iPhone nessun servizio, come risolvere

By | Maggio 12, 2022
iphone nessun servizio

Il tuo dispositivo mostra all’improvviso “iPhone nessun servizio”, per colpa di questo errore non sarai in grado di connetterti alle reti wireless 4G o 5G. Questo errore non interferisce con le connessioni WiFi o Bluetooth, ma non ti permette di navigare quando sei in movimento, quando hai bisogno dei dati cellulari. Ecco come risolvere l’errore “nessun servizio iPhone. Quando il tuo iPhone mostra l’errore nessun servizio, significa che il tuo telefono non può connettersi alla rete dati della tua compagnia telefonica. Anche se potresti essere ancora in grado di effettuare chiamate, l’errore significa che il controllo della posta elettronica, la navigazione sul Web e l’utilizzo di app su 4G o 5G non funzionano.

Leggi anche: Come trasferire contatti da Android a iPhone

Come risolvere “iPhone nessun servizio”

Ci sono una serie di problemi che possono causare il problema “iPhone nessun servizio”. Li spiegheremo di seguito. Per risolvere l’errore con la rete dati cellulare del tuo iPhone, segui i passaggi, nel seguente ordine.

1. Verifica che la modalità aereo è disattivata. La modalità aereo disattiva tutte le funzionalità di rete del tuo iPhone. Se l’hai attivata per errore, le reti dati cellulari non saranno disponibili. Questa è una soluzione semplice: disattiva la modalità aereo.

2. Riavvia l’iPhone. Saresti sorpreso di quanto spesso il semplice riavvio del tuo iPhone possa risolvere i problemi. Un riavvio cancella la memoria attiva del tuo iPhone (ma non perderai dati), ed è qui che possono sorgere bug temporanei. Onestamente, un riavvio probabilmente non risolverà l’errore “iPhone nessun servizio”, ma è facile e veloce, quindi vale la pena provare.

3. Attiva dati cellulare. Mentre la modalità aereo disattiva tutte le reti, l’iPhone ti consente anche di disattivare i tipi di rete uno per uno. È possibile che tu non riesca a connetterti alle reti dati cellulari perché hai disattivato la rete dati. Per risolvere il problema nessun servizio iPhone, vai su Impostazioni > Cellulare > sposta il dispositivo di scorrimento Dati cellulare su acceso/verde. Se il cursore era già impostato su on/verde, prova a spostarlo su off/bianco, aspetta qualche secondo e poi rimettilo su on/verde. Questo potrebbe ripristinare la connessione e risolvere l’errore.

4. Rimuovere e reinserire la scheda SIM. La scheda SIM del tuo iPhone aiuta a connettersi alla rete dati della tua compagnia telefonica. Se ha un problema, potresti avere un problema con la rete dati. Per risolvere questo problema, rimuovi la scheda SIM dal tuo iPhone e reinseriscila. Se questo era il problema, dovresti essere in grado di connetterti alla rete dati cellulare in pochi secondi.

Leggi anche: Trasferire dati da iPhone a Android gratis

5. Aggiorna le impostazioni dell’operatore. Il tuo iPhone ha impostazioni nascoste che controllano come funziona con la rete della tua compagnia telefonica chiamata Impostazioni operatore. Se le impostazioni sul telefono non sono aggiornate, ciò potrebbe spiegare l’errore nessun servizio iPhone. Un rapido aggiornamento delle impostazioni dell’operatore: basta connettersi al WiFi; non richiede nemmeno un riavvio, questo procedimento potrebbe aiutarti a risolvere.


6. Aggiorna il sistema operativo dell’iPhone. Ancora non sei riuscito a risolvere l’errore “nessun servizio iPhone”? È ora di provare ad aggiornare il sistema operativo. Ogni nuova versione di iOS porta correzioni di bug e nuove funzionalità. Potrebbe essere che la causa del tuo errore sia stata risolta con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo. Poiché non puoi connetterti a una rete cellulare, dovrai trovare una rete WiFi. Una volta fatto, aggiorna iOS sul tuo iPhone e vedi se sei di nuovo operativo.

7. Ripristina le impostazioni di rete. Il tuo iPhone memorizza molte piccole impostazioni e preferenze relative a come si connette alle reti sotto il titolo generale di Impostazioni di rete. Se una di queste impostazioni viene danneggiata in qualche modo, potrebbe bloccare l’accesso alle reti dati cellulari. Ripristina le impostazioni di rete del tuo iPhone e creerai nuove impostazioni e potresti risolvere il problema. Quando lo fai, perderai tutte le impostazioni di rete e le password memorizzate. Quindi, dovrai riassociare i dispositivi Bluetooth e reinserire le password WiFi.

8. Chiama il tuo operatore. Se nient’altro ha funzionato finora, è ora di chiamare la tua compagnia telefonica. Forse il problema non è il tuo telefono; forse il problema è dalla parte della compagnia telefonica e solo loro possono aiutarti.

Leggi anche: Trasferire contatti da iPhone a iPhone

9. Chiedi aiuto a Apple. Non sei ancora riuscito a risolvere “iPhone nessun servizio”, allora probabilmente più complicato di quanto tu possa gestire da solo. Che si tratti di un problema hardware o software, è ora di coinvolgere gli esperti. Puoi visitare il centro assistenza Apple o fissare un appuntamento per l’assistenza di persona presso l’Apple Store più vicino.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!