Come risolvere quando Alexa non si connette al Wi-Fi

By | Dicembre 23, 2020
Come risolvere quando Alexa non si connette al Wi-Fi

Echo Dot o un altro dispositivo non funziona? Prova questi suggerimenti. Non è sempre chiaro il motivo per cui Alexa non si connette al WiFi. A volte il router o il modem necessita di un riavvio; altre volte è il segnale WiFi che viene bloccato da un oggetto fisico. Questi suggerimenti per la risoluzione dei problemi possono aiutarti a riportare online i tuoi dispositivi Echo Dot o Alexa e ad accettare i tuoi comandi.


Come risolvere quando Alexa non si connette a Internet

Segui questi passaggi secondo necessità per far funzionare nuovamente Alexa.

Controlla la tua connessione Internet per assicurarti che funzioni correttamente. Se non riesci a connetterti a Internet, Alexa non può fare il suo lavoro. Se va bene, il problema potrebbe essere nel tuo hardware.

Riavvia manualmente sia il modem che il router wireless, attendi cinque minuti, quindi collega Alexa al WiFi. A volte i problemi di connettività possono essere causati dall’hardware di rete, piuttosto che dai dispositivi che si connettono alla rete.

Riavvia il dispositivo abilitato per Alexa. Spegni o scollega il dispositivo Echo o Alexa, riaccendilo, quindi connettiti di nuovo al WiFi. A volte questo tipo di riavvio fisico di un dispositivo abilitato per Alexa può risolvere il problema.

Conferma che la password WiFi è corretta. Se l’hardware funziona correttamente, trova un altro dispositivo sulla tua rete WiFi, scollegalo, quindi ricollegalo utilizzando la stessa password che usi per connettere Alexa. Se l’altro dispositivo riconosce la rete WiFi ma non riesce a connettersi utilizzando la stessa password, è probabile che la password che stai utilizzando per il tuo dispositivo Alexa non sia corretta.


Questo è un problema comune perché i dispositivi WiFi non indicano il motivo per cui non possono connettersi a una rete.

Cerca i blocchi nella tua rete e sposta il tuo dispositivo più vicino al router wireless. I segnali WiFi non possono percorrere lunghe distanze senza degradarsi. È possibile che il tuo dispositivo abilitato per Alexa non possa connettersi a una rete WiFi perché è semplicemente fuori portata.

Cerca di espandere la connettività della tua casa con una rete mesh se questo risolve il problema. Dopo aver spostato il dispositivo, potrebbe essere necessario collegarlo di nuovo alla rete.

Verificare la presenza di possibili interferenze. Assicurati che non ci siano barriere fisiche tra il router e il dispositivo Alexa; cose come muri di mattoni, muri di cemento e porte rinforzate possono bloccare i segnali WiFi. Rimuovi o spegni anche i dispositivi che possono interferire con il segnale, come radio FM o baby monitor.

Ripristina il dispositivo Alexa alle impostazioni di fabbrica. Quando tutto il resto fallisce, il ripristino del dispositivo alle impostazioni di fabbrica a volte può risolvere i problemi WiFi.

Le istruzioni per ripristinare un dispositivo Amazon Echo dipendono dalla generazione del dispositivo.

Gli Echo Dots di terza generazione hanno un altoparlante in tessuto avvolto attorno ai lati del dispositivo con quattro pulsanti di controllo sulla parte superiore. I Dots di seconda generazione hanno un altoparlante non in tessuto e quattro pulsanti di controllo sulla parte superiore del dispositivo. Gli Echo di prima generazione hanno solo due pulsanti in alto.

Gli Echo di seconda generazione hanno un altoparlante in tessuto avvolto attorno ai lati del dispositivo. Gli Echo di prima generazione no.

Segui le istruzioni di Amazon per ripristinare altri dispositivi Amazon Echo (come Echo Sub o Echo Plus).

Contatta l’assistenza tecnica. Se non riesci a connettere il tuo dispositivo Alexa dopo aver completato tutte le istruzioni precedenti, contatta Amazon o il tuo provider di servizi Internet.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!