Come risparmiare comprando gli articoli tecnologici online

By | Novembre 5, 2019
Come risparmiare comprando gli articoli tecnologici online

Comprare gli articoli tecnologici su Internet è ormai una consuetudine per milioni di italiani. La maggior parte dei consumatori si affida alla Rete non solo per la maggiore comodità che garantisce, ma anche nella speranza di imbattersi in uno sconto conveniente o alla ricerca di un’occasione da cogliere al volo.


Vale per gli smartphone, ma anche per i televisori e per numerosi altri device. Lo shopping online è lo strumento che viene preso in considerazione quando si è alla ricerca di offerte allettanti, anche perché è molto probabile che i prezzi dei prodotti varino nel corso del tempo: non solo da una settimana all’altra, ma anche all’interno della stessa giornata.

I vantaggi offerti dai portali di shopping online

I portali dedicati allo shopping su Internet mettono a disposizione l’opportunità di usufruire di sconti esclusivi, e che quindi non sarebbero garantiti altrove, con prezzi più bassi e tariffe convenienti.

L’accesso a strumenti di confronto – i cosiddetti comparatori di prezzo – è un’opportunità importante anche perché operativa in tempo reale: in pochi clic è possibile verificare qual è l’e-commerce che per un dato prodotto propone il prezzo più basso.

Il caso di Prezzo8.it

Nel settore dei comparatori c’è da segnalare prezzo8.it, che si distingue per la qualità della user experience che mette a disposizione. Si tratta di un motore di ricerca che aggrega gli articoli di più di 400 negozi online, per un totale di oltre 1 milione e mezzo di prodotti.

Per ognuno di essi è possibile non solo scoprire il prezzo più basso, ma anche essere avvisati nel momento in cui il costo dovesse scendere. Una grande occasione di risparmio, a vantaggio di tutti gli utenti; i quali, per di più, hanno accesso a recensioni dettagliate con l’indicazione dei pro e dei contro di ogni articolo.

Come risparmiare per comprare un telefono cellulare

Si prenda in considerazione l’ipotesi di essere interessati ad acquistare uno smartphone. Una delle strategie che si può adottare per spendere il meno possibile è quella che prevede di recarsi direttamente sul sito del produttore.

Non bisogna dimenticare, poi, di approfittare dei periodi in cui vengono praticati gli sconti: non solo durante le settimane dei saldi, ma anche in corrispondenza dei giorni speciali come il Black Friday e, soprattutto, il Cyber Monday, che è dedicato proprio agli articoli tecnologici.

Quando conviene cambiare lo smartphone e prenderne uno nuovo

Se si ha in mente di sostituire il proprio smartphone e di acquistare un modello nuovo, la stagione autunnale è forse la meno adatta per farlo. In autunno, infatti, in genere vengono pubblicati i più importanti aggiornamenti dei sistemi operativi da parte di Samsung e di tutti gli altri brand più importanti, come Sony ed Apple.

Insomma, si tratta di un periodo di traffico molto intenso dal punto di vista del mercato dei cellulari: ecco perché è preferibile aspettare la stagione invernale e magari l’arrivo del nuovo anno, quando sarà più probabile spuntare tariffe più convenienti.

Controllare i social network

Un suggerimento che vale la pena di tenere sempre in mente è quello di monitorare con attenzione i social network. I marchi hi-tech, infatti, tendono a pubblicare sulle proprie pagine promozioni interessanti, che però magari hanno una durata limitata e che dunque conviene cogliere al volo.

Può succedere, per esempio, che vengano messi in palio gli smartphone migliori a prezzi più bassi del solito. Ma questo discorso può essere esteso dai telefoni cellulari ai televisori o a qualsiasi altro prodotto elettronico. L’importante è ricordarsi di evitare le estensioni di garanzia, che servono a ben poco e hanno il solo effetto di far spendere di più.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.