Come risolvere non arrivano i messaggi su Huawei P30 | L’app di messaggistica non funziona

By | Gennaio 23, 2020
Come risolvere non arrivano i messaggi su Huawei P30

Quando non arrivano i messaggi su Huawei P30, il problema è causato dalla stessa app di messaggistica. In questo post, ti mostreremo come risolvere il problema che non arrivano i messaggi o l’app di messagistica non funziona su Huawei P30. Se hai questo tipo di problemi con il tuo dispositivo, assicurati di seguire i nostri passaggi per la risoluzione dei problemi.

Come risolvere Huawei P30 Lite non si accende

Come risolvere non arrivano i messaggi su Huawei P30 | L’app di messaggistica non funziona

Se l’app di messaggistica sul tuo Huawei P30 continua a bloccarsi senza motivo apparente, ci sono una serie di fattori che devi controllare per risolvere. Questa guida alla risoluzione dei problemi ti aiuterà a farlo.

1) Prendere nota di eventuali errori

Se l’app per i messaggi Huawei P30 mostra un errore ogni volta che si blocca, assicurati di prenderne nota. Gli errori vengono visualizzati per uno scopo. La maggior parte delle volte, gli errori sono fondamentali per comprendere il problema. Considerando il tipo di errore, potresti essere in grado di risolvere il problema utilizzando la ricerca di Google per una soluzione online. 

Se non si verificano errori, procedere con il resto della procedura di risoluzione dei problemi di seguito.

2) Forza la chiusura dei messaggi

Le app di messaggistica su Huawei P30 sono generalmente stabili e raramente creano problemi. Tuttavia, se l’app continua a bloccarsi sul tuo Huawei P30, devi provare a chiuderla. La prima cosa che dovresti fare è vedere se forzare l’uscita o il riavvio dell’app ti aiuta. 

Di tanto in tanto, le app potrebbero riscontrare bug che possono bloccarle o non rispondere. Ciò può costringere Android a riavviarle come indicato da frequenti arresti anomali. Per vedere se un semplice riavvio dell’app ti aiuterà, segui questi passaggi:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Passare ad Application Manager.
  3. Tocca la scheda Tutte.
  4. Seleziona la tua app di messaggistica.
  5. Quindi tocca Forza arresto

3) Installare l’aggiornamento delle app

L’app di messaggistica può creare problemi di volta in volta, anche se di solito scompaiono da soli. Uno dei modi per ridurre al minimo le possibilità di sviluppo di bug è assicurarsi che l’app sia completamente aggiornata. Assicurati di verificare l’app sul Google Play Store e installare gli aggiornamenti non appena sono disponibili. 


4) Ripristinare le applicazioni

Se svuotare la cache dell’app non ha risolto nulla e l’app di messaggistica continua a bloccarsi sul tuo Huawei P30, la prossima cosa da fare è ripristinarla. 

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Passare ad Application Manager.
  3. Tocca la scheda Tutte.
  4. Seleziona la tua app di messaggistica.
  5. Tocca Cancella dati.
  6. Controlla il problema.

5) Cancellare la cache di sistema su Huawei P30

Al fine di caricare rapidamente le app, Android archivia elementi utilizzati di frequente come collegamenti a siti Web, immagini, video, annunci, tra gli altri in una parte della memoria interna chiamata partizione cache. A volte, questi elementi chiamati collettivamente cache di sistema possono diventare obsoleti o danneggiati causando problemi di prestazioni o bug. 

Per garantire che il telefono funzioni in modo efficiente e che la cache sia in ottima forma, si desidera cancellare regolarmente la partizione della cache (circa una volta ogni pochi mesi). In caso di problemi con l’app, questa potrebbe essere la soluzione. Ecco come fare:

  1. Con il telefono spento, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su e Accensione per almeno 10 secondi.
  2. Rilascia i pulsanti quando viene visualizzato il logo Honor.
  3. Poco dopo aver visto il logo, viene visualizzata la schermata EMUI con le opzioni della modalità di ripristino.
  4. Premere il pulsante Volume giù per scorrere fino a evidenziare l’opzione Cancella partizione cache.
  5. Quindi premere il pulsante di accensione per confermare la selezione.
  6. Utilizzare i pulsanti del volume per scorrere fino a evidenziare le opzioni successive e il pulsante di accensione per confermare la selezione.

6) Ripristinare le impostazioni di rete su Huawei P30

A volte, anche un’impostazione di rete errata può causare problemi. Una configurazione di rete errata può verificarsi per molte ragioni. A volte, un’app o un aggiornamento possono configurare automaticamente nuove impostazioni di rete. Per ripristinare tutte le impostazioni di rete, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Vai a Impostazioni avanzate.
  3. Scorri e tocca Backup e ripristino.
  4. Seleziona Ripristina impostazioni di rete tra le opzioni fornite.
  5. Se richiesto, leggi il messaggio di avviso e quindi tocca due volte Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Consentire al dispositivo di completare il ripristino delle impostazioni di rete e ripristinare i valori predefiniti. Al termine del ripristino delle impostazioni di rete, riavviare il telefono, quindi riconnettersi alla rete Wi-Fi.

7) Aggiornare il software di Huawei P30

Se l’app per i messaggi sul P30 di Huawei continua a bloccarsi, la mossa successiva è garantire che il software sia completamente aggiornato. Gli aggiornamenti di software e app in genere offrono patch di correzione per cancellare i problemi esistenti causati da bug casuali e software dannoso. 

Se non hai impostato il dispositivo e / o le app per l’aggiornamento automatico, dovrai installare manualmente gli aggiornamenti in sospeso. Ecco come verificare manualmente la presenza di aggiornamenti software su Huawei P30:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Sistema.
  3. Seleziona Aggiornamento del sistema.
  4. Tocca l’opzione per controllare gli aggiornamenti.

Per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di app in sospeso che hai scaricato tramite l’app Google Play Store, avvia Play Store quindi vai alla sezione Aggiornamenti. Verrà quindi visualizzato un elenco di app con aggiornamenti in sospeso. Basta toccare Aggiorna per installare gli aggiornamenti delle singole app o toccare Aggiorna tutto per aggiornare le app contemporaneamente.

Non dimenticare di riavviare / resettare il tuo P30 dopo aver installato gli aggiornamenti per garantire che tutte le nuove modifiche al software siano implementate correttamente e per impedire che qualsiasi app diventi malevola.

Scarica i driver USB Huawei P30, Huawei P30 Pro, Huawei P30 Lite per Windows e Mac

8) Riavviare in modalità provvisoria il Huawei P30

Se l’app per i messaggi Huawei P30 continua a bloccarsi dopo l’installazione di una nuova app, prova a eliminarla e guarda cosa succede. Se questa è la causa del problema, molto probabilmente bisogna rimuoverla dal sistema. Tuttavia, se non riesci a ricordare quale app hai installato, puoi riavviare il dispositivo in modalità provvisoria per vedere. 

In modalità provvisoria, nessuna app di terze parti dovrebbe essere in grado di funzionare. Quindi, se l’app Messaggi funziona normalmente in modalità provvisoria, puoi scommettere che è colpa di un’app di terze parti difettosa. Ecco come avviare il Huawei P30 in modalità provvisoria:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Riaccenderlo.
  3. Quando vedi l’animazione Huawei sullo schermo, tieni premuto il pulsante Volume giù.
  4. Puoi vedere la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra una volta che il dispositivo termina l’avvio.
  5. Ora che il dispositivo è stato avviato in modalità provvisoria, caricalo e vedi se c’è differenza.

Non dimenticare: la modalità provvisoria blocca le app di terze parti ma non ti dirà quale di esse è la vera causa. Se ritieni che nel sistema sia presente un’app di terze parti non autorizzata, devi identificarla. Ecco cosa devi fare esattamente:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo Huawei P30 è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4.

9) Ripristino delle impostazioni di fabbrica su Huawei P30

Se il problema persiste anche dopo aver seguito tutti i suggerimenti precedenti, potrebbe esserci un bug sconosciuto nel software. Per vedere se può essere eliminato da te, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo. 

Ciò ripristinerà tutte le impostazioni del software ai valori predefiniti e può potenzialmente risolvere il problema se la causa è correlata al software. Scopri come ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Huawei P30 di seguito:

Esistono due metodi per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo Huawei P30. Vuoi fare prima il primo se non ci sono problemi andando nel menu Impostazioni.

Metodo 1: Hard reset su Huawei P30 tramite le Impostazioni

Se si cancella la memoria sul telefono con il ripristino delle impostazioni di fabbrica, le informazioni verranno automaticamente cancellate dalla memoria interna del dispositivo. L’ambiente software sul dispositivo viene sostanzialmente riportato alla sua forma originale, proprio come quando ha lasciato la fabbrica. 

Ciò significa che tutto ciò che hai aggiunto al dispositivo come file, foto, video e app verrà eliminato. Se non vuoi perdere dati insostituibili, assicurati di creare un backup in anticipo.

Esistono diversi motivi per cui un utente potrebbe voler ripristinare le impostazioni di fabbrica di un dispositivo. Se la tua situazione richiede un Hard reset su Huawei P30 e sei in grado di accedere al menu delle impostazioni del tuo dispositivo, allora questo primo metodo è per te. È più facile da fare rispetto al secondo.

Come abilitare il debug USB su Huawei P30, Huawei P30 Pro e Huawei P30 Lite

Per eseguire un hard reset su Huawei P30 tramite Impostazioni:

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali.
  2. Accendi il dispositivo.
  3. Tocca Impostazioni.
  4. Tocca Sistema.
  5. Scegli Ripristina.
  6. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  7. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  8. Conferma l’azione toccando Ripristina tutte le impostazioni.
  9. Attendere il completamento del ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Metodo 2: hard reset su Huawei P30 tramite la modalità di recupero

Questo metodo è utile in una situazione particolare: quando il menu Impostazioni non è accessibile. Ci possono essere vari motivi per cui il menu Impostazioni potrebbe diventare irraggiungibile. In alcuni casi, il dispositivo potrebbe essere semplicemente bloccato o non risponde. Altre volte, può essere a causa di un problema che si sta tentando di risolvere. 

In ogni caso, è necessario eseguire il ripristino hardware su Huawei P30 tramite la modalità di ripristino quando la situazione ci costringe a farlo. Si consiglia comunque di utilizzare il primo metodo come opzione principale per motivi di praticità. 

Per quanto riguarda gli effetti, i due metodi non hanno alcuna differenza. Il dispositivo verrà completamente pulito e tutti i dati dell’utente verranno eliminati dopo aver eseguito uno di essi.

Per eseguire un ripristino hardware su Huawei P30 tramite la modalità di ripristino:

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali.
  2. Spegni il cellulare premendo il tasto di accensione per alcuni istanti.
  3. Premi e tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione per un paio di secondi.
  4. Quando viene visualizzata la modalità di recupero, rilasciare tutti i tasti.
  5. Ora scegli “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”. Utilizzare i pulsanti del volume per navigare e il tasto di accensione per accettarlo.
  6. Confermare l’operazione digitando “yes” e selezionare “wipe data / factory reset”.
  7. Quando vedi le informazioni di verifica di Google, conferma l’operazione selezionando “cancella dati / ripristino delle impostazioni predefinite”.
  8. Infine, scegli “riavvia il sistema ora” utilizzando il tasto di accensione.

Come prendere screenshot su Huawei P30, Huawe P30 Pro e Huawei P30 Lite

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.