Come risolvere l’errore “Nessun servizio” o “Cerco” su Apple iPhone XS

By | Agosto 28, 2019
Come risolvere l’errore “Nessun servizio” o “Cerco” su Apple iPhone XS

Cosa fare se non riesci a effettuare o ricevere chiamate sull’iPhone XS. Se il tuo iPhone dice “Nessun servizio” o “Cerco” nella sua barra di stato, ti sta dicendo che non sta ricevendo un segnale dalla rete. Di conseguenza, è possibile utilizzare servizi cellulari di base come inviare messaggi di testo e chiamate sul telefono. 


Il problema potrebbe essere dovuto ad alcuni errori casuali del software sul telefono o potrebbe essere un problema diffuso causato da un’interruzione temporanea della rete.

Le soluzioni che ho mappato di seguito possono essere utilizzate per eliminare i fattori relativi al software che potrebbero aver causato l’errore Nessun servizio su iPhone XS. Continua a leggere per ulteriori informazioni.

Soluzione n. 1: riavvia l’iPhone per correggere “Nessun servizio” o “Cerco”

Se è la prima volta che il tuo iPhone XS mostra un errore Nessun servizio, potrebbe trattarsi solo di un errore casuale del servizio di rete. Lo stesso con altri problemi di telefono minori, tale errore può essere facilmente corretto riavviando l’iPhone.

In questo modo si eliminano eventuali anomalie del software che potrebbero aver impedito al telefono di acquisire il segnale dalla torre della rete. Quindi, considera questa come la prima soluzione possibile per provare:

  1. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale o il pulsante di accensione e entrambi i pulsanti del volume per alcuni secondi.
  2. Rilasciare entrambi i pulsanti quando appare il comando Scorri per spegnere.
  3. Trascina il cursore di spegnimento verso destra per spegnere il telefono. Lasciare spento per almeno 30 secondi.
  4. Trascorso il tempo prestabilito, tieni premuto di nuovo il pulsante laterale / di accensione fino a quando il logo Apple non appare sullo schermo.

Quando il telefono si è completamente avviato, controlla se stai già ricevendo delle barre del segnale. Se l’indicatore del segnale continua a mostrare nient’altro che un’etichetta “nessun servizio”, continua a risolvere i problemi ed eliminare altri fattori.

Soluzione n. 2: aggiorna la versione del sistema operativo del tuo iPhone XS

Generalmente, gli aggiornamenti iOS sono progettati per migliorare le funzionalità del telefono in modo da offrire correzioni di bug per eliminare i problemi esistenti. Se l’errore del servizio non è attribuito a bug del software, probabilmente l’installazione dell’ultimo aggiornamento per iPhone lo risolverà. 

Per fare ciò, il tuo iPhone deve essere collegato a una rete Wi-Fi stabile e la batteria carica. Quindi iniziare a controllare gli aggiornamenti con questi passaggi:

  1. Dalla schermata principale, vai su Impostazioni.
  2. Selezionare Generale.
  3. Tocca Aggiornamento software. Una notifica apparirà sullo schermo quando sarà disponibile un aggiornamento.
  4. Tocca Scarica e installa.
  5. Segui la guida su schermo per completare l’aggiornamento di iOS.

In alternativa, puoi utilizzare iTunes per aggiornare manualmente il tuo iPhone su un computer. Questo processo richiede che tu abbia l’ultima versione di iTunes e una connessione a Internet.

Quando sei pronto, collega il telefono al computer utilizzando il cavo USB o Lightning in dotazione. Quindi, apri iTunes e attendi che si sincronizzi con il tuo iPhone. 

Quando vedi l’icona del tuo iPhone in iTunes, fai clic su di essa e quindi utilizza i pulsanti di comando per avviare il backup dei dati del tuo iPhone, quindi Aggiorna iOS. Non scollegare il telefono dal computer a meno che il processo di aggiornamento non sia completo. 

Ciò eviterà di corrompere iOS.

Soluzione n. 3: aggiorna le impostazioni del gestore telefonico per correggere errori di servizio

Un errore di nessun servizio sul dispositivo può anche essere un problema con l’operatore. Pertanto, l’aggiornamento delle impostazioni del gestore del tuo iPhone può anche essere la chiave per risolvere il problema. 

Alcuni aggiornamenti del gestore telefonico vengono implementati automaticamente o obbligatori, mentre altri no. Per verificare la presenza di aggiornamenti del gestore telefonico in sospeso sul tuo iPhone XS, fai riferimento a questi passaggi:

  1. Dalla schermata principale, vai all’app Impostazioni.
  2. Selezionare Generale.
  3. Tocca Informazioni.

Verrà visualizzata una notifica nella sezione del corriere se è disponibile un aggiornamento delle impostazioni del corriere. Segui le istruzioni fornite ogni volta che sei pronto per aggiornare le impostazioni del gestore telefonico sul tuo telefono.

Nota che questo processo richiede anche una connessione a Internet, quindi assicurati che il tuo iPhone sia connesso a Internet Wi-Fi.

Leggi anche: L’iPhone non si connette automaticamente al WiFi – Come risolvere

Soluzione n. 4: ripristina tutte le impostazioni sul tuo iPhone XS

Se non si è verificato alcun errore di servizio dopo aver personalizzato le impostazioni sul telefono o dopo aver installato nuovi aggiornamenti, è possibile che alcune impostazioni di sistema siano state modificate, impedendo al telefono di acquisire il segnale dalla base di rete. 

Pertanto, è consigliabile ripristinare le impostazioni di configurazione predefinite sul telefono per correggere il problema. Per ripristinare tutte le impostazioni sul portatile, attenersi alla seguente procedura:

  1. Dalla schermata principale , vai all’app Impostazioni.
  2. Selezionare Generale.
  3. Scorri verso il basso e tocca Ripristina.
  4. Seleziona Ripristina tutte le impostazioni.
  5. Immettere il passcode del dispositivo, se richiesto.
  6. Quindi tocca Ripristina tutte le impostazioni per confermare il ripristino.

Dopo il processo di ripristino, riavvia il tuo iPhone. Una volta riacceso, controlla se stai già mostrando segnali sul tuo telefono.

Soluzione n. 5: esegui un ripristino generale (ripristino delle impostazioni di fabbrica) sul tuo iPhone XS

Questo ripristino cancellerà tutti i dati salvati sul telefono, quindi assicurati di eseguire il backup dei file importanti prima di eseguire il processo. Se il problema è causato da bug difficili e le soluzioni sopra menzionate non hanno risolto il problema, puoi ricorrere a quest’ultima opzione. 

Puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica tramite iTunes (che richiede un computer) o sulle impostazioni del telefono. In questa guida, forniremo istruzioni su come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono. Ecco come fare:

  1. Dalla schermata principale , vai su Impostazioni.
  2. Selezionare Generale.
  3. Scorri verso il basso e tocca Ripristina.
  4. Seleziona l’ opzione Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
  5. Immettere il passcode del dispositivo quando richiesto.
  6. Quindi tocca Cancella tutto il contenuto e le impostazioni per confermare il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Il telefono si riavvierà automaticamente dopo il ripristino. Dopo aver riacceso il telefono, le impostazioni sono state ripristinate ai valori predefiniti di fabbrica. Seguire la procedura guidata di avvio per eseguire la configurazione iniziale.

Leggi anche: Il tuo ID Apple è stato disabilitato – Come risolvere

Soluzione n. 6: rimuovi e reinserisci la scheda SIM sul tuo iPhone XS

Se il dispositivo mostra Nessun servizio dopo aver accidentalmente lasciato cadere il telefono, è possibile che la scheda SIM sia stata rimossa dal vassoio e quindi debba essere ripristinata correttamente. Quindi, ecco cosa dovresti fare allora:

  1. Spegni completamente il tuo iPhone.
  2. Espellere il vassoio della scheda SIM inserendo lo strumento di espulsione della SIM o una graffetta nell’apposito slot situato sul bordo destro del telefono.
  3. Estrarre delicatamente il vassoio della scheda SIM dal telefono.
  4. Quindi rimuovere la carta SIM dal vassoio,
  5. Controlla la scheda SIM e assicurati che sia pulita e priva di detriti e graffi. Pulisci la scheda SIM con un panno pulito, se necessario,
  6. Riposizionare la scheda SIM nel vassoio e assicurarsi che sia inserita correttamente.
  7. Inserire il vassoio della scheda SIM nel telefono, quindi premerlo per bloccarlo in posizione.

Dopo il processo, riaccendi il telefono e verifica se l’errore Nessun servizio è stato corretto eseguendo questo trucco.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.