Come risolvere se il tuo Apple Watch non si accoppia [Risolto]

By | Ottobre 15, 2020
Come risolvere se il tuo Apple Watch non si accoppia

Il tuo Apple Watch non si accoppia? Nessun problema! L’iPhone utilizza una connessione Bluetooth e il Wi-Fi per comunicare con Apple Watch e un problema con uno di questi potrebbe causare la disconnessione del dispositivo indossabile.

Cose da fare se il tuo Apple Watch non si accoppia

Se il tuo Apple Watch non si connette al tuo iPhone, ci sono alcuni semplici passaggi per risolvere la maggior parte dei problemi e faranno accoppiare il tuo Apple Watch in pochissimo tempo. L’Apple Watch richiede almeno un iPhone 6/6 Plus o modelli successivi.

Primo: controlla la connessione del tuo Apple Watch

La prima cosa che dovremmo fare è assicurarci che l’Apple Watch sia disconnesso dall’iPhone. È possibile che abbiamo un problema con l’Apple Watch che non vede l’iPhone.

Puoi controllare lo stato della connessione del tuo orologio scorrendo verso l’alto sul display dell’Apple Watch nella schermata del quadrante dell’orologio. Questo farà apparire il centro di controllo di Apple Watch che, oltre ad avere molte scorciatoie fantastiche, mostrerà lo stato della connessione dell’orologio nell’angolo in alto a sinistra.

Un icona verde che assomiglia ad un iPhone significa che il vostro orologio di Apple è collegato al vostro iPhone. Se hai problemi, non è perché l’Apple Watch non è accoppiato dal telefono.

Un simbolo Wi-Fi blu indica che Apple Watch è connesso a una rete Wi-Fi. Questo simbolo Wi-Fi è uguale al primo pulsante sul pannello di controllo, che dovrebbe essere evidenziato in blu. Puoi toccare questo pulsante per disattivare il Wi-Fi su Apple Watch, il che costringerà Apple Watch a tentare di accoppiarsi con il tuo iPhone. Assicurati che il tuo iPhone sia vicino. Se l’orologio non si accoppia, continua con il resto di questi passaggi per la risoluzione dei problemi.

Un’icona rossa che sembra un iPhone significa che l’orologio di Apple è scollegato dall’iPhone. Dovresti assicurarti che il tuo iPhone sia sulla tua persona o nelle vicinanze. Se ti allontani molto, l’iPhone potrebbe avere problemi di connessione con l’Apple Watch.


Assicurati che le impostazioni non impediscano l’associazione del tuo Apple Watch

Non è sempre un problema tecnico o un guasto hardware che causa la disassociazione del tuo Apple Watch dal tuo iPhone. Un Apple Watch che non si collega all’iPhone potrebbe essere causato da qualcosa di semplice come un’impostazione sull’orologio o sul telefono, quindi daremo uno sguardo ad alcuni di questi che possono causare problemi.

Modalità aereo su Apple Watch. La modalità aereo interrompe tutte le comunicazioni, inclusa la possibilità per Apple Watch di accoppiarsi con l’iPhone. Apri il pannello di controllo di Apple Watch scorrendo verso l’alto sullo schermo del quadrante dell’orologio. Se la Modalità aereo è attiva, il pulsante Aeroplano nella parte superiore del pannello di controllo verrà evidenziato in arancione. Basta toccarlo per disattivare la modalità aereo. Il tuo Apple Watch dovrebbe connettersi poco dopo averlo spento.

Modalità aereo su iPhone. Questo si comporta come sull’orologio; impedisce tutte le comunicazioni. Puoi accedere al pannello di controllo su un iPhone scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore del display dell’iPhone in cui la cornice incontra il bordo dello schermo. Il pulsante per la modalità aereo si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo e, come con l’orologio, verrà evidenziato in arancione se attivato.

Bluetooth su iPhone. Il Bluetooth è essenziale per associare un iPhone e un Apple Watch. Puoi anche controllare le impostazioni Bluetooth tramite il pannello di controllo dell’iPhone. Il Bluetooth si trova nella stessa casella della Modalità aereo nell’angolo in basso a destra della casella (nel Centro di controllo del tuo iPhone). Se è spento, il pulsante Bluetooth verrà evidenziato in bianco. Toccalo per riaccenderlo e il tuo Apple Watch dovrebbe accoppiarsi in pochi istanti.

Riavvia il tuo iPhone se il tuo Apple Watch non si accoppia

Ora che abbiamo verificato alcune delle impostazioni di base, torneremo al passaggio di risoluzione dei problemi più vecchie del libro: riavviare il dispositivo. Se il tuo Apple Watch non si accoppia, potrebbe esserci un problema sul lato iPhone. Un riavvio rapido può aiutarti a mettere a posto le cose in pochissimo tempo.

  1. Tieni premuto il pulsante Sospensione / Riattivazione sull’iPhone fino a quando non viene visualizzato il pulsante “scorri per spegnere“. (In alternativa, puoi avviare l’app Impostazioni, scegliere Generale, quindi selezionare Arresta dalla parte inferiore delle impostazioni generali).
  2. Dopo aver fatto scorrere il pulsante verso destra, l’iPhone si spegnerà.
  3. Una volta che è stato spento per diversi secondi, tenere premuto il pulsante Sospensione / Riattivazione fino a quando il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.
  4. Quando il tuo iPhone termina l’avvio, controlla la tua connessione Apple Watch.

Riavvia l’Apple Watch se non è ancora associato

Sebbene sia possibile eseguire questi due passaggi in qualsiasi ordine, in genere è meglio riavviare l’iPhone e riavviare l’Apple Watch. Questo aiuta a garantire che non ci siano problemi persistenti sull’iPhone quando l’orologio si avvia.

  1. Innanzitutto, tieni premuto il pulsante sull’Apple Watch appena sotto la corona.

  2. Quando richiesto, fai scorrere il pulsante di spegnimento verso destra.

  3. Dopo che il display è scuro per alcuni secondi, fai clic sulla corona digitale per riaccendere l’Apple Watch. Il logo Apple dovrebbe apparire immediatamente sullo schermo. In caso contrario, attendere ancora qualche secondo e fare nuovamente clic sul pulsante.

Il riavvio dei dispositivi dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi quando il tuo Apple Watch non si accoppia. Se i problemi persistono, è tempo di passare ad alcuni passaggi più profondi per la risoluzione dei problemi.

Controlla il sistema operativo del tuo iPhone per gli aggiornamenti

È una buona idea assicurarti di essere sulla versione più recente del sistema operativo del tuo iPhone, soprattutto prima di risolvere i passaggi che richiedono l’eliminazione di informazioni dal dispositivo.

Puoi controllare la tua versione di iOS avviando l’app delle impostazioni dell’iPhone, scegliendo Generale e toccando Aggiornamento software. Ti verrà richiesto di scaricare e installare se è disponibile una versione più recente di iOS.

Sfortunatamente, non puoi controllare la tua versione di WatchOS quando l’Apple Watch non è abbinato all’iPhone.

Cancella le impostazioni di rete dell’iPhone

L’iPhone memorizza informazioni su tutte le reti di connessione per rendere la riconnessione più semplice. È anche possibile che questi dati sono stati danneggiati, il che può impedire ad un iPhone di connettersi con un Apple Watch.

La reimpostazione di queste informazioni significa che potrebbe essere necessario accedere nuovamente alla rete Wi-Fi domestica, quindi prepararsi assicurandosi di avere la password a portata di mano.

  1. Avvia l’app Impostazioni sull’iPhone.
  2. Seleziona Generale.
  3. Scorri verso il basso e scegli Ripristina dalle impostazioni generali.
  4. Tocca Ripristina impostazioni di rete. È possibile che venga richiesto di digitare il passcode per verificare la richiesta.

Il mio Apple Watch non si abbina: quali sono le prospettive?

Non ti connetti ancora? Quest’ultimo passaggio consiste nel ripristinare l’Apple Watch, che causerà la perdita di tutti i dati su Apple Watch che non sono stati sottoposti a backup. Questo è il motivo per cui lo abbiamo messo per ultimo.

Tuttavia, dovresti essere in grado di ripristinare la maggior parte dei dati del tuo Apple Watch dal backup più recente dopo aver annullato l’accoppiamento e quindi abbinare di nuovo Apple Watch e iPhone.

Il processo disaccoppiamento cancellerà tutti i dati su Apple Watch. Al termine, configurerai l’Apple Watch esattamente come quando l’hai comprato. Questo passaggio dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi.

Su Apple Watch:

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Scegli Generale
  3. Tocca Ripristina.
  4. Seleziona Cancella contenuto e impostazioni.

Su iPhone:

  1. Avvia l’app Apple Watch.
  2. Scegli la scheda My Watch nella parte inferiore dello schermo.
  3. Seleziona l’orologio nella parte superiore del display.
  4. Tocca il pulsante Informazioni accanto all’orologio. È il pulsante con la piccola “i” e il cerchio attorno ad esso.
  5. Scegli Annulla l’abbinamento di Apple Watch e tocca di nuovo per confermare.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.