- Quando selezioni lo strumento di ritaglio, verrà visualizzata una casella bianca con angoli definiti. Trascina gli angoli del riquadro verso l’area che desideri rappresentare e lontano dalle parti dell’immagine di cui desideri eliminare.
- È inoltre possibile ruotare l’immagine utilizzando lo strumento di orientamento.
4. Usa la regola dei terzi
Quando trascini il riquadro bianco per ritagliare la foto, all’interno del riquadro apparirà una griglia 3×3. Questo può aiutarti a posizionare l’immagine per un ritaglio migliore: puoi decidere di centrare l’immagine o utilizzare la regola dei terzi per attirare l’occhio dello spettatore su un punto specifico.
5. Finalizza il tuo lavoro
- Una volta rilasciato il riquadro bianco, la foto si adatterà al ritaglio selezionato. Se non ti piace il ritaglio o desideri regolarlo, premi il pulsante di ripristino blu nella parte inferiore dello schermo e l’immagine tornerà alle sue dimensioni originali.
- Quando hai finito di ritagliare, seleziona il pulsante giallo “Fine” nell’angolo in basso a destra per finalizzare la foto ritagliata.
Modifica e ripristina la foto ritagliata
- Dopo aver salvato la foto ritagliata, non perderai completamente la versione originale. Quando scegli di modificare la foto ritagliata, vedrai una nuova opzione in rosso in basso a destra: “Ripristina”.
- Fare clic su “Ripristina” se si desidera eliminare il ritaglio e ripristinare la foto originale.
Ripristina l’originale per eliminare completamente il ritaglio
Se decidi di fare clic su “Ripristina originale”, la foto ritagliata verrà eliminata e l’immagine originale verrà ripristinata.
Ritaglia una foto facendo uno screenshot
Vuoi ritagliare una foto senza salvare la versione originale? Se trovi un’immagine online, puoi ritagliarla immediatamente facendo uno screenshot e salvare la foto ritagliata direttamente sul tuo telefono.
1. Fai il tuo screenshot
- Puoi fare uno screenshot sul tuo iPhone in qualsiasi momento premendo contemporaneamente due pulsanti.
- Sui modelli di iPhone X, premi i pulsanti di accensione e volume su.
- Sugli iPhone meno recenti, premi i pulsanti di accensione e Home.
Per ulteriori informazioni su come acquisire uno screenshot, leggi “Come acquisire uno screenshot su qualsiasi modello di iPhone“.
2. Ritaglia o modifica lo screenshot
- Dopo aver acquisito uno screenshot, verrà visualizzato un bordo blu attorno all’immagine. Trascina il bordo blu per posizionare il ritaglio verso l’area della foto che desideri mettere in evidenza e lontano dall’area che desideri ritagliare.
- Puoi anche utilizzare gli strumenti in basso per disegnare o contrassegnare la tua foto.
- Quando hai finito di ritagliare e modificare, fai clic sul pulsante blu “Fine” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
3. Salva il tuo screenshot nell’app Foto
- Dopo aver terminato la stampa, avrai l’opportunità di salvare lo screenshot nell’app Foto sul tuo iPhone o eliminarlo se lo desideri.
- Per salvare lo screenshot ritagliato, fai clic su “Salva in foto”.