Come risolvere quando il Wifi della PS5 è lento

By | Dicembre 23, 2020
Come risolvere quando il Wifi della PS5 è lento

Accelera il sistema in modo da poter giocare senza problemi. Questo articolo spiega come risolvere quando il WiFi della PS5 è lento. Le istruzioni si applicano alle edizioni PlayStation 5 Standard e Digital.


Cause del WiFi lento su PS5

I sintomi di una connessione WiFi lenta possono includere ritardo durante la riproduzione online e buffering frequente durante lo streaming di contenuti video. Potrebbe esserci più di un motivo per cui il WiFi della tua PS5 è lento. Ecco alcune cose che possono causare una cattiva connessione WiFi PS5:

  • Problemi con il router e il modem.
  • Interferenza tra la console PS5 e il router.
  • La tua rete è sovraccarica.
  • Problemi con i server PlayStation Network (PSN) o il servizio online che stai tentando di utilizzare.
  • Problemi con l’hardware interno della tua console.

Se la connessione WiFi è lenta sugli altri dispositivi collegati, il problema probabilmente risiede nella tua rete wireless. Se hai solo problemi con il WiFi sulla tua PS5, ci sono alcuni trucchi che puoi provare per accelerare il tuo WiFi.

La PS5 ha una porta Ethernet, quindi puoi aggirare la tua rete wireless e connettere la console direttamente al tuo router per una connessione più veloce e stabile.

Come risolvere quando il WiFi della PS5 è lento

Segui questi passaggi per la risoluzione dei problemi, quindi verifica se la tua connessione WiFi migliora.

Riavvia la console. Se i tuoi problemi WiFi sono comparsi all’improvviso durante l’utilizzo della PS5, spegni la console, quindi riaccendila. Assicurati di spegnere completamente la PS5; non mettere la console in modalità di riposo.


Riavvia il modem e il router. Se hai problemi con il WiFi sugli altri dispositivi, riavviare il router e il modem è spesso la soluzione più semplice. Se non funziona, è necessario risolvere i problemi della connessione wireless.

Avvicina la PS5 e il modem. Il segnale WiFi si indebolisce man mano che ci si allontana dal router, soprattutto se si hanno pareti spesse. Tieni la tua PS5 nella stessa stanza del router, se possibile, o prendi in considerazione l’acquisto di un extender WiFi.

Usa lo strumento Fix and Connect di Sony. Seleziona La mia esperienza online è scadente e rispondi alle domande per diagnosticare la causa del problema e ottenere consigli per migliorare la connessione.

Modifica le impostazioni DNS della PS5. La modifica delle impostazioni DNS predefinite di un dispositivo a volte può risolvere i problemi di connettività e migliorare la velocità di download. Imposta il tuo DNS primario su 8.8.8.8 e il DNS secondario su 8.8.4.4.

Ottimizza la tua configurazione WiFi. Anche se stai pagando per una connessione Internet di alto livello, non puoi sfruttarla appieno senza l’attrezzatura giusta. Verifica con il tuo ISP che tipo di router e modem consiglia per il tuo piano.

Aggiorna il tuo piano Internet. Se i passaggi precedenti non aiutano, potrebbe essere necessario aggiornare il pacchetto Internet. Controlla la velocità di connessione consigliata per i giochi che desideri riprodurre e verifica la velocità di connessione per assicurarti che sia sufficientemente veloce.

Usa la tua PS5 quando altre persone non utilizzano Internet. Se l’aggiornamento del tuo piano Internet non è un’opzione, la soluzione migliore è utilizzare le funzionalità online nei periodi in cui tutti gli altri nella tua casa o nell’edificio non stanno provando a utilizzare Internet.

Fai riparare o sostituire la tua PS5 da Sony. Se hai escluso problemi con la tua connessione Internet e ritieni che ci sia un problema con la console stessa, visita la pagina PlayStation Fix and Replace di Sony per vedere se puoi riparare o sostituire gratuitamente la tua PS5.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!