Come risolvere: lo scorrimento del touchpad non funziona in Windows 7, 8 e 10

By | Gennaio 8, 2020
lo scorrimento del touchpad non funziona

Caro Fulvio, ho appena acquistato un nuovo laptop Windows 10 e lo scroll del touchpad non sembra funzionare. Sul mio vecchio laptop Vista, avevo una barra di scorrimento sul touchpad (all’estrema destra), ma il nuovo laptop Windows 10 non ha questa funzione. Normalmente quando apro un file PDF ho bisogno di ingrandire e rimpicciolire. 

Lo farei sul vecchio laptop premendo CTRL sulla mia tastiera e usando la barra di scorrimento sul touchpad. Su questo laptop, sono completamente perso. Puoi dirmi come posso correggere lo scorrimento del mio touchpad?

Leggi anche: Il mouse o il touchpad non funzionano su Windows 10: risolto!

La mia risposta: ogni produttore di laptop ha il proprio modo di scorrere usando un touchpad. Spiegherò di più al riguardo: nota che questi metodi funzionano per Windows 7, 8 e 10 :

Come risolvere: lo scorrimento del touchpad non funziona in Windows 7, 8 e 10

1. Innanzitutto, assicurati che il tuo touchpad sia abilitato.

2. Se puoi spostare il mouse con il touchpad, allora è abilitato. Se non è abilitato, dovrai collegare un mouse USB, attendere che diventi attivo, quindi abilitare il touchpad utilizzando le impostazioni di Windows.

3. Per abilitare il touchpad in Windows 8 e 10: fai clic su Start, quindi fai clic su “Impostazioni PC” -> “Dispositivi” -> “Mouse e touchpad“, quindi fai clic su “Opzioni mouse aggiuntive“. Si aprirà la finestra Proprietà mouse; fai clic sulla scheda che elenca il tuo touchpad (ad esempio: Synaptics Touchpad). Se non vedi la scheda ,“o” Impostazioni dispositivo. Successivamente, cerca il tuo touchpad elencato in”Dispositivi“. Una volta visualizzato, fai clic con il pulsante sinistro del mouse sul touchpad e selezionaAbilita“.


4. Per abilitare il touchpad in Windows 7: fai clic su Start, quindi vai su Pannello di controllo, quindi fai doppio clic su “Mouse“. Le impostazioni del touchpad sono di solito in questa scheda, forse etichettate come “Impostazioni dispositivo” o simili. Fai clic su quella scheda, quindi assicurati che il touchpad sia abilitato.

Per testare la funzione di scorrimento su un laptop più vecchiola funzione di scorrimento si trova in genere all’estrema destra del touchpad.

5. Per scorrere una pagina del browser (ad esempio): aprire un browser Web, quindi fare clic al centro della finestra del browser per assicurarsi che la finestra sia attiva. Quindi, premi sulla sezione di scorrimento del touchpad (all’estrema destra) e fai scorrere il dito su e giù. Questo dovrebbe scorrere la pagina su e giù. In caso contrario, puoi provare il passaggio di seguito.

6. La maggior parte dei laptop più recenti non ha una funzione di scorrimento designata all’estrema destra del touchpad, poiché tende a intromettersi. Invece, i nuovi laptop non hanno segni sul touchpad e si basano su un “gesto” per far funzionare lo scorrimento. In questo caso, Windows 7/8/10 o il driver del touchpad definiscono il funzionamento dello scorrimento: queste impostazioni possono o meno essere modificabili.

7. In questo caso, lo scorrimento viene generalmente definito utilizzando quello che viene chiamato “scorrimento a due dita” sul touchpad, poiché questo gesto è diventato universale (anche su smartphone e tablet). Per fare ciò: aprire un browser Web, quindi fare clic al centro della finestra del browser per assicurarsi che la finestra sia attiva. Usando due dita leggermente distanziate l’una dall’altra: toccare e tenere premuto sul touchpad, quindi trascinare contemporaneamente le due dita verso l’alto o verso il basso. In caso di successo, lo schermo dovrebbe spostarsi verso l’alto o verso il basso.

È possibile scorrere in orizzontale posizionando le stesse due dita e spostandole in orizzontale.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.