Come risolvere problemi con Mafia Definitive Edition PC Windows, crash, schermate nere o altro

Febbraio 4, 2021
problemi con Mafia Definitive Edition

Se sei un fan del film Il Padrino, Mafia Definitive Edition è il gioco che stai cercando. Ha la somiglianza più vicina alla mafia siciliana e giocare a questo gioco ti riporta indietro nel tempo. Tuttavia, alcuni giocatori accaniti si sono lamentati del fatto che questo gioco, che è un remake della versione del 2002, non si avvia sul proprio PC. Non c’è una ragione esatta per questo problema, ma alcuni metodi sembrano funzionare per alcuni utenti.


Diversi modi per risolvere Mafia Definitive Edition PC Windows, crash, schermate nere o altro

Metodo 1: verifica i requisiti minimi

Prima di passare a qualsiasi passaggio per la risoluzione dei problemi, è importante verificare i requisiti di sistema minimi e consigliati. Francamente, non capisco la logica dei requisiti minimi di sistema perché anche se una persona può eseguire un gioco, dovrebbe affrontare problemi, ritardi e uscite improvvise dal gioco. Con i requisiti minimi di sistema, le risorse del computer verrebbero utilizzate o condivise anche da altre applicazioni e dai servizi e processi del sistema operativo. Pertanto, Mafia Definitive Edition non sarà in grado di funzionare con tutte le risorse del tuo computer.

Caratteristiche Minimo Consigliato
OS Windows 10 a 64 bit Windows 10 a 64 bit
Processore Intel Core-i5 2550K 3,4 GHz / AMD FX 8120 3,1 GHz Intel Core-i7 3770 3,4 GHz / AMD FX-8350 4,2 GHz
Memoria 6 GB di RAM 16 GB di RAM
Grafica NVIDIA GeForce GTX 660 / AMD Radeon HD 7870 NVIDIA GeForce GTX 1080 / AMD Radeon RX 5700
Direct X Versione 11 Versione 11
Memoria 50 GB 50 GB

Nota: per verificare le specifiche del computer, premere Windows + R per avviare la casella ESEGUI, digitare dxdiag nella casella di testo e premere OK.

Se hai i requisiti consigliati o qualsiasi altra configurazione al di sopra dei requisiti minimi, allora sei destinato a godere di Mafia Definitive Edition. Se il gioco non si avvia dopo la corretta configurazione del sistema, prova le altre soluzioni menzionate di seguito.


Metodo 2: verifica l’integrità del file di gioco

La prossima cosa da accertare quando si affrontano problemi di avvio con Mafia Definitive Edition è verificare l’integrità dei file di gioco. La maggior parte dei file di gioco vengono archiviati sul disco rigido locale dopo essere stati scaricati da Steam. Se c’è un file danneggiato o mancante, causerà problemi nell’esecuzione del gioco. Ecco i passaggi per farlo:

  1. Avvia Steam e fai clic sulla scheda Libreria.
  2. Scorri verso il basso l’elenco e individua Mafia Definitive Edition e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
  3. Dal menu di scelta rapida, selezionare Proprietà.
  4. Nella finestra Proprietà, fare clic sulla scheda File locale e quindi su Verifica integrità dei file di gioco.
  5. Attendere il completamento del processo e quindi provare ad avviare il gioco.

Metodo 3: disabilita Launcher

Un altro metodo per risolvere Mafia Definitive Edition non si avvia è disabilitare il programma di avvio e utilizzare il file eseguibile per avviarlo. Ecco i passaggi per ottenere ciò:

  • Apri Steam Launcher e fai clic sulla scheda Libreria.
  • Scorri verso il basso e individua Mafia Definitive Edition nell’elenco dei giochi e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
  • Dal menu contestuale, fare clic su Gestisci e quindi su Sfoglia file locali.
  • Si aprirà una finestra che mostra tutti i file relativi a Mafia Definitive Edition sul tuo computer. Individua il file mafiadefinitiveedition.exe e fai doppio clic su di esso.
  • Una volta avviato il gioco, fare clic su Opzioni e quindi su Gioco.
  • Tra le varie opzioni di gioco, scegli Disable Launcher.
  • Esci dal gioco, riavvialo e controlla se il problema è stato risolto.

Metodo 4: utilizzare la modalità amministratore

Microsoft ha inculcato una modalità amministratore in Windows 10, che consente all’utente di eseguire un programma con tutti i diritti e le autorizzazioni necessari per essere eseguito come app di sistema. Puoi provare a eseguire Steam Launcher e Mafia Definitive Edition in modalità amministrativa. Ecco i passaggi per farlo:


  • Il metodo sopra spiega come individuare il file di gioco principale mafiadefinitiveedition.exe. Fare un clic destro su questo file e fare clic su Proprietà.
  • Nella finestra Proprietà, fare clic sulla scheda Compatibilità e quindi inserire un segno di spunta nella casella di controllo etichettata come Esegui questo programma come amministratore.
  • Fare clic su OK e ripetere questi passaggi anche per Steam Launcher.

Controlla se Mafia Definitive Edition non si avvia in Windows 10 è stato risolto.

Metodo 5: disabilita l’antivirus

Il tuo Antivirus è uno dei tuoi migliori amici mentre usi il tuo computer. Ti protegge in tempo reale da virus, malware, trojan e tutti gli altri software dannosi in tutto il mondo. Ti aiuta anche a bloccare gli annunci popup durante la navigazione in Internet. Ma a volte, non riesce a capire la differenza tra amico e nemico e blocca applicazioni innocue, specialmente giochi come Mafia Definitive Edition.

Per identificare se questo è il caso, è necessario:


  • Disattiva il tuo antivirus per alcuni minuti e prova ad avviare il gioco per vedere se funziona correttamente. Nota: quando il tuo antivirus è disabilitato, non navigare in Internet o aprire le tue e-mail.
  • Se il colpevole è il tuo antivirus, aggiungi un’eccezione nel tuo file di gioco Antivirus for the mafiadefinitiveedition.exe, il che significa che il tuo antivirus non lo scansionerà.

Questi sono i due passaggi che devi eseguire se il tuo antivirus ti impedisce di avviare Mafia Definitive Edition.

Metodo 6: aggiorna i driver video

Un driver grafico è un piccolo programma sviluppato dal produttore della scheda grafica OEM che comunica tra il sistema operativo e lo schermo del monitor. Tutta la fantastica grafica e i colori distintivi sono dovuti a questi driver. La scheda video ha un ruolo significativo da svolgere, ovviamente, ma anche una scheda grafica da 2 GB funzionerebbe come una semplice scheda VGA se non fossero installati i driver corretti. Esistono tre modi per aggiornare i driver della scheda video:

Opzione 1: utilizzare il sito Web ufficiale


Tutti i produttori di schede grafiche dispongono di un sito Web ufficiale in cui è possibile trovare i driver aggiornati memorizzati e disponibili per il download. Se conosci il modello e la versione del tuo hardware, puoi cercare il driver della tua scheda e scaricarlo. Dopo averlo scaricato, puoi installarlo avviando il file e seguendo le istruzioni sullo schermo.

Opzione 2: utilizzare Gestione dispositivi

Microsoft ha inculcato uno strumento integrato per l’aggiornamento automatico dei driver. È noto come Gestione periferiche ed esegue la scansione del computer per l’hardware connesso e quindi cerca i driver aggiornati sui server Microsoft. Ecco i passaggi per utilizzare Gestione dispositivi:


Passaggio 1 : premere i tasti Windows e R e digitare “devmgmt.msc” nella casella Esegui.

Passaggio 2 : premere il pulsante OK, quindi cercare gli adattatori video nell’elenco e fare clic su di essi. Scegli la tua scheda grafica e fai clic con il tasto destro su di essa.

Passaggio 3 : dal menu contestuale, selezionare Aggiorna driver ed eseguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo.


L’ultima parola su come risolvere Mafia Definitive Edition non si avvia su PC Windows 10?

Mafia Definitive Edition è un gioco fantastico e un’esperienza davvero straordinaria. Ma con i problemi di lancio, la maggior parte degli utenti non è in grado di godersi questo gioco. I metodi di cui sopra sono le soluzioni più comuni disponibili sui forum di gioco per questo particolare problema. Inoltre, l’aggiornamento dei driver è una risoluzione multi-problema che risolverà molti problemi maggiori / minori e fornirà prestazioni migliori sul tuo computer.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!