Come risolvere Status 7 Error LineageOS

Status 7 Error

Come risolvere Status 7 Error LineageOS [TWRP / CWM]. In questo articolo, vedremo come risolvere gli errori Status 7 Error, Error: 7 o zip signature verification failed error che si verificano durante l’installazione della famosa ROM LineageOS con entrambi le recovery personalizzate TWRP e CWM.


Le due recovery servono per installare rom personalizzate sui dispositivi Android. Una di queste è la LineageOS. LineageOS è un nome relativamente nuovo nel mondo Android, è un nuovo team di sviluppatori che ha ripreso il progetto dell’ormai defunto team Cyanogenmod.

Gli sviluppatori hanno ribattezzato la ROM in LineageOS. LineageOS ha ripreso il lavoro dal punto in cui si è fermato Cyanogenmod. Le ultime rom LineageOS 14.1 sono basate su Android 7.1.1 Nougat. Il sistema operativo personalizzato è dotato delle stesse caratteristiche della CM14. Quindi anche i soliti problemi e i soliti errori fanno parte della nuova ROM personalizzata LineageOS.

C’è un errore molto comune che molte persone ricevono quando provano ad installare la ROM personalizzata LineageOS sui propri dispositivi e si chiama: Status 7 Error, Error: 7 o zip signature verification failed error. Per fortuna si può correggere facilmente l’errore basta seguire le istruzioni riportate di seguito.


Come risolvere Status 7 Error LineageOS

Metodo 1 – Format Cache, Dalvik Cache e Data prima dell’installazione

La migliore soluzione possibile a questo problema è quella di formattare la partizione cache del telefono, formattare la Dalvik cache e anche formattare la partizione dati prima di installare la ROM personalizzata. Come fare?

Fase 1 –  Riavviate il dispositivo tramite la recovery personalizzata (CWM / TWRP).

Fase 2 –   Una volta avviata la recovery, fate clic su Advanced Wipe e quindi selezionate Cache, Dalvik Cache e Data.

Fase 3 – Fate un wipe per queste partizioni, se state utilizzando CWM, vi chiederà di digitare “Sì”.

Fase 4 – Una volta finito con la formattazione, provate a installare nuovamente la LineageOS. Adesso dovrebbe andare bene.

Metodo 2 – Rimuovere i controlli Assert

Questo metodo deve essere applicato se siete completamente sicuri che il file di che avete scaricato è corretto per il vostro dispositivo. Una volta che avete verificato questa informazione, è possibile rimuovere i controlli Assert che potrebbero essere la causa dello Status 7 Error modificando il file della ROM.

Seguite i seguenti passaggi per farlo:

Fase 1 –  Aprite il pacchetto della ROM sul computer con un programma come WinRAR.

Fase 2 –  Dovreste accedere alla seguente directory META-INF/com/ google/android e visualizzare il programma di aggiornamento dello script con un doppio clic su di esso.

Fase 3 –  Fate clic destro sul programma di aggiornamento-script e apritelo con un editor di testo (può essere utilizzato anche Blocco note di Windows).

Fase 4 –  Trovate “assert” nello script. Vedrete queste righe sono presenti nello script con il nome in codice del dispositivo.

Fase 5 – Se il nome in codice scritto non è esattamente come il nome in codice del dispositivo, sostituite il nome in codice con il nome in codice corretto.

Fase 6 –  Dovreste trovare “assert & getprop” nello script, dovete eliminarli tutti.

Passo 7 – Salvate il file con WinRAR e assicuratevi che le modifiche siano state apportate chiudendo il programma.

Provate a reinstallare la rom e vedete se avete risolto l’errore.


Metodo 3 – Aggiornare il Bootloader alla versione più recente sul vostro dispositivo Android

State tentando di installare la rom LineageOS con un bootloader che è destinato a supportare le versioni precedenti di Android. Ad esempio, Status 7 Error può verificarsi se vi capita di installare una ROM basata su Nougat su un telefono che funziona con Jelly Bean.

Penso che non avete mai aggiornato il telefono utilizzando il metodo ufficiale di aggiornamento del software! In questo caso, la prima cosa da fare è quella di aggiornare il firmware del dispositivo e poi provare ad installare la LineageOS.

Metodo 4 – Evitate un’installazione sporca

Gli utenti che hanno ROM personalizzate in esecuzione sui propri dispositivi Android di solito installano anche LineageOS sul proprio dispositivo. Questo tipo di installazione non è raccomandato, perché ogni ROM è diversa da un’altra e questo può causare problemi durante o dopo l’installazione con i vostri dati.

Non bisogna mai installare due rom differenti sul vostro dispositivo Android.

Questo si può fare solo se le rom sono un aggiornamento l’una dell’altra.


Fate sempre il backup dei dati prima di pianificare l’installazione di una nuova ROM personalizzata.

Successivamente bisogna sempre fare un reset di fabbrica del telefono prima di installare LineageOS. Può sembrare una seccatura riconfigurare un nuovo dispositivo Android ancora e ancora, ma cosi ci sono meno probabilità di errori come questo Status 7 Error.

Metodo 5 – Bisogna avere installata sempre l’ultima recovery

Con ogni iterazione di Android, arriva una nuova iterazione della recovery. Ciò significa, per supportare le versioni più recenti di Android, siamo tenuti ad aggiornare la nostra recovery personalizzata.

Non è possibile utilizzare una recovery personalizzata del sistema operativo Marshmallow per installare rom personalizzate basate su Android Nougat. Se volete aggiornare la vostra recovery personalizzata basta andare al sito web TWRP per trovare gli ultimi aggiornamenti delle recovery per il vostro telefono Android/tablet o cercare sul nostro sito i tantissimi tutorial per un’installazione completa.

Questo è tutto! Speriamo che uno di questi metodi vi abbia aiutato a risolvere Status 7 Error.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*