Come risolvere l’errore “err_network_changed”

By | Febbraio 12, 2022
risolvere l'errore "err_network_changed"

Attraverso la seguente guida ti insegneremo come risolvere l’errore err_network_changed in Windows 10. Questo errore, che può essere fastidioso durante la navigazione in Internet, può essere corretto in un modo relativamente semplice. L’errore err_network_changed è uno dei più comuni durante la navigazione in Internet, di solito rappresenta i cambiamenti nella rete proprio come indica il nome.

In effetti, nella maggior parte dei casi, questo errore appare quando cambiano i parametri della nostra connessione Internet. Tuttavia, se sei un principiante, potresti non sapere come risolvere questo problema, ma la soluzione è molto semplice. Per correggere l’errore err_network_changed in Windows 10, leggi attentamente i seguenti metodi.

Come risolvere errore “err_empty_response”

Come risolvere l’errore “err_network_changed”

Il problema ERR_NETWORK_CHANGED può essere molto fastidioso, fortunatamente ci sono diversi metodi che puoi prendere in considerazione. Leggi le seguenti informazioni per trovare una soluzione a questo fastidioso problema.

1. Ricarica la pagina

È importante notare che questo problema si verifica in genere quando viene modificata la connessione di rete. In altre parole, se cambi rete Wi-Fi e ti connetti a un’altra, potresti ricevere questo errore. A sua volta, il problema si presenta anche se si passa da una connessione all’altra del computer, ovvero tra il cavo e il Wi-Fi.

Indipendentemente dalla modifica, la verità è che nella maggior parte dei casi è sufficiente ricaricare la pagina. Per questo, prima di provare un’altra soluzione, è sufficiente premere F5 o cliccare sull’opzione per ricaricare la pagina nel browser.

Se non si notano modifiche e l’errore persiste, sono necessarie ulteriori azioni. Per fare ciò, continua a leggere i metodi che abbiamo preparato di seguito.

2. Riavvia il router o modem

Sembra semplice, ma nella stragrande maggioranza dei casi, riavviare il router per risolvere i problemi di Internet è la cosa migliore da fare. L’errore ERR_NETWORK_CHANGED di solito si riferisce a cambiamenti nella connessione, motivo per cui il router è spesso il colpevole. In ogni caso, non c’è nulla di cui preoccuparsi, poiché un semplice riavvio può aiutare a risolvere il problema.


Certamente ci sono molti modi per riavviare i nostri router, uno di questi è semplicemente spegnere e riaccendere il dispositivo. Tuttavia, se vuoi saperne di più, puoi visitare il link che abbiamo fornito in precedenza.

3. Svuota la cache DNS

In molte occasioni la cache memorizzata nel DNS può causare problemi durante la navigazione in Internet. Fortunatamente, questo può essere risolto molto facilmente utilizzando alcuni dei migliori comandi CMD di rete di Windows. Nello specifico, questa volta utilizzeremo il DNS flush.

Questo comando può essere utilizzato molto facilmente, tutto ciò che devi fare è aprire la finestra dei comandi. Per fare ciò consigliamo di andare all’inizio di Windows, digitare “CMD” e attendere che i risultati vengano visualizzati. Quando viene visualizzato il programma, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Esegui come amministratore”.

Sullo schermo verrà visualizzata la finestra dei comandi di Windows, qui digitare il seguente “ipconfig / flush” e premere “Invio”. Il processo è molto semplice e veloce, dopodiché vai sul tuo browser e controlla se riesci già a navigare.


4. Svuota la cache del browser

Un’altra opzione di base, ma che potrebbe funzionare, è cancellare la cronologia e la cache del browser. In questo caso ci concentreremo su Google Chrome, ma è possibile anche svuotare cache e cookie di Firefox. Per continuare con la procedura in Google Chrome, continua a leggere.

Una volta nel browser Chrome, vai sui tre punti verticali con i quali accederai alle impostazioni. Lì individua la sezione “Altri strumenti”, quindi seleziona l’opzione “Cancella dati di navigazione”.

Seleziona le opzioni “Cronologia esplorazioni”, “Cookie e altri dati di siti Web” e “File e immagini memorizzati nella cache”. Inoltre, tieni presente che i tuoi accessi e altri dati verranno eliminati. Senza ulteriori indugi, fai clic sul pulsante “Cancella dati”, dopodiché inizierà la pulizia.

Se tutto è andato bene, questi metodi dovrebbero risolvere il problema con l’errore ERR_NETWORK_CHANGED. Nel caso in cui non funzionasse, prova a scaricare l’ultima versione di Google Chrome

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!