Come risolvere Team Fortress 2 non funziona

By | Febbraio 3, 2021
Come risolvere Team Fortress 2 non funziona

Team Fortress 2 è un fantastico gioco d’azione giocato online da giocatori di tutto il mondo. Gli sviluppatori del gioco organizzano anche eventi competitivi tra i giocatori di tutto il mondo, il che rende questo gioco più interessante. Questo gioco sparatutto in prima persona crea dipendenza e può essere apprezzato tramite Steam Game Launcher.


Tuttavia, ci sono alcuni giocatori che si sono lamentati dei problemi con il lancio online di Team Fortress 2. Questa guida spiegherà alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi e sapere cosa fare quando Team Fortress 2 non funziona.

Passaggi su come risolvere Team Fortress 2 che non funziona

Sono disponibili molte opzioni per risolvere questo problema. Tuttavia, i quattro metodi elencati di seguito sono quelli di maggior successo, come riportato su vari forum di gioco.

Opzione 1: non overcloccare la GPU

L’overclock della tua unità di elaborazione grafica è il modo in cui gli utenti possono regolare e mettere a punto le loro GPU dalla velocità di base e superarla. Questa funzione migliora le prestazioni di gioco ma non è consigliata a lungo termine.

Per coloro che sanno come funziona l’overclock, si consiglia di riadattare la GPU alla velocità di base per risolvere i problemi di Team Fortress 2. Per gli altri, che non conoscono l’overclock, passare alla soluzione successiva.

Opzione 2: esegui il gioco in modalità amministratore

Microsoft consente agli utenti di Windows 10 di eseguire un’applicazione in modalità amministratore in modo che abbia accesso a tutte le risorse di sistema e, allo stesso tempo, abbia tutte le autorizzazioni necessarie per funzionare come app di sistema. Per abilitare questa modalità per Team Fortress 2, devi seguire questi passaggi:


  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Steam Launcher e dal menu di scelta rapida fare clic su Apri posizione file.
  2. Si aprirà una finestra di Esplora file per scegliere la cartella SteamApps e aprirla.
  3. Successivamente, seleziona la cartella etichettata come Comune e aprila.
  4. Ora vedrai molte cartelle di gioco per individuare e selezionare la cartella Team Fortress 2.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su HL2 per aprire il menu di scelta rapida e fare clic su proprietà.
  6. Dalla scheda delle proprietà, fare clic sulla scheda Compatibilità e inserire un segno di spunta accanto a Esegui questo programma come amministratore.
  7. Fare clic su Applica e quindi su OK.
  8. Chiudere tutti i programmi e riavviare il computer. Adesso prova avviare il gioco per vedere se il problema persiste.

Opzione 3: verifica dell’integrità dei file di gioco

Tutti i giochi installati tramite Steam memorizzano molti file di gioco sul disco rigido del tuo computer. Dipende da questi file come funzionerà il gioco sul tuo PC. Se sono presenti file corrotti o mancanti, gli utenti dovranno affrontare problemi. Si consiglia di verificare l’integrità dei file del gioco per risolvere problemi come l’impossibilità di avviare il gioco. Ecco i passaggi per ottenere ciò:

  1. Avvio Applicazione Steam e quindi fare clic sulla scheda Libreria in alto.
  2. Scegli Team Fortress 2 dall’elenco del gioco e fai clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale.
  3. Dal menu contestuale, fare clic su Proprietà per aprire una nuova finestra.
  4. Ora fare clic sulla scheda File locali e quindi fare clic su Verifica integrità del pulsante File di gioco.

Questo processo richiederà tempo poiché la maggior parte dei giochi ha una dimensione superiore a 10 GB. Una volta completato il processo, riavvia il gioco per verificare se il problema è stato risolto.

Opzione 4: aggiorna i driver della scheda grafica

L’ultima opzione su come risolvere il problema di Team Fortress ora funzionante è aggiornare i driver della scheda video. I driver fungono da mezzo tra i componenti fisici e virtuali del computer, ovvero il software e l’hardware. È importante mantenere regolarmente aggiornati i driver e sono disponibili 2 metodi per farlo.

Metodo 1: utilizzare il sito Web ufficiale

Ogni produttore di schede grafiche gestisce un sito Web ufficiale in cui gli utenti possono trovare driver aggiornati, manuali utente e altre risorse. Questi siti Web offrono aggiornamenti gratuiti ma richiedono tempo, impegno e competenze tecniche di base per la ricerca, il download e l’installazione del file. Il metodo generale per aggiornare i driver è lo stesso per tutti i prodotti e qui ci sono i passaggi di base:

  • Vai al sito Web ufficiale del produttore della scheda grafica.
  • Cerca le risorse relative al tuo prodotto.

Nota: è necessario conoscere il numero di modello esatto e la versione del prodotto per trovare il driver più appropriato.

  • Individuare la sezione del driver e fare clic sul pulsante di download.
  • Una volta scaricati i driver, fare doppio clic su di esso e seguire le istruzioni sullo schermo per installarlo.
  • Al termine del processo di installazione, riavviare il PC e verificare se il problema è stato risolto.

Metodo 2: utilizzare Gestione dispositivi

Device Manager è uno strumento gratuito fornito da Microsoft per tutti, permette agli utenti di identificare l’hardware installato nel computer e cercare il miglior driver possibile su Microsoft Server. Questo è un ottimo strumento ma ha una certa limitazione di non consentire la ricerca di driver aggiornati sui siti Web OEM. Ecco i passaggi per utilizzare Gestione dispositivi sul tuo PC.

  1. Premere Windows + R per aprire la casella Esegui e digitare “devmgmt.msc” nella casella di ricerca.
  2. Premere il pulsante OK nella casella Esegui per aprire la finestra Gestione dispositivi.
  3. Una volta aperta la finestra Gestione dispositivi, individuare Adattatori per display e fai clic su di esso per visualizzare le opzioni del menu a discesa.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elenco della scheda grafica. Dal menu contestuale, scegli Aggiorna driver.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo e questo lo farà aggiorna i tuoi driver grafici a condizione che sia disponibile una versione aggiornata sui server Microsoft.

Questo è tutto. Penso che una volta provate le soluzioni di questo articolo sicuramente avrai risolto il problema Team Fortress 2 non funziona. Facci sapere quale metodo ha funzionato per te.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!