Come risolvere un Galaxy S10 non si accende | semplici passaggi per risolvere

By | Giugno 20, 2019

Se ti accorgi che hai problemi ad accendere il tuo Galaxy S10, è successa una di queste due cose: o il dispositivo ha subito un errore hardware fatale, o problemi di avvio. Il primo risultato quasi sempre è la riparazione o la sostituzione dell’unità, mentre il secondo può essere riparato a livello di utente finale. Se ti stai chiedendo come riparare un Galaxy S10 che non si accende, questa guida alla risoluzione del problema dovrebbe essere d’aiuto. Scopri come affrontare ciascuno di questi problemi di seguito.

Cosa fare se Samsung Galaxy S10 non si accende o non presenta problemi di alimentazione

Il tuo Samsung Galaxy S10 potrebbe non accendersi a causa di una serie di motivi. Tieni presente che dobbiamo prima differenziare il problema della mancanza di energia dal problema di avvio del dispositivo. Quest’ultimo indica che Android sta tentando di avviarsi normalmente ma non è in grado di farlo per qualche motivo. L’hardware però è generalmente intatto e funzionante. In questa sezione, vogliamo affrontare prima il problema della totale assenza di energia.

Cause comuni di nessun problema di alimentazione

Un telefono di livello superiore come il Galaxy S10 può avere un hardware straordinario ma, proprio come qualsiasi altro dispositivo elettronico, non è totalmente immune ai problemi. Questi sono alcuni dei motivi più comuni per cui il tuo telefono potrebbe non riuscire ad accendersi:



  • non caricato
  • ha un problema con la batteria
  • ha guasti hardware dopo una caduta accidentale, esposizione all’acqua o impatto fisico
  • il risparmio energetico non è stato configurato correttamente

Soluzioni

Nella maggior parte dei casi, potrebbe essere necessario effettuare riparazioni o sostituzioni. Prima di fare questo leggete i consigli qui sotto per risolvere il problema di un Galaxy S10 non si accende, cerchiamo di ripararlo da soli.

Prova un riavvio forzato. Tutti i dispositivi Samsung con problemi di alimentazione possono beneficiare di un riavvio. Anche in questo caso, non possiamo saltare questa semplice soluzione. Ecco cosa devi fare: tieni premuti contemporaneamente il tasto Volume giù e il tasto Accensione per 10 secondi o finché lo schermo del dispositivo non si accende.

Se ciò non dovesse cambiare nulla, puoi provare questi passaggi:

  1. Premi e tieni premuto il pulsante Volume giù per primo e non rilasciarlo.
  2. Tenendolo premuto, tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Tenere entrambi i tasti premuti per almeno 10 secondi.

Utilizzare un altro set di accessori per la ricarica. Potrebbe esserci un problema con il set corrente di cavo di ricarica e adattatore. Per verificare se questo è il caso, caricare il telefono utilizzando un nuovo set di cavo e adattatore. Assicurati di utilizzare gli accessori ufficiali Samsung per questa risoluzione dei problemi. Se non è possibile ottenere facilmente un nuovo cavo e adattatore, visita il negozio Samsung locale e prova a caricare il dispositivo utilizzando i relativi accessori.

Controllare la porta di ricarica. Un altro motivo comune per cui un dispositivo Galaxy non riesce a accendersi è la mancanza di alimentazione e questo perché c’è qualcosa nella porta di ricarica che gli impedisce di caricarsi. Prova a controllare la porta di ricarica usando uno strumento di ingrandimento, se possibile. Se vedi che c’è sporcizia, filacci o oggetti estranei all’interno, questo è probabilmente il motivo per cui la batteria non si carica. Utilizzare in piccolissimo getto di aria compressa per soffiare via sporco o lanugine, utilizzare il getto da molto lontano. Evitare di inserire oggetti all’interno per non danneggiare il sistema.



Carica da un’altra parte. Potrebbe esserci un problema con la presa. Spostati in un’altra posizione e vedi se una presa diversa consente la ricarica.

Controlla lo schermo. Alcuni utenti potrebbero confondere un problema di schermo nero con il problema di assenza di alimentazione. Questo accade spesso dopo aver fatto cadere un dispositivo e danneggiato il display. Se il telefono emette ancora un suono, vibra o mostra gli indicatori luminosi a LED anche se lo schermo rimane nero, forse si è verificato un malfunzionamento dell’hardware solo con lo schermo. Prova a forzare il riavvio del telefono per vedere se questo ti aiuta. Se non cambia nulla, sostituire lo schermo.

Ottieni un aiuto professionale. Se il telefono non risponde e non si accende affatto dopo aver seguito tutti i suggerimenti sopra riportati, è giunto il momento per te di chiedere l’aiuto di Samsung. Visitate il centro assistenza Samsung più vicino e lasciate che diagnostichino il problema.

Cosa fare se Samsung Galaxy S10 non si avvia

Questo tipo di problema presuppone che il dispositivo non è completamente morto. Se il tuo Galaxy S10 ha problemi di avvio, queste sono le cose che devi provare:

Riavvio forzato. Come accennato in precedenza, forzare il riavvio del dispositivo è uno dei passaggi di base per la risoluzione dei problemi. Segui i nostri suggerimenti di qui sopra e vedi se tutto torna normale dopo. Se la causa del problema è dovuta a un bug temporaneo, questo potrebbe aiutare a risolvere.

Avvio in modalità provvisoria. Il riavvio di un dispositivo in modalità provvisoria è un buon modo per verificare se un problema è causato da un’app di terze parti. In modalità provvisoria, tutte le app scaricate vengono sospese. Ciò significa che se il tuo Galaxy S10 si avvia normalmente in modalità provvisoria, ma torna al suo stato problematico solo dopo il riavvio, è colpa di un’app. Scopri come avviare in modalità provvisoria di seguito.

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Premi e tieni premuto il tasto di accensione oltre la schermata del nome del modello che appare sullo schermo.
  3. Quando SAMSUNG appare sullo schermo, rilascia il tasto di accensione.
  4. Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tieni premuto il tasto Volume giù.
  5. Continua a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  6. Quando viene visualizzata la modalità provvisoria nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, rilasciare il tasto Volume giù.
  7. Mentre sei in modalità provvisoria, ora puoi disinstallare le app che causano un problema.

Avvia la modalità di recupero. La modalità di ripristino è un ambiente software indipendente da Android. Offre una serie di opzioni per un tecnico per risolvere problemi relativi ad Android come la cancellazione della cache, il ripristino dei dati di fabbrica e altro. Prova a riavviare il telefono in modalità di ripristino se la modalità provvisoria non ti è di aiuto. Ecco come fare:

  1. Spegni il dispositivo. Questo è importante. Se non riesci a spegnerlo, non sarai mai in grado di avviare la modalità di recupero. Se non si è in grado di spegnere il dispositivo tramite il pulsante di accensione, attendere che la batteria del telefono sia scarica. Quindi, caricare il telefono per 30 minuti prima di avviare la modalità di ripristino.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Android verde, rilascia tutti i tasti (“Installazione dell’aggiornamento del sistema” sarà visualizzato per circa 30 – 60 secondi prima di mostrare le opzioni del menu di ripristino del sistema Android).

Inviarlo in assistenza. Se il Galaxy S10 si rifiuta di avviare la modalità provvisoria o la modalità di ripristino, o se non si riesce a fare nulla per renderlo nuovamente reattivo, la causa del problema deve essere qualcosa che va oltre le nostre capacità. Ci potrebbe essere un malfunzionamento o un guasto hardware dietro di esso. Lascia che Samsung gestisca la situazione per te da qui in avanti.

Leggi anche: Come risolvere l’errore “Rilevata umidità” sul Galaxy S10 [guida alla risoluzione dei problemi]

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.