Come ritagliare le foto su iPhone

By | Agosto 22, 2020
Come ritagliare le foto su iPhone

Puoi ritagliare una foto su iPhone in due semplici modi: modificando con l’app Foto o direttamente dopo aver acquisito uno screenshot. Se desideri ripristinare la versione originale di una foto ritagliata, utilizza lo strumento Ripristina nell’app Foto.

È abbastanza facile ritagliare le foto su iPhone e hai più opzioni a seconda di come desideri ritagliare e modificare la tua immagine. 

Se hai già delle foto che desideri ritagliare sul tuo iPhone, il posto migliore per modificare è l’app Foto. Qui puoi ritagliare, ruotare, aggiungere filtri o regolare l’illuminazione su qualsiasi immagine. Potrai anche riportare le foto ritagliate alla loro immagine originale. 

Ma puoi anche ritagliare una foto semplicemente facendo uno screenshot sul tuo iPhone e salvare quella foto ritagliata direttamente nell’app Foto. Questa opzione di modifica è la migliore per ritagliare rapidamente le foto che hai appena scoperto sul tuo telefono. Ecco come ritagliare una foto su iPhone usando entrambi questi semplici metodi. 

Come ritagliare le foto su iPhone

1. Seleziona la foto che desideri ritagliare

  1. Apri l’app Foto sul tuo iPhone.
  2. Scegli la foto che desideri ritagliare.
  3. Fare clic sul pulsante blu “Modifica” nell’angolo in alto a destra dello schermo.

2. Seleziona la funzione di ritaglio

  1. Dopo aver scelto di modificare la foto, verrai portato a una schermata in cui hai una serie di opzioni: regola l’illuminazione, la luminosità o riduci l’effetto occhi rossi.
  2. Seleziona lo strumento di ritaglio (accanto al pulsante blu “Annulla” in basso a sinistra) per procedere.

3. Ritaglia la tua foto

  1. Quando selezioni lo strumento di ritaglio, verrà visualizzata una casella bianca con angoli definiti. Trascina gli angoli del riquadro verso l’area che desideri rappresentare e lontano dalle parti dell’immagine di cui desideri eliminare.
  2. È inoltre possibile ruotare l’immagine utilizzando lo strumento di orientamento.

4. Usa la regola dei terzi

Quando trascini il riquadro bianco per ritagliare la foto, all’interno del riquadro apparirà una griglia 3×3. Questo può aiutarti a posizionare l’immagine per un ritaglio migliore: puoi decidere di centrare l’immagine o utilizzare la regola dei terzi per attirare l’occhio dello spettatore su un punto specifico.

5. Finalizza il tuo lavoro

  1. Una volta rilasciato il riquadro bianco, la foto si adatterà al ritaglio selezionato. Se non ti piace il ritaglio o desideri regolarlo, premi il pulsante di ripristino blu nella parte inferiore dello schermo e l’immagine tornerà alle sue dimensioni originali.
  2. Quando hai finito di ritagliare, seleziona il pulsante giallo “Fine” nell’angolo in basso a destra per finalizzare la foto ritagliata.

Modifica e ripristina la foto ritagliata

  1. Dopo aver salvato la foto ritagliata, non perderai completamente la versione originale. Quando scegli di modificare la foto ritagliata, vedrai una nuova opzione in rosso in basso a destra: “Ripristina”.
  2. Fare clic su “Ripristina” se si desidera eliminare il ritaglio e ripristinare la foto originale.

Ripristina l’originale per eliminare completamente il ritaglio

Se decidi di fare clic su “Ripristina originale”, la foto ritagliata verrà eliminata e l’immagine originale verrà ripristinata.

Ritaglia una foto facendo uno screenshot

Vuoi ritagliare una foto senza salvare la versione originale? Se trovi un’immagine online, puoi ritagliarla immediatamente facendo uno screenshot e salvare la foto ritagliata direttamente sul tuo telefono.

1. Fai il tuo screenshot

  1. Puoi fare uno screenshot sul tuo iPhone in qualsiasi momento premendo contemporaneamente due pulsanti.
  2. Sui modelli di iPhone X, premi i pulsanti di accensione e volume su.
  3. Sugli iPhone meno recenti, premi i pulsanti di accensione e Home.

Per ulteriori informazioni su come acquisire uno screenshot, leggi “Come acquisire uno screenshot su qualsiasi modello di iPhone“.

2. Ritaglia o modifica lo screenshot

  1. Dopo aver acquisito uno screenshot, verrà visualizzato un bordo blu attorno all’immagine. Trascina il bordo blu per posizionare il ritaglio verso l’area della foto che desideri mettere in evidenza e lontano dall’area che desideri ritagliare.
  2. Puoi anche utilizzare gli strumenti in basso per disegnare o contrassegnare la tua foto.
  3. Quando hai finito di ritagliare e modificare, fai clic sul pulsante blu “Fine” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

3. Salva il tuo screenshot nell’app Foto

  1. Dopo aver terminato la stampa, avrai l’opportunità di salvare lo screenshot nell’app Foto sul tuo iPhone o eliminarlo se lo desideri.
  2. Per salvare lo screenshot ritagliato, fai clic su “Salva in foto”.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.