
No, la tua casa non è infestata. Un televisore che si accende o si spegne da solo in genere non è rotto. In effetti, le cause che provocano questo malfunzionamento sono molto facili da riconoscere, spesso trascurate quando si cerca freneticamente una soluzione. Alcune delle cause più comuni sia per le TV intelligenti che per quelle non intelligenti sono:
- Il pulsante di accensione bloccato sul telecomando
- Batterie scariche nel telecomando
- Un timer interno che è stato accidentalmente configurato per accendere il televisore ad una data ora
- Un dispositivo collegato come un router, un dispositivo di rete o un adattatore LAN wireless USB che sta causando il problema con la TV
- Un’impostazione HDMI o CEC interna sta accendendo la TV
Esistono molte versioni diverse di TV, a seconda del tipo, della marca, ecc. Il più delle volte, una TV che si accende o si spegne per risolvere basta una di queste soluzioni generiche, indipendentemente dal tipo o dalla marca.
Come riparare una TV che si accende da sola
Verificare che il pulsante di accensione non sia bloccato o non rimanga attaccato al telecomando. In tal caso, è possibile smontare il telecomando per eseguire una buona pulizia.
Controlla le batterie nel telecomando. La batteria scarica del telecomando può causare l’invio di segnali casuali al televisore, con conseguente accensione. Sostituisci le batterie del telecomando per vedere se questo risolve il problema.
Cerca un timer interno. Nella maggior parte dei televisori, è facile trovare i timer nella sezione Impostazioni del telecomando. Individua il timer sulla tua Samsung Smart TV semplicemente usando il telecomando.
Le TV Sony sono note per accendersi da sole a causa del timer di accensione. Per tutti gli altri modelli di TV Sony, premere il tasto Home sul telecomando, quindi selezionare Impostazioni > Preferenze > Orologio / Timer > Timer > Disattivo.
Le TV Vizio sono dotate di serie di un timer di spegnimento per spegnere automaticamente la TV anziché accenderla.
Controllare eventuali dispositivi collegati o cavi per malfunzionamento. Scollega un dispositivo dalla TV e lascialo scollegato durante la notte. Continua a scollegare i dispositivi collegati fino a quando la TV non smette di accendersi da sola. Una volta trovato il colpevole, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo cavo o dispositivo, a seconda delle esigenze.
Verificare le impostazioni CEC o HDMI sul televisore. Durante gli aggiornamenti del fornitore di servizi, le TV possono riaccendersi per applicare il software appena aggiornato.
Puoi anche disabilitare HDMI CEC sulla tua TV Samsung, sulla tua TV Vizio o controllare Bravia Sync su TV Android Sony, che è nota nel causare l’accensione o lo spegnimento del televisore quando un dispositivo HDMI viene acceso o spento.
Ripristina le impostazioni di fabbrica della TV. Se scopri che non funziona nulla, puoi provare a ripristinare le impostazioni originali della TV. Ancora una volta, questo processo è diverso per tutte le marche TV, ma sia Samsung, Vizio, Sony hanno istruzioni per il ripristino facili da seguire.
Le TV Android di Sony vengono ripristinate tramite il menu Impostazioni, mentre tutti gli altri modelli di TV Sony utilizzano una sequenza di pulsanti specifica sul telecomando.
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV rimuoverà tutte le impostazioni personalizzate dalla memoria. Per ricordare le impostazioni specifiche, prendere appunti in modo da poterle reinserire nella TV dopo il ripristino.
Contatta l’assistenza clienti. Se un hard reset non funziona, è tempo di contattare l’assistenza clienti. Puoi trovare i numeri di supporto necessari online per il tuo marchio TV specifico. Per Samsung, chiamare il numero 800 726 7864 o chattare con il supporto online. Per Vizio, contatta il supporto, per contattare Sony chiama il numero +39 0269682104 qui per contattare il supporto Sony e qui per contattare LG.
Un paio di mesi fa ho acquistato un Nordmende 32 ” che ha evidenziato da quasi subito il difetto di accendersi da solo di notte….dopo vari tentativi con i suggerimenti ricevuti con risultati negativi ho optato con una ciabatta dotata di interruttore cui ho applicato il cavo di alimentazione. Ogni sera spengo la ciabatta e tanti saluti—–C’è però il rischio che se passano troppe ore il TV si smemorizza… e bisogna riaggiornare le impostazioni….
anche io ho una tv che si accende da sola di notte, lo fa a random, non sempre, e si posiziona su chromecast, è una tv Xiaomi 43″
Ho acquistato 2 volte la solita TV Xiaomi P1 32, 2 volte perchè la prima acquistata e poi resa si accendeva da sola di giorno e di notte. La seconda pure si accende da sola. Possibile che siano tutte difettose? Ho disattivato qualsiasi impostazione che potesse farle accendere ma non sembra esserci soluzione. Dovrò mettere un interruttore alla presa per non fare arrivare tensione almeno di notte.