Come risolvere Roblox continua a bloccarsi?

By | Marzo 5, 2021
Come risolvere Roblox continua a bloccarsi

Roblox è un gioco fantastico che contiene altri giochi al suo interno. Questi giochi sono progettati su misura per utenti diversi e ti consentono anche di costruire i tuoi mondi virtuali. I personaggi assomigliano molto ai blocchi Lego e consentono agli utenti di programmare giochi e codificarli. 


Tuttavia, molti utenti si sono lamentati del fatto che Roblox continua a chiudersi sui loro computer. Questa guida vi spiega alcuni passaggi su come impedire a Roblox di arrestarsi in modo anomalo su PC Windows 10.

Passaggi su come risolvere Roblox continua a fermarsi

Prima di passare alla procedura di risoluzione dei problemi, facci capire perché Roblox si blocca? Non hai ancora capito il motivo specifico del perché Roblox continua a bloccarsi sul tuo sistema operativo. Tuttavia, la colpa potrebbe essere dei driver obsoleti, antivirus e altri fattori sconosciuti. Cominciamo il nostro viaggio su come fare in modo che Roblox smetta di bloccarsi sul tuo computer.

Metodo 1: esci da tutte le applicazioni indesiderate

Potresti non crederci, ma quando premi il simbolo X nell’angolo in alto a destra di un’applicazione per chiuderla, l’applicazione non si chiude completamente e continua a funzionare in background. L’esecuzione di applicazioni in background consuma RAM altre risorse di sistema anche quando non si utilizza l’app. Per chiudere completamente un’app, puoi seguire questi passaggi:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni (ovunque senza icone) e dal menu di scelta rapida che si apre, scegliere Task Manager.
  2. Nella nuova finestra che si apre, nella scheda Processi, vedrai tutte le app ancora in esecuzione. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’app che si desidera chiudere e selezionare Termina operazione.
  3. Chiudi tutte le app che sai potrebbero ancora lavorare in background e appesantire il sistema, una per una, e lascia le app sconosciute. Inoltre, non chiudere i processi in background visibili nella sezione App.

Una volta chiuse tutte le app, questo metodo fornisce sollievo alle risorse di sistema. Prova ad avviare Roblox e controlla se il problema persiste.

Metodo 2: disabilita il tuo antivirus

La maggior parte dei programmi antivirus hanno avviato l’identificazione non solo di minacce sicure ma anche di potenziali software dannosi, che possono causare il blocco di alcune app perfettamente sicure da usare.

Questa misura precauzionale extra è anche nota come Falso Positivo e può essere uno dei motivi che fa bloccare  Roblox. L’unica soluzione possibile è disabilitare prima l’antivirus per un periodo limitato, avviare Roblox e controllare se si blocca ancora e quindi aggiungere un’eccezione nel tuo antivirus se tutto è andato bene. Per disabilitare l’antivirus, segui questi passaggi:

Nota: ho utilizzato l’antivirus AVG solo a scopo dimostrativo. Tuttavia, i passaggi necessari di tutti i programmi antivirus sarebbero gli stessi con una piccola differenza nella posizione delle opzioni dell’interfaccia.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Antivirus situata nella barra delle applicazioni.
  2. Fare clic sull’opzione Spegni e scegliere un’ora se viene mostrata l’opzione.
  3. Avvia Roblox e controlla se si blocca ancora. Non dimenticare di riattivare l’antivirus dopo aver controllato il funzionamento del gioco.
  4. Se puoi giocare a Roblox senza problemi, aggiungi semplicemente un’eccezione del file eseguibile Roblox nell’opzione Eccezioni dell’antivirus.

Metodo 3: aggiorna i driver della scheda video

I driver grafici aiutano a realizzare le immagini reali del gioco che erano state progettate dagli sviluppatori del gioco. Ma questo è possibile solo se sul computer sono installati la scheda grafica consigliata e i driver appropriati. 

Se si dispone dell’hardware consigliato, è necessario anche avere i driver aggiornati. Per aggiornare i driver sul tuo computer basta leggere qui sotto.

Ogni produttore di schede grafiche gestisce un sito Web ufficiale in cui gli utenti possono trovare driver aggiornati e altre risorse relative all’hardware. Questi siti Web sono privi di malware e contengono sempre risorse pertinenti e aggiornate. Sebbene i driver non sono uguali, ma dipende dalla scheda video installata sul tuo PC, l’idea di base per l’installazione può essere compresa attraverso questi passaggi:

1. Accedere al sito Web di supporto del produttore della scheda grafica. Ho fornito i collegamenti dei produttori di schede grafiche più comuni di seguito:

2. Utilizzare la barra di ricerca per inserire il nome del prodotto e il numero di modello, quindi premere il tasto Invio sulla tastiera.

3. Scegli la tua scheda grafica tra i risultati visualizzati e individua la sezione del driver, tra le altre risorse visualizzate.

4. Fare clic sul pulsante di download e attendere il completamento del download.

5. Una volta che il download è completato, eseguire il file e seguire le istruzioni visualizzate per aggiornare il driver nel sistema.

Riavvia il tuo computer e controlla se il Roblox continua a bloccarsi o se il problema è stato risolto.

Roblox si blocca ancora?

Roblox è un’ottima applicazione per chi è interessato a sviluppare i propri giochi e giocarci. Ti aiuta anche a giocare a piccoli giochi sviluppati dai tuoi amici e colleghi. Ma tutto questo è possibile solo se l’applicazione funziona bene sul tuo sistema.

Poiché Roblox continua a causare problemi di arresti anomali e improvvisi, i metodi sopra riportati possono essere di grande aiuto poiché sono stati presi in prestito dai vari forum del gioco. Fateci sapere se avete altri suggerimenti su cosa fare quando Roblox si blocca.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!