Come risolvere l’errore “Nessun servizio” o “Cerco” su Apple iPhone XS Max

By | Agosto 3, 2019
Come risolvere l'errore "Nessun servizio" o "Cerco" su Apple iPhone XS Max

Cosa fare se non riesci a effettuare o ricevere chiamate sull’iPhone XS Max. Quando viene visualizzato un errore Nessun servizio sulla barra di stato del display del telefono, il dispositivo indica che non riceve alcun segnale dalla rete, pertanto i servizi di rete non sono attualmente disponibili.



Leggi anche: L’iPhone non si connette automaticamente al WiFi – Come risolvere

Di conseguenza, il dispositivo non sarà in grado di effettuare e ricevere chiamate telefoniche e anche le funzioni di messaggistica non funzionano. Per farla breve, hai un problema di connettività di rete da risolvere sul tuo dispositivo.

Di seguito sono evidenziate potenziali soluzioni e soluzioni alternative che vengono utilizzate per risolvere lo stesso problema sul nuovo telefono Apple iPhone XS Max. Puoi anche fare riferimento a queste procedure dettagliate nel caso in cui ti venga mostrato l’errore Nessun servizio sui tuoi dispositivi iOS acquisiti di recente.

Quindi continua a leggere per determinare quali opzioni provare quando hai a che fare con un errore Nessun servizio sul tuo iPhone XS Max.

Come risolvere l’iPhone XS Max che continua a mostrare l’errore “Nessun servizio”?

Prima di iniziare la risoluzione dei problemi, verificare e accertarsi di trovarsi nell’area di copertura del proprio provider di rete. Probabilmente sei troppo lontano dalla torre cellulare della tua rete per il tuo iPhone per ottenere un segnale decente.

Se la posizione non è un problema eppure il tuo iPhone XS Max continua a mostrarti l’errore Nessun servizio, allora potrebbe essere attribuito a un problema di software e quindi puoi andare avanti e iniziare la risoluzione dei problemi.

Prima soluzione: riavvia il tuo iPhone XS Max

Se è la prima volta che ricevi un errore Nessun servizio sul tuo nuovo iPhone, probabilmente è solo un errore casuale che influisce sulle funzioni di rete. In tal caso, basta eseguire un soft reset o il riavvio forzato sul tuo iPhone XS Max. Per cominciare, un soft reset / riavvio su iPhone XS Max viene eseguito attraverso questi passaggi:

  1. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante del volume per alcuni secondi.
  2. Rilasciare entrambi i pulsanti quando appare il comando Scorri per spegnere.
  3. Trascina il cursore Spegni a destra per spegnere il telefono.
  4. Dopo 30 secondi, tieni premuto di nuovo il pulsante laterale fino a quando appare il logo Apple, quindi rilascialo.

Anche il riavvio della funzione dati cellulare del tuo iPhone può essere d’aiuto. In questo modo si eliminano i piccoli difetti che traspirano dalle funzioni del telefono cellulare e alla fine si verifica un errore Nessun servizio.

  • Per fare ciò, vai su Impostazioni-> Cellulare -> quindi attiva l’ interruttore Dati cellulare per attivare o disattivare la funzione.

I dati cellulari devono essere attivati ​​per abilitare e utilizzare i servizi cellulari sul dispositivo, inclusi sms di base e funzioni di chiamata.

Seconda soluzione: controlla e installa l’aggiornamento delle impostazioni del gestore sul tuo iPhone XS Max

Se il tuo telefono può accedere a Internet, puoi provare a verificare l’eventuale aggiornamento delle impostazioni dell’operatore disponibile da installare sul tuo dispositivo. Ciò sarebbe necessario soprattutto se ti capita di passare o utilizzare una nuova carta SIM nel tuo iPhone Xs Max.


  • Per fare ciò, vai su Impostazioni-> Generale-> sezione Informazioni e attendi che venga visualizzato un messaggio di notifica. Se è disponibile un aggiornamento delle impostazioni del corriere, ti verrà richiesta un’opzione per aggiornare le impostazioni del corriere. Segui le istruzioni su schermo per applicare il nuovo aggiornamento.

L’installazione dell’ultima versione di iOS disponibile per il tuo iPhone XS Max può anche aiutare a correggere l’errore soprattutto se i bug del software hanno qualcosa a che fare con esso.

  • Per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti iOS sul tuo iPhone XS Max, vai su Impostazioni-> Generale-> menu Aggiornamento software. Se viene visualizzata una notifica di aggiornamento, seguire le istruzioni fornite per scaricare e installare l’aggiornamento sul telefono.

Non dimenticare di riavviare il tuo iPhone dopo aver installato gli aggiornamenti delle impostazioni del gestore telefonico o di iOS. Ciò assicurerà che tutte le nuove modifiche al sistema siano applicate correttamente.

Nota che per scaricare e installare gli aggiornamenti OTA è necessaria una connessione Internet Wi-Fi stabile, quindi assicurati che Internet sia a posto.

Leggi anche: Il tuo ID Apple è stato disabilitato – Come risolvere

Terza soluzione: ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone XS Max

Un ripristino delle impostazioni di rete può anche essere considerato una potenziale soluzione se l’errore è attribuito a una configurazione di rete non valida sul telefono. In questo modo si annullano tutte le impostazioni di rete correnti e si ripristinano i valori originali. Ecco come fare:

  1. Avvia l’ app Impostazioni.
  2. Tocca Generale.
  3. Scorri e tocca Ripristina.
  4. Seleziona l’opzione per ripristinare le impostazioni di rete.
  5. Se richiesto, inserire il passcode del dispositivo per continuare.
  6. Quindi tocca l’opzione per confermare il ripristino delle impostazioni di rete.

Quando il tuo iPhone ha terminato il ripristino della rete, si riavvierà da solo. Dopo il riavvio, vengono caricate le impostazioni di rete predefinite. Per utilizzare Internet e altri servizi di rete, dovrai abilitare le singole funzionalità tramite le impostazioni del tuo iPhone. Vedi se questo risolve l’errore Nessun servizio allora.

Quarta soluzione: Rimuovi e quindi riposiziona la scheda SIM sul tuo iPhone XS Max

Una carta SIM difettosa è anche tra le cause sottostanti. Probabilmente il telefono non è in grado di stabilire una connessione cellulare e pertanto mostra un errore Nessun servizio perché la scheda SIM si è spostata o, peggio ancora, danneggiata. Per escluderlo, prova a rimuovere e riposizionare la scheda SIM con questi passaggi:

  1. Spegni completamente il telefono.
  2. Individua il vassoio SIM sul lato del tuo iPhone XS Max.
  3. Quindi inserire l’eiettore SIM o la graffetta nel piccolo foro accanto al vassoio.
  4. Spingere delicatamente verso il telefono per espellere il vassoio della scheda. Non forzarlo per evitare di causare danni.
  5. Rimuovere la carta SIM dal relativo vassoio. Controllare la scheda per eventuali segni visibili di danni come graffi o tracce di liquidi. Se tutto sembra a posto, rimetti la scheda SIM nel relativo vassoio nella stessa posizione prima di rimuoverla.
  6. Quando la scheda SIM è fissata in posizione, reinserire il vassoio della scheda SIM fino a quando non scatta in posizione e si allinea con il lato del telefono.

Quindi puoi riaccendere il tuo iPhone e vedere se l’errore Nessun servizio è già sparito. Se persiste, probabilmente hai a che fare con un errore fatale che richiede soluzioni più avanzate. A questo punto, è possibile ricorrere all’esecuzione di ripristini di sistema come ultime opzioni.

Quinta soluzione: cancella il tuo iPhone XS Max, quindi ripristina le impostazioni predefinite di fabbrica

Il ripristino dell’iPhone XS Max alle impostazioni predefinite di fabbrica è spesso necessario per gestire la reiterazione di problemi ed errori del software. I problemi ricorrenti sono in genere dovuti a errori di sistema più complessi che spesso richiedono un ripristino completo del sistema.

Se desideri procedere, puoi optare per un ripristino generale o un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ecco come fare:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca Generale.
  3. Scorri e tocca Ripristina.
  4. Seleziona l’opzione per cancellare tutto il contenuto e le impostazioni.
  5. Se richiesto, inserire il passcode del dispositivo per continuare.
  6. Quindi tocca l’opzione per confermare il ripristino principale sul tuo iPhone XS Max.

Consenti al tuo iPhone di terminare il ripristino e quindi si riavvia automaticamente. Dopo il riavvio, puoi continuare con il processo di configurazione iniziale per configurare il tuo iPhone come nuovo.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.