Come risolvere quando Back Tap di iPhone non funziona

Come risolvere quando Back Tap di iPhone non funziona

Per gli utenti di iPhone, il Back Tap è tra le migliori funzionalità che ha debuttato insieme a iOS 14. Ti consente di accedere a funzioni chiave, opzioni di accessibilità e scorciatoie semplicemente toccando il retro dell’iPhone. Back Tap si basa solo sull’accelerometro dell’iPhone, quindi funziona su quasi tutti gli iPhone con iOS 14. Ma proprio come con qualsiasi nuova funzionalità, potresti imbatterti in casi in cui Back Tap potrebbe non funzionare come previsto. Se hai difficoltà a farlo funzionare sul tuo iPhone, le soluzioni di seguito dovrebbero aiutarti.

Aggiorna a iOS 14

Back Tap è disponibile solo su iOS 14 e versioni successive del software di sistema dell’iPhone. Se non riesci a trovare la funzionalità elencata in Impostazioni> Accessibilità> Tocco, potresti avere una versione precedente di iOS installata sul tuo iPhone.

Per confermare, vai su Impostazioni> Generali> Informazioni. Se vedi iOS 13 o una versione precedente di iOS elencata accanto a Versione software, torna alla schermata precedente e seleziona Aggiornamento software per eseguire l’aggiornamento a iOS 14 o versioni successive.

Verifica la compatibilità

Se hai installato iOS 14 o versioni successive e non riesci a individuare Back Tap, potresti avere un iPhone che non supporta la funzionalità. I modelli che non possono utilizzare Back Tap includono:

  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone SE (1a generazione)

Suggerimento: puoi controllare il nome del modello dell’iPhone andando su Impostazioni> Generali> Informazioni su> Nome modello.

Guardiamo le impostazioni

Il tocco all’indietro non funziona a meno che non lo si associ a una funzione di sistema, un’opzione di accessibilità o un collegamento. Per configurarlo, vai su Impostazioni> Accessibilità> Tocco> Tocca Indietro. Quindi, tocca Doppio tocco e Triplo tocco per avviare le azioni di associazione.

Rimuovi la custodia

Hai ancora problemi con Back Tap di iPhone? La funzione lavora anche se il tuo iPhone è all’interno, ma una custodia particolarmente voluminosa può impedire all’accelerometro di rilevare i tuoi tocchi. In tal caso, rimuovila e vedi se risolvi. In tal caso, potresti prendere in considerazione il passaggio a una cover più sottile.

Prova associazioni diverse

Grazie a Back Tap, puoi utilizzare le funzionalità relative al sistema come Spotlight Search ovunque. Ma alcune azioni, come Scuoti per annullare, non si attiveranno se non c’è motivo. Prova a collegare qualcos’altro: se funziona, probabilmente non c’è niente di sbagliato nella funzionalità.

Riavvia forzatamente l’iPhone

Se Back Tap non riesce a registrare le funzioni nonostante tutto sia impostato correttamente, prova a forzare il riavvio del tuo iPhone. Ciò può aiutarti a correggere eventuali anomalie relative al software che ti impediscono di utilizzare la funzione.

Per forzare il riavvio su un iPhone con Face ID, premi e rilascia Volume su, premi e rilascia Volume giù e tieni premuto il pulsante laterale finché non vedi il logo Apple. Se utilizzi un iPhone con Touch ID, tieni premuti i pulsanti Home e Power insieme per un paio di secondi.

Aggiorna iOS

Hai ancora problemi con Back Tap? Se sei ancora nelle prime fasi del ciclo di rilascio di iOS 14, assicurati di installare gli ultimi aggiornamenti iOS non appena saranno disponibili. Back Tap è ancora una funzionalità relativamente nuova e gli ultimi aggiornamenti possono aiutare a correggere eventuali bug o altri problemi che ne impediscono il normale funzionamento. Vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software per installare gli ultimi aggiornamenti iOS.

I nuovi aggiornamenti introducono anche una serie di altre correzioni di stabilità e miglioramenti della sicurezza, quindi prendi l’abitudine di installarli.

Ripristina iPhone

Impostazioni sbagliate possono anche impedire a Back Tap di funzionare sul tuo iPhone. Prova a ripristinarle per verificare se questo aiuta.

Nota: un ripristino delle impostazioni annullerà tutte le impostazioni relative al sistema e cancellerà tutte le reti Wi-Fi salvate dal tuo iPhone. Aspetta un po’ di tempo prima di riconfigurare il tuo iPhone. Tuttavia, non perderai nessuno dei tuoi dati.

Vai in Impostazioni> Generali> Ripristina e tocca Ripristina tutte le impostazioni per avviare la procedura di ripristino. Dopo il ripristino, immergiti nella schermata Accessibilità, imposta Back Tap e prova a utilizzare la funzione. Nella maggior parte dei casi, dovrebbe ritornare a funzionare correttamente.

Le soluzioni di qui sopra dovrebbero aiutare a riparare la funzione Back Tap sul tuo iPhone, ma se sei su un dispositivo non supportato, non c’è rimedio che l’aggiornamento. Ma per quanto sia fantastico Back Tap, lo sconsigliamo a meno che tu non abbia una serie di altri motivi per passare a un iPhone più recente.