 4: ripristinare il componente di Windows Update
1. Aprire il prompt dei comandi. L’utente può eseguire questo passaggio cercando “cmd” e quindi premere Invio.
2. Digita il seguente comando in cmd e premi Invio dopo ognuno di essi:
net stop bit
net stop wuauserv
net stop appidsvc
net stop cryptsvc
3. Elimina i file qmgr*.dat, per farlo di nuovo apri cmd e digita:
Del “%ALLUSERSPROFILE%\Application Data\Microsoft\Network\Downloader\qmgr*.dat”
4. Digita quanto segue in cmd e premi Invio:
cd /d %windir%\system32
5. Registrare nuovamente i file BITS ei file di Windows Update. Digita ciascuno dei seguenti comandi singolarmente in cmd e premi Invio dopo ognuno di essi:
regsvr32.exe atl.dll regsvr32.exe urlmon.dll regsvr32.exe mshtml.dll regsvr32.exe shdocvw.dll regsvr32.exe browserui.dll regsvr32.exe jscript.dll regsvr32.exe vbscript.dll regsvr32.exe scrrun.dll regsvr32.exe msxml.dll regsvr32.exe msxml3.dll regsvr32.exe msxml6.dll regsvr32.exe actxprxy.dll regsvr32.exe softpub.dll regsvr32.exe wintrust.dll regsvr32.exe dssenh.dll regsvr32.exe rsaenh.dll regsvr32.exe gpkcsp.dll regsvr32.exe sccbase.dll regsvr32.exe slbcsp.dll regsvr32.exe cryptdlg.dll regsvr32.exe oleaut32.dll regsvr32.exe ole32.dll regsvr32.exe shell32.dll regsvr32.exe initpki.dll regsvr32.exe wuapi.dll regsvr32.exe wuaueng.dll regsvr32.exe wuaueng1.dll regsvr32.exe wucltui.dll regsvr32.exe wups.dll regsvr32.exe wups2.dll regsvr32.exe wuweb.dll regsvr32.exe qmgr.dll regsvr32.exe qmgrprxy.dll regsvr32.exe wucltux.dll regsvr32.exe muweb.dll regsvr32.exe wuwebv.dll
6. Per ripristinare Winsock:
netsh winsock reset
7. Reimpostare il servizio BITS e il servizio Windows Update al descrittore di sicurezza predefinito:
sc.exe sdset bit D:(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;SY)(A;;CCDCLCSWRPWPDTLOCRSDRCWDWO;;;BA)(A;;CCLCSWLOCRRC;;;AU)(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;PU) sc.exe sdset wuauserv D:(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;SY)(A;;CCDCLCSWRPWPDTLOCRSDRCWDWO;;;BA)(A;;CCLCSWLOCRRC;;;AU)(A;;CCLCSWRPWPDTLOCRRC;;;PU)
8.Riavviare i servizi di aggiornamento di Windows:
net start bits
net start wuauserv
net start appidsvc
net start cryptsvc
9. Installare l’ultimo agente di Windows Update.
10. Riavvia il PC per salvare le modifiche.
D. Perché gli aggiornamenti di Windows non vengono installati, indipendentemente da ciò che faccio?
Windows Update è un’applicazione Microsoft che scarica e installa automaticamente aggiornamenti di sicurezza e miglioramenti del sistema per il sistema operativo Windows. Sebbene non sia privo di difetti, la maggior parte di questi può essere facilmente rettificata.
Se vedi un aggiornamento non riuscito nella cronologia di Windows Update, riavvia il PC ed esegui nuovamente Windows Update.
Assicurati che il computer sia ancora collegato a Internet e che la batteria abbia una durata sufficiente. In caso contrario, potrebbe perdere la connettività o spegnersi prima che il programma abbia terminato il download e l’installazione. Anche tali interruzioni possono creare problemi di aggiornamento.
Se la semplice risoluzione dei problemi non riesce a installare l’aggiornamento, il sito Web Microsoft fornisce un programma di risoluzione dei problemi di Windows Update per Windows che è possibile utilizzare per risolvere particolari difficoltà.
Nota: alcuni aggiornamenti potrebbero essere incompatibili e non verranno installati indipendentemente dai tuoi sforzi.
Ci auguriamo che questa guida sia stata utile e che tu sia stato in grado di risolvere facilmente l’errore di aggiornamento di Windows 80072ee2. Facci sapere quale metodo ha funzionato meglio per te. Se hai domande su questo articolo, inseriscile nella sezione commenti.