Come risolvere SuperCharge non funziona su Huawei P30 | Problemi di ricarica lenta

By | Agosto 11, 2020
Come risolvere SuperCharge non funziona su Huawei P30

L’enorme pacco batteria da 3,650 mAh del tuo Huawei P30 è un miglioramento rispetto ai modelli più vecchi, quindi è necessaria una funzione di ricarica rapida per completarlo. Il fatto è che la ricarica rapida a volte può rallentare su Huawei P30. Ciò può verificarsi per una serie di motivi. Dovrai eseguire una serie di passaggi per risolvere il problema. Questo articolo per la risoluzione dei problemi dovrebbe aiutarti a farlo.

Come prendere screenshot su Huawei P30, Huawe P30 Pro e Huawei P30 Lite

Come risolvere SuperCharge non funziona su Huawei P30 | Problemi di ricarica lenta

Se il tuo Huawei P30 si ricarica lentamente o SuperCharge non funziona segui i passaggi seguenti per risolvere il problema.

1) Conferma che il caricabatterie funziona

Se hai notato che ultimamente il tuo Huawei P30 si carica lentamente, la prima cosa che puoi fare è controllare gli accessori di ricarica. Per impostazione predefinita, il tuo dispositivo dovrebbe caricarsi rapidamente, quindi se non si ricarica velocemente uno dei due, il cavo o l’adattatore non funzionano. 

Possono essere troppe app in esecuzione in background, problemi hardware o un cavo o un adattatore di ricarica difettosi. In questa situazione, prova prima a determinare se ha qualcosa a che fare con il cavo di ricarica e l’adattatore. Idealmente, dovresti usare gli accessori forniti nella confezione. 

Se stai utilizzando un cavo e un adattatore di terze parti, prova prima a caricare il telefono con gli accessori originali Huawei P30. Oppure li chiedi in prestito a un familiare o un amico.

Tieni presente anche se stai utilizzando un cavo di ricarica e un adattatore originali Huawei, le sue specifiche potrebbero essere inferiori e non produrre i requisiti di ricarica rapida di Huawei P30.

Esistono quattro tipi di caricabatterie per i dispositivi Huawei. Prova a controllare ognuno di essi e vedi se stai usando quello che non è compatibile con la ricarica rapida Huawei P30. Segui questo link per maggiori informazioni.

2) Verificare la presenza di danni hardware

Storicamente, i dispositivi Huawei hanno buoni risultati. In molti casi in cui non si ricaricano, la causa principale è un malfunzionamento o un guasto dell’hardware. Per non perdere tempo a risolvere il problema sbagliato, devi prima sapere se c’è la possibilità che sia colpa di un hardware difettoso. 

Se hai lasciato cadere Huawei P30 Pro o l’hai colpito con qualcosa di duro prima di notare che non si carica, potrebbe avere un hardware malfunzionante. Far cadere un dispositivo elettronico può portare a tutti i tipi di problemi, inclusa la possibilità che il tuo telefono possa essere morto. 

Se ci sono segni evidenti di guasti hardware, come uno schermo rotto, una custodia inclinata o crepe evidenti in qualsiasi parte del corpo, il telefono potrebbe richiedere riparazioni e non risoluzione dei problemi del software.

Se ritieni che il motivo per cui il tuo problema con la ricarica lenta del tuo Huawei P30 Pro è di natura hardware, come quando segue una caduta accidentale o quando lo colpisci con qualcosa di duro, ti suggeriamo di chiedere supporto a Huawei e fare in modo che possa essere esaminato fisicamente .

3) Spegnere il dispositivo

Questo non è l’ideale ma a volte, spegnere il telefono durante la ricarica potrebbe funzionare. Quando ci sono troppe app in esecuzione in background o se una particolare app sta consumando la batteria in modo anomalo, la ricarica potrebbe rallentare. 

Per verificare se questo è il tuo caso, prova a spegnere il telefono, quindi osserva come funziona la ricarica. Di solito ci vuole circa un’ora per caricare un Huawei P30 dallo 0 al 100%. In questo caso, un’app o troppe app potrebbero scaricare la batteria e la ricarica mentre il dispositivo è acceso può apparire lenta.

4) Riavvia il dispositivo

Il prossimo passo per la risoluzione dei problemi che puoi fare è scoprire se il tuo Huawei P30 si ricaricherà rapidamente dopo averlo riavviato. Prova a eseguire un riavvio forzato tenendo premuto il tasto di accensione per 10-15 secondi. Se la ricarica funziona normalmente, il problema è probabilmente causato da un bug minore.

5) Controlla la porta di ricarica

Altre volte, problemi di ricarica lenta di Huawei P30 possono essere causati dal problema della porta di ricarica. È la parte più esposta agli elementi e talvolta sporcizia, oggetti estranei, lanugine, ecc. Possono bloccare il cavo di ricarica durante la ricarica. 

Se il tuo dispositivo Huawei sembra caricarsi lentamente, assicurati che la porta di ricarica sia pulita e che non vi siano difetti o problemi visibili. Per controllare la porta, prova a utilizzare una lente d’ingrandimento per vedere più chiaramente all’interno. Se noti sporcizia o detriti all’interno, assicurati di rimuoverlo usando una bomboletta di aria compressa. Non attaccare nulla all’interno per evitare di danneggiare il sistema.

Un altro motivo per cui una porta di ricarica potrebbe non funzionare come previsto è il danno da acqua. Huawei P30 è resistente all’acqua ma potrebbe non caricarsi o potrebbe verificarsi un problema di ricarica lenta se c’è acqua, liquido o umidità nella porta di ricarica. 

Se si riceveva un avviso sul liquido o sull’umidità nella porta prima di riscontrare il problema, non è una cattiva idea controllare nuovamente la porta, questa volta per l’eventuale presenza di liquido. Per evitare danni al dispositivo, il tuo Huawei P30 non si carica se rileva umidità o acqua nella porta. 

Prova ad asciugare il dispositivo per alcune ore pulendolo e lasciandolo al sole per alcune ore. L’acqua evapora naturalmente da sola dopo diverse ore.

6) Disattiva i dati mobili

In alcuni casi, lasciare abilitati i dati mobili durante la ricarica può rallentare la velocità di ricarica. Non ci sono spiegazioni da parte di Huawei su questi rari casi, ma prova a vedere se questo è vero nella tua situazione. Invece di utilizzare i dati mobili, passa al wifi e vedi se c’è differenza. 

Se la ricarica rapida funziona di nuovo normalmente sul wifi, dovresti prendere in considerazione un ripristino delle impostazioni di fabbrica per risolvere il problema. Di seguito sono riportati i passaggi per il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

7) Cancella la cache di sistema su Huawei P30

Avere una cache di sistema danneggiata o obsoleta può causare problemi di prestazioni. A volte, la ricarica può diventare irregolare a causa di una cattiva cache del sistema. Per garantire che la cache di sistema del dispositivo sia in buone condizioni, è possibile procedere e cancellare la sua partizione della cache. Questo non eliminerà nessuno dei tuoi dati personali, quindi può essere fatto in sicurezza. Ecco come:

  1. Con il telefono spento, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Volume su e Accensione per almeno 10 secondi.
  2. Rilascia i pulsanti quando viene visualizzato il logo Honor.
  3. Poco dopo aver visto il logo, viene visualizzata la schermata EMUI con le opzioni della modalità di ripristino.
  4. Premere il pulsante Volume giù per scorrere fino a evidenziare l’opzione Cancella partizione cache.
  5. Quindi premere il pulsante di accensione per confermare la selezione.
  6. Utilizzare i pulsanti del volume per scorrere fino a evidenziare le opzioni successive e il pulsante di accensione per confermare la selezione.

8) Come installare gli aggiornamenti su Huawei P30

Alcuni bug possono svilupparsi se il software o le app non sono aggiornati. Assicurati di installare gli aggiornamenti se sono disponibili ora. Gli aggiornamenti di software e app in genere offrono patch di correzione per cancellare i problemi esistenti causati da bug casuali e software dannoso. 

Se non hai impostato il dispositivo e / o le app per l’aggiornamento automatico, dovrai installare manualmente gli aggiornamenti in sospeso. Ecco come verificare manualmente la presenza di aggiornamenti software sul P30:

  1. Vai alle impostazioni.
  2. Tocca Sistema.
  3. Seleziona Aggiornamento del sistema.
  4. Tocca l’opzione per controllare gli aggiornamenti.

Per verificare eventuali aggiornamenti in sospeso dell’app che hai scaricato tramite l’app Google Play Store, avvia Play Store quindi vai alla sezione Aggiornamenti. Verrà quindi visualizzato un elenco di app con aggiornamenti in sospeso. Basta toccare Aggiorna per installare gli aggiornamenti delle singole app o toccare Aggiorna tutto per aggiornare le app contemporaneamente.

Non dimenticare di riavviare / resettare il tuo P30 dopo aver installato gli aggiornamenti per garantire che tutte le nuove modifiche al software siano implementate correttamente e per impedire che qualsiasi app diventi canaglia.

9) Verificare il surriscaldamento di Huawei P30

Il tuo Huawei P30 diventa a disagio caldo al tatto durante la ricarica? In caso affermativo, potrebbe verificarsi un surriscaldamento, che può segnalare che c’è un problema alla batteria o un problema tecnico del software. Il dispositivo si surriscalda se si carica rapidamente ma se il calore diventa insopportabile, non è più normale. 

Assicurarsi di scollegare immediatamente il dispositivo dal caricabatterie e lasciarlo raffreddare. Quindi, prova a caricarlo mentre è spento prima di procedere ai passaggi di risoluzione dei problemi seguenti di seguito.

10) Controlla le app che eseguono in background

Come accennato in precedenza, troppe app in esecuzione contemporaneamente o in background possono influire sulla velocità di ricarica del dispositivo. Prova a chiudere le app e vedi se ciò farà la differenza durante la ricarica.

Per forzare la chiusura di un’app:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Passare ad Application Manager.
  3. Tocca la scheda Tutte.
  4. Seleziona la tua app di messaggistica.
  5. Quindi tocca Forza arresto.

Se vuoi chiudere tutte le app in esecuzione:

  1. Vai alla schermata principale.
  2. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo fino a quando viene visualizzato l’elenco delle app.
  3. Tocca l’icona Termina tutte le applicazioni.

11) Riavviare in modalità provvisoria il Huawei P30

Se il dispositivo si surriscalda durante la ricarica o se si è verificato il problema dopo l’installazione di un’app, è possibile che si sia verificato un problema con un’app di terze parti. Prova ad avviare il dispositivo in modalità provvisoria per verificare. In modalità provvisoria, nessuna app di terze parti dovrebbe essere in grado di funzionare. 

Quindi, se la ricarica rapida funziona normalmente in modalità provvisoria, puoi scommettere che è colpa di un’app di terze parti difettosa. Ecco come avviarlo in modalità provvisoria:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Riaccenderlo.
  3. Quando vedi l’animazione Huawei sullo schermo, tieni premuto il pulsante Volume giù.
  4. Puoi vedere la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra una volta che il dispositivo termina l’avvio.
  5. Ora che il dispositivo è stato avviato in modalità provvisoria, caricare il dispositivo e vedere se c’è una differenza.

Non dimenticare: la modalità provvisoria blocca le app di terze parti ma non ti dirà quale di esse è la vera causa. Se ritieni che nel sistema sia presente un’app di terze parti non autorizzata, devi identificarla. Ecco cosa devi fare esattamente:

  1. Avvia in modalità provvisoria.
  2. Controlla il problema.
  3. Dopo aver confermato che la colpa è di un’app di terze parti, puoi iniziare a disinstallare le app singolarmente. Ti consigliamo di iniziare con quelli più recenti che hai aggiunto.
  4. Dopo aver disinstallato un’app, riavviare il telefono in modalità normale e verificare il problema.
  5. Se il tuo Huawei P30 è ancora problematico, ripeti i passaggi 1-4.

12) Ripristino delle impostazioni di fabbrica di Huawei P30

Se la ricarica è ancora lenta sul tuo Huawei P30 dopo aver seguito tutti i suggerimenti sopra, considera di cancellare il tuo dispositivo. Esistono due metodi per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo Huawei P30. Vuoi fare prima il primo se non ci sono problemi andando nel menu Impostazioni.

Metodo 1: Hard reset su Huawei P30 tramite Impostazioni

Se si cancella il telefono con il ripristino delle impostazioni di fabbrica, le informazioni verranno automaticamente cancellate dalla memoria interna del dispositivo. L’ambiente software sul dispositivo viene sostanzialmente riportato alla sua forma originale, proprio come quando ha lasciato la fabbrica. 

Ciò significa che tutto ciò che hai aggiunto al dispositivo come file, foto, video e app verrà eliminato. Se non vuoi perdere dati insostituibili, assicurati di creare un backup in anticipo.

Esistono diversi motivi per cui un utente potrebbe voler ripristinare un dispositivo in fabbrica. Se la tua situazione richiede un Hard reset su Huawei P30 e sei in grado di accedere al menu delle impostazioni del tuo dispositivo, allora questo primo metodo è per te. È più facile da fare rispetto al secondo qui sotto, quindi questo è un metodo di riferimento per te.

Per eseguire un hard reset su Huawei P30 tramite Impostazioni:

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali.
  2. Accendi il dispositivo.
  3. Tocca Impostazioni.
  4. Tocca Sistema.
  5. Scegli Ripristina.
  6. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  7. Tocca Ripristina tutte le impostazioni.
  8. Conferma l’azione toccando Ripristina tutte le impostazioni.
  9. Attendere il completamento del ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Metodo 2: hard reset su Huawei P30 tramite la modalità di recupero

Questo metodo è utile in una situazione particolare: quando il menu Impostazioni non è accessibile. Ci possono essere vari motivi per cui il menu Impostazioni potrebbe diventare irraggiungibile. In alcuni casi, il dispositivo potrebbe essere semplicemente bloccato o non risponde. 

Altre volte, può essere a causa di un problema che si sta tentando di risolvere. In ogni caso, è necessario eseguire il ripristino hardware su Huawei P30 tramite la modalità di ripristino quando la situazione lo costringe a farlo. Si consiglia comunque di utilizzare il primo metodo come opzione principale per motivi di praticità. 

Per quanto riguarda gli effetti, i due metodi non hanno alcuna differenza. Il dispositivo verrà completamente disinfettato e tutti i dati dell’utente verranno eliminati dopo aver eseguito uno di essi.

Per eseguire un ripristino hardware su Huawei P30 tramite la modalità di ripristino:

  1. Crea un backup dei tuoi dati personali.
  2. Spegni il cellulare premendo il tasto di accensione per alcuni istanti.
  3. Premi e tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione per un paio di secondi.
  4. Quando viene visualizzata la modalità di recupero, rilasciare tutti i tasti.
  5. Ora scegli “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”. Utilizzare i pulsanti del volume per navigare e il tasto di accensione per accettarlo.
  6. Confermare l’operazione digitando “yes” e selezionare “wipe data / factory reset”.
  7. Quando vedi le informazioni di verifica di Google, conferma l’operazione selezionando “cancella dati / ripristino delle impostazioni predefinite”.
  8. Infine, scegli “riavvia il sistema ora” utilizzando il tasto di accensione.

Come risolvere non arrivano i messaggi su Huawei P30 | L’app di messaggistica non funziona

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.