Come risolvere Samsung Galaxy A10 che non si accende

Come risolvere Samsung Galaxy A10 che non si accende

Il Samsung Galaxy A10 è un dispositivo entry-level che offre davvero la sensazione di essere un telefono premium, questo perché utilizza l’ultima versione di Android e la One UI di Samsung. Ha alcune specifiche hardware piuttosto impressionanti per la sua categoria. 


Tuttavia, proprio come qualsiasi altro smartphone, non è perfetto e potresti riscontrare qualche tipo di malfunzionamento. Tra i problemi più comuni che potresti riscontrare è quando il telefono si spegne da solo e non si accende più. 

Contrariamente a quanto molti utenti pensano che questo problema sia un problema hardware, in realtà è solo un problema minore con il firmware. In effetti, potresti essere in grado di risolverlo da solo senza doverlo portare da un tecnico.

In questo post, ti guiderò nella risoluzione dei problemi del tuo Galaxy A10 che non si accende. Condividerò con te le soluzioni più efficaci per questo problema. Quindi, se sei uno dei proprietari che sta attualmente riscontrando questo problema, continua a leggere poiché questo articolo potrebbe aiutarti.


Leggi anche: Samsung Galaxy A10 funziona lentamente. Ecco come risolvere.

Risoluzione dei problemi Galaxy A10 che non si accende

Potrebbe essere necessario eseguire solo una procedura per risolvere questo problema e far rispondere di nuovo il Galaxy A10 purché non presenti segni di danni fisici o liquidi. Il più delle volte, è solo un arresto anomalo del sistema che provoca la mancata risposta del telefono. Detto questo, ecco cosa devi fare per risolvere questo problema: 

Prima soluzione: forzare il riavvio del telefono

Un riavvio forzato è la soluzione migliore per eventuali problemi minori del firmware, inclusi arresti anomali o guasti del sistema. Ciò che fa è aggiornare la memoria del telefono e ricaricare tutte le sue app e servizi. 

È una rimozione simulata della batteria che sarà molto efficace contro tutti i tipi di problemi del firmware fino a quando il firmware non è stato modificato in alcun modo. Ecco come fare sul tuo Galaxy A10: 

  1. Tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora. 
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione. 
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A10 non viene visualizzato sullo schermo.

Il più delle volte, questo farà rispondere di nuovo il telefono e si accenderà. Tuttavia, se non risponde dopo il primo tentativo, eseguire la stessa procedura alcune volte in più prima di passare alla soluzione successiva. 

Seconda soluzione: carica il tuo Galaxy A10 ed esegui il riavvio forzato

Ci sono momenti in cui il telefono non risponde a causa della batteria scarica. Questo potrebbe essere successo perché alcuni dei suoi servizi e componenti potrebbero non essere stati chiusi correttamente. Di conseguenza, per risolvere questo problema, ecco cosa dovresti fare: 

  1. Collegare il caricabatterie a una presa a muro funzionante. 
  2. Utilizzando il cavo originale, collegare il telefono al caricabatterie. 
  3. Indipendentemente dal fatto che il telefono mostri o meno il simbolo di ricarica, lasciarlo collegato al caricabatterie per almeno 10 minuti. 
  4. Dopodiché e mentre il telefono è ancora collegato al caricabatterie, tieni premuto il pulsante Volume giù e non rilasciarlo ancora. 
  5. Tenendo premuto il pulsante del volume, tenere premuto anche il tasto di accensione. 
  6. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o fino a quando il logo Galaxy A10 non viene visualizzato sullo schermo.

Se il telefono continua a non rispondere dopo fatto questo, allora dovresti portarlo al negozio dove lo hai acquistato poiché probabilmente è un problema hardware.

Tuttavia, se il telefono è acceso ma il problema si verifica di volta in volta, è necessario un ripristino. Esegui il ripristino totale per riavviare il telefono, ma prima assicurati di creare una copia dei tuoi file importanti. Ecco un modo efficace per ripristinare il telefono: 

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy A10, rilascia tutti e tre i tasti.
  4. Il tuo Galaxy A10 continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il Potenza tasto per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume giù fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il Potenza tasto per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, viene evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero che saremo stati in grado di aiutarti a riparare il tuo Galaxy A10 che non si accende. Ti saremmo grati se ci aiutassi a spargere la voce, quindi per favore condividi questo post se lo hai trovato utile. Grazie mille per la lettura!

Leggi anche: Samsung Galaxy A10 non si connette al WiFi. Ecco la soluzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*