Come risolvere “Nessun servizio di rete” e “Non registrato sulla rete” su Samsung Galaxy S10 Plus

Come risolvere "Nessun servizio di rete" e "Non registrato sulla rete" su Samsung Galaxy S10 Plus

Cosa fare se non riesci a effettuare o ricevere chiamate su Samsung Galaxy S10 Plus. Finora “Nessun servizio di rete” e “Non registrato sulla rete” è un problema comune su vari smartphone. Anche gli smartphone di punta come il Samsung Galaxy S10 Plus non fanno eccezione. 


Continua a leggere per sapere cosa non provoca “Nessun servizio di rete” e “Non registrato sulla rete” o problemi di segnale debole sul tuo nuovo telefono Samsung e fai riferimento alle soluzioni indicate di seguito.

Prima di risolvere il problema con Galaxy S10 Plus, controlla la tua vicinanza dalla torre di rete. Se sei troppo lontano dalla torre, probabilmente sei fuori dalla copertura della tua rete. Di conseguenza, il telefono riceve un segnale debole o che alla fine genera un errore “Nessun servizio di rete”. 

In questo scenario, ti basta avvicinarti alla torre della rete o ad altre aree in cui la potenza del segnale è migliore. Se la copertura di rete non è la causa, puoi provare le seguenti soluzioni per eliminare i fattori relativi all’errore “Nessun servizio di rete” e “Non registrato sulla rete” su Samsung Galaxy S10 Plus.


Prima soluzione: riavvia il tuo Samsung Galaxy S10 Plus

Il riavvio del telefono aggiornerà il sistema operativo ed eliminerà allo stesso modo i piccoli problemi accumulati durante l’utilizzo del dispositivo. Questo è un semplice trucco che elimina i problemi minori del software senza influenzare i dati interni o le informazioni archiviate nella memoria del telefono. 

Detto questo, il backup dei file prima del riavvio non sarebbe necessario. Se non l’hai già fatto, fai riferimento a questi passaggi per riavviare il tuo Samsung Galaxy S10 Plus:

  1. Tenere premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume per almeno 10 secondi o fino a quando il telefono non si spegne. 
  2. Attendere qualche secondo fino a quando viene visualizzata la schermata Modalità avvio manutenzione.
  3. Premere uno dei pulsanti del volume per navigare tra le opzioni, quindi evidenziare Avvio normale.
  4. Premere il pulsante di accensione per selezionare. 

Attendi il completamento del processo di riavvio, quindi controlla se il tuo telefono sta ricevendo un segnale stabile. Se l’errore di nessun servizio persiste e il segnale di rete acquisito dal tuo Galaxy S10 Plus è ancora debole, prova il metodo successivo.

Seconda soluzione: aggiornare la scheda SIM

A volte, i problemi della carta SIM possono anche innescare il verificarsi di errori “Nessun servizio di rete” e “Non registrato sulla rete”. Per risolvere tali problemi, si consiglia di rimuovere e reinserire la scheda SIM sul Galaxy S10 Plus. Ciò aggiornerà le sue connessioni di rete cellulare e i relativi servizi. Allo stesso modo, gli errori relativi alla SIM vengono corretti nel processo. Ecco come è fatto:

  1. Spegni completamente il telefono.
  2. Inserire l’eiettore SIM nel piccolo foro sul vassoio della carta SIM. 
  3. Spingere delicatamente lo strumento di espulsione fino a quando il vassoio non viene espulso. 
  4. Estrarre il vassoio della scheda SIM, quindi rimuovere la SIM dallo slot della scheda SIM.
  5. Controlla se la carta SIM presenta segni di danneggiamento. Se sembra a posto, rimettilo nello slot per schede nella stessa posizione prima di rimuoverlo.
  6. Fissare la carta SIM, quindi reinserire il vassoio nel telefono. 
  7. Bloccare il vassoio della scheda SIM in posizione, quindi accendere il telefono. 

Consentire al telefono di ristabilire il segnale di rete dopo il riavvio e quindi vedere se l’errore nessun servizio è sparito. Se il problema relativo al segnale debole continua dopo aver reinstallato la scheda SIM, provare altre soluzioni alternative per eliminare gli errori di rete attribuiti a configurazioni di rete errate.

Terza soluzione: modificare le connessioni di rete

Il segnale debole può anche essere attribuito alle reti disponibili nella tua zona. La modifica della modalità di rete consentirà al telefono di utilizzare la migliore ricezione possibile. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Accedi alle Impostazioni dal menu principale.
  2. Seleziona connessioni.
  3. Tocca su Reti mobili.
  4. Seleziona la modalità di rete.
  5. Seleziona un’altra modalità come LTE / 3G / 2G.

Dopo aver selezionato una diversa modalità di rete, riavvia il telefono e verifica se risolve il problema del segnale debole sul tuo Galaxy S10 Plus. Se il problema persiste, andare avanti e provare le prossime soluzioni applicabili.

Quarta soluzione: ripristina le impostazioni di rete sul tuo Samsung Galaxy S10 Plus

Il ripristino delle impostazioni di rete sul Galaxy S10 Plus è in genere necessario per eliminare gli errori delle impostazioni di rete che hanno causato conflitti ai servizi di rete. Se l’errore “Nessun servizio di rete” e “Non registrato sulla rete” sul telefono viene attivato da questi errori di impostazione, probabilmente verrà risolto da un ripristino di rete sul telefono. 

Questo processo eliminerà tutte le impostazioni del cellulare salvate sul dispositivo e ripristinerà le configurazioni e le opzioni di rete predefinite. Ecco come è fatto:

  1. Apri la barra delle applicazioni scorrendo verso l’alto in un punto vuoto della schermata Home.
  2. Seleziona Gestione generale.
  3. Tocca Ripristina.
  4. Seleziona Ripristina impostazioni di rete.
  5. Tocca su Ripristina impostazioni.
  6. Immettere il PIN, se richiesto.
  7. Seleziona di nuovo Ripristina impostazioni.

Riavvia il telefono dopo il ripristino, quindi configura le connessioni di rete per tornare online e connetterti a reti cellulari o Wi-Fi.

Quinta soluzione: cancellare la partizione della cache di sistema su Samsung Galaxy S10 Plus

Le cache errate potrebbero anche influire sulla ricezione del segnale del telefono. Pertanto, anche svuotare la cache è utile. Svuotare regolarmente la partizione della cache di sistema sul tuo smartphone Galaxy offre prestazioni ottimali sul telefono e aiuta a eliminare errori casuali che innescano piccoli problemi del sistema di rete. 

Segui questi passaggi per cancellare la cache sul tuo Galaxy S10 Plus:

  1. Spegni il telefono. 
  2. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume su e il tasto Bixby.
  3. Quindi premere e tenere premuto il pulsante di accensione.
  4. Rilascia tutti i tasti quando vedi il logo Android sullo schermo, quindi attendi che vengano visualizzate le opzioni del menu di ripristino del sistema Android.
  5. Una volta visualizzate le opzioni del menu di ripristino, premere ripetutamente il pulsante Volume giù fino a evidenziare la partizione della cache cancellata.
  6. Premere il pulsante di accensione per selezionare. 
  7. Premere ripetutamente il pulsante Volume giù fino a evidenziare Sì, quindi premere il pulsante di accensione per selezionare.
  8. Attendere che il sistema svuoti la partizione della cache, quindi evidenziare Riavvia il sistema ora utilizzando il pulsante del volume.
  9. Premere il  pulsante di accensione per confermare il riavvio del sistema. 

Al termine del riavvio del telefono, attendere alcuni secondi per ristabilire il segnale cellulare dalla rete, quindi vedere se il problema è stato risolto.

Sesta soluzione: verificare la presenza di aggiornamenti software

Samsung spesso fornisce aggiornamenti software per correggere bug e anomalie sui loro telefoni. Pertanto, l’installazione di aggiornamenti Android potrebbe anche fornire le patch necessarie per correggere l’errore “Nessun servizio di rete” e “Non registrato sulla rete” sul tuo Samsung Galaxy S10 Plus. 

Le notifiche di aggiornamento software vengono generalmente inviate ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento. Se non hai ricevuto alcuna notifica di aggiornamento, procedi e controlla manualmente. Per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti Android per il tuo Galaxy A10 Plus, procedi nel seguente modo:

  1. Accedi alle Impostazioni dal menu principale.
  2. Seleziona Informazioni sul telefono.
  3. Tocca Aggiornamento software.

Attendere che il telefono controlli gli aggiornamenti del software. Se è disponibile un aggiornamento, selezionare il pulsante di download, quindi seguire le altre istruzioni visualizzate per completare il processo.

Settima soluzione: ripristinare le impostazioni di fabbrica su Samsung Galaxy S10 Plus

Se il problema del segnale debole persiste, ciò potrebbe essere dovuto a errori di sistema più complessi che richiedono il ripristino del sistema. Questo è quando un ripristino di fabbrica o un ripristino principale svolgono un ruolo vitale. 

L’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancella tutti i dati salvati nella memoria del telefono in modo da poter perdere informazioni personali. Se si desidera elaborare, assicurarsi di eseguire il backup di tutti i file importanti in modo da poterli recuperare e utilizzare dopo il ripristino.

Una volta che sei pronto, segui questi passaggi per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Galaxy S10 Plus e cancellare l’errore “Nessun servizio di rete” e “Non registrato sulla rete” sul tuo dispositivo:

  1. Accedi all’icona delle app dalla schermata principale.
  2. Selezionare Impostazioni.
  3. Seleziona Gestione generale.
  4. Tocca Ripristina.
  5. Seleziona Ripristino dati di fabbrica.
  6. Leggi i dettagli, quindi seleziona Ripristina per procedere.
  7. Immettere il codice PIN, se richiesto.
  8. Tocca Elimina tutto per completare. 

Quando il telefono ha terminato di cancellare i dati, si riavvierà da solo e quindi caricherà le impostazioni predefinite di fabbrica. Per utilizzare nuovamente il telefono, è necessario configurarlo come nuovo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*