Come ruotare schermo PC

By | Settembre 3, 2020
Come ruotare e capovolgere lo schermo del computer

Hai mai desiderato guardare video in modalità verticale? O forse vuoi leggere il tuo feed Twitter o Facebook a schermo intero. Se sei un programmatore e vuoi vedere lo schermo del tuo computer in verticale, ecco come ruotare schermo PC.

Su Windows, la possibilità di girare schermo PC può tornare utile in molti scenari. Ad esempio, se sei un programmatore che utilizza un monitor esterno, ruotare lo schermo in modalità verticale può migliorare l’efficienza durante la visualizzazione del codice. 

Se stai utilizzando un tablet, la rotazione schermo Windows può essere un modo migliore per leggere un libro o un documento. Puoi persino capovolgere lo schermo per fare uno scherzo a un amico o per tornare alla modalità orizzontale dopo aver richiamato accidentalmente la scorciatoia di rotazione.

Qualunque sia la ragione, Windows 10 include diversi modi per ruotare lo schermo in modalità orizzontale, verticale o capovolta utilizzando l’app Impostazioni e le scorciatoie da tastiera o tramite il software del pannello di controllo grafico del fornitore.

Come ruotare lo schermo del PC

Per ruotare lo schermo su un PC Windows 10, tutto ciò che devi fare è aprire la barra di ricerca di Windows, digitare “ruota schermo” e fare clic su Apri. Quindi fare clic sul menu a discesa Orientamento display e …

  1. Fai clic sull’icona della lente di ingrandimento nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  2. Quindi digitare “ruota schermo” nella barra di ricerca e fare clic su Apri .
  3. Fai clic sulla casella a discesa Orientamento display e scegli un’opzione. Vedrai questa opzione in Scala e layout .

    Nota: se si dispone di più monitor, assicurarsi di aver selezionato prima il monitor corretto nella parte superiore del menu Visualizza. Se vuoi sapere di più su come configurare due monitor sul tuo PC Windows 10, consulta la nostra guida qui.

    Puoi scegliere tra una delle seguenti opzioni:

    • Modalità orizzontale : la scelta di questo ruoterà lo schermo secondo l’orientamento predefinito.
    • Modalità Ritratto: la scelta di questo ruoterà lo schermo di 270 gradi, quindi lo schermo sarà verticale.
    • Modalità orizzontale (capovolto): scegliendo questa opzione capovolgerai lo schermo di 180°.
    • Modalità ritratto (capovolto): la scelta di questo ruoterà lo schermo di 90 gradi, quindi sarà verticale e capovolto.
  4. Premi Esc sulla tastiera se vuoi tornare all’orientamento dello schermo che avevi prima.

Come girare lo schermo del PC con le scorciatoie da tastiera

Puoi ruotare lo schermo del tuo PC Windows 10 con le scorciatoie da tastiera. Per ruotare lo schermo, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Alt + freccia destra / sinistra. Per capovolgere lo schermo, premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Alt + freccia su / giù.

Come ruotare lo schermo del computer:


  • Tenere premuto e premere la freccia Ctrl + Alt + Su. Tenendo premuto e premendo questi tasti si ruoterà lo schermo nella posizione predefinita, ovvero l’orientamento orizzontale.
  • Tieni premuto e premi Ctrl + Alt + Freccia giù. Questo farà capovolgere lo schermo o di 180 gradi.
  • Tenere premuto e premere Ctrl + Alt + Freccia sinistra. Questo ruoterà lo schermo di 270 gradi.
  • Tieni premuto e premi Ctrl + Alt + Freccia destra. Questo ruoterà lo schermo di 90 gradi.

Se queste scorciatoie non funzionano per te, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e seleziona Impostazioni grafiche Intel. Quindi fare clic su Opzioni e supporto> Gestione tasti di scelta rapida. Se non vedi le scorciatoie per la rotazione dello schermo, non sono disponibili sul tuo PC.

Come girare schermo PC utilizzando Impostazioni

Ecco come si gira lo schermo del PC tramite le Impostazioni:

  1. Apri Impostazioni.
  2. Fare clic su Sistema.
  3. Fare clic su Display.
  4. Nella sezione “Riorganizza i tuoi schermi”, seleziona lo schermo che desideri ruotare (se applicabile). Paesaggio, ritratto, paesaggio (capovolto) e ritratto (capovolto).
  5. Nella sezione “Scala e layout”, utilizza il menu a discesa Orientamento visualizzazione per selezionare uno degli orientamenti.
  6. Ruota il monitor secondo necessità secondo l’orientamento selezionato.
  7. Fare clic sul pulsante Mantieni modifiche.

Una volta completati i passaggi, il display cambierà nell’orientamento preferito. Se l’opzione di rotazione è disattivata o le scorciatoie da tastiera non funzionano, potrebbe essere necessario aggiornare i driver video

Ora che sai come ruotare lo schermo del tuo computer, dai un’occhiata al nostro articolo su come trasmettere lo schermo da Android alla TV.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.