Come risolvere quando il tasto Invio non funziona su Windows 10?

By | Marzo 9, 2021
tasto Invio non funziona su Windows 10

Il tasto Invio sulla tastiera è uno dei tasti più importanti in quanto svolge la funzione più importante nell’esecuzione di un’attività. Questo pulsante viene utilizzato nel software di elaborazione testi per modificare solo la riga, ma in caso contrario viene utilizzata al posto dei pulsanti OK evidenziati sulla maggior parte delle applicazioni e nelle finestre di dialogo di Windows. A differenza di alcuni tasti come i numeri, ALT, Maiusc e CTRL, generalmente c’è un tasto Invio su una tastiera. 


Se questo tasto non funziona, può causare un certo disagio nell’utilizzo del PC. Quindi, prima di prendere in considerazione la sostituzione della tastiera, prova queste soluzioni specifiche che potrebbero aiutare a risolvere questo problema.

4 soluzioni su come fare quando il tasto Invio non funziona su Windows 10?

1. Riavvia il sistema

La soluzione più comune che sembra risolvere molti problemi piccoli e temporanei è spegnere il computer, aspettare un paio di minuti e riavviarlo. Non c’è una chiara comprensione del motivo per cui ora il tasto Invio funziona o perché il problema si è verificato. Nel caso di un laptop, premere il pulsante di accensione per 30 secondi e lasciare che il sistema si spenga. Riavvia dopo un paio di minuti e controlla se il tasto Invio funziona sulla tastiera.

2. Reinstallare i driver


I driver sono piccoli pezzi di programmi che aiutano a stabilire la comunicazione tra l’hardware e il sistema operativo. Qualsiasi applicazione che necessita dell’hardware per visualizzare video o trasmettere audio deve comunicare con il sistema operativo, che invia messaggi e comandi ai driver e, infine, raggiungono l’hardware effettivo. 

Pertanto, se il tasto Invio o alcuni altri tasti non funzionano sulla tastiera, è tempo di rimuovere i driver esistenti e installarne di nuovi. Ecco i passaggi per reinstallare i driver su PC Windows:

  1. Premere Windows + R per aprire la finestra di dialogo ESEGUI, quindi digitare “devmgmt.msc” nello spazio del testo.
  2. Premere il pulsante OK per aprire la scheda Gestione dispositivi.
  3. Nell’elenco dei driver visualizzati, fare clic su Tastiere per attivare il menu a discesa. Scegli la tua tastiera dall’elenco e fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa.
  4. Dal menu contestuale, fare clic sul driver di disinstallazione e seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo.
  5. Una volta completato il processo, riavvia il computer e il sistema operativo Windows 10 reinstallerà automaticamente i driver della tastiera per te.

Nota: verrà installata una nuova copia dei driver della tastiera, che sostituirà eventuali file danneggiati o mancanti dai driver precedenti installati.


Controlla se il tasto Invio sulla tastiera funziona correttamente; passare alla correzione successiva di seguito.

3. Aggiorna i driver

Il metodo sopra viene utilizzato per reinstallare i file del driver esistenti. Tuttavia, se, a causa di alcune modifiche o aggiornamenti nel sistema operativo, la tastiera necessita di driver aggiornati.

4. Modifica delle impostazioni della tastiera

La tastiera dispone di determinate impostazioni di accesso facilitato che rendono comodo l’utilizzo della tastiera. Queste impostazioni includono Sticky Keys, Toggle Keys e Filter Keys abilitati sul sistema e possono causare problemi con il funzionamento del tasto Invio sulla tastiera. Per determinare se queste impostazioni sono errate, è possibile disattivarle seguendo i passaggi indicati di seguito:

  • Digitare Accessibilità nella casella di ricerca situata nell’angolo in basso a sinistra della barra delle applicazioni e controllare i risultati visualizzati in alto.
  • Fare clic sul risultato che indica “Impostazioni tastiera di facile accesso” e si aprirà una nuova finestra.
  • La nuova finestra elencherà tre opzioni: Usa tasti permanenti, Usa tasti di commutazione e Usa tasti filtro. Ruota l’interruttore sotto tutte queste opzioni verso sinistra e assicurati che siano disattivate.
  • Riavvia il sistema dopo che tutte le impostazioni sono state disattivate e verifica se il problema è stato risolto.

Due parole per quando Windows 10 Enter Key Not Working


Il tasto Invio è uno dei tasti più importanti della tastiera ed è anche uno dei tasti più premuti. In alcuni casi, per le persone che utilizzano software specializzato, il mancato funzionamento del tasto Invio può causare l’arresto del loro lavoro. La sostituzione della tastiera potrebbe non risolvere il problema in ogni caso in quanto potrebbe essere dovuto a driver obsoleti o ad alcune impostazioni. Quindi si consiglia di provare le opzioni di cui sopra prima di considerare una modifica hardware.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!