Come girare lo schermo del PC Windows

Come girare lo schermo del PC

Ecco come ruotare schermo PC Windows. Forse è successo quando avete collegato o scollegato un monitor esterno. Forse si è semplicemente premuto il tasto sbagliato, ma ora lo schermo del portatile è bloccato in modalità verticale mentre si sta cercando di utilizzare una visualizzazione orizzontale. Non si riesce nemmeno a leggere il testo senza inclinare la testa o girare schermo PC su un lato. Fortunatamente, ci sono un paio di modi per ruotare lo schermo in Windows 10; questi metodi funzionano anche per Windows 7, 8 e 10. Vediamo come girare lo schermo del PC Windows. Windows 10 ha una funzione integrata che consente di girare o ruotare lo schermo del monitor, proprio come si può fare con lo smartphone. In questo articolo vi mostrerò come ruotare lo schermo del monitor del vostro computer Windows in diversi orientamenti, come ad esempio inversione del paesaggio, ritratto e inversione del ritratto.


Leggi anche: Come registrare schermo iPhone o iPad

Come ruotare lo schermo del PC con una scorciatoia da tastiera

Premendo CTRL + ALT + freccia su, il desktop di Windows dovrebbe tornare in modalità orizzontale. È possibile ruotare lo schermo in verticale o capovolto premendo CTRL + ALT + freccia sinistra, freccia destra o freccia giù. E questo già vi basta a girare lo schermo del computer, ma ci sono un altro paio di metodi qui sotto.

Come girare lo schermo del PC Windows tramite le impostazioni del display

Guida alla rotazione schermo Windows con un orientamento diverso su Windows 10 e 11. Se per qualche motivo i tasti di scelta rapida non funzionano (e dovrebbero), provate questo metodo.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare Impostazioni di visualizzazione.
  2. Scegliere uno schermo da fissare se sono collegati più monitor. (Se ne avete solo uno, saltate questo passaggio).
  3. Selezionare Paesaggio dal menu Orientamento del display.
  4. Fare clic su Applica (o OK)
  5. Fare clic su Mantieni modifiche quando richiesto.

Come girare schermo PC Windows 11 tramite il Pannello di controllo per ruotare il display di un PC o di un portatile

Per gli utenti che utilizzano Windows 11, è possibile fare clic sull’icona di Windows (pulsante Start) nell’angolo in basso a sinistra, quindi procedere come segue:

  1. Fare clic sull’icona Impostazioni (il piccolo simbolo dell’ingranaggio).
  2. Nella scheda Sistema, fare clic su Visualizza.
  3. Scorrere fino a Scala e layout.
  4. Modificare l’impostazione in Orientamento del display.

Leggi anche: Registrare schermo PC senza app

Utilizzo del pannello di controllo Intel HD Graphics per ruotare schermo PC

Il pannello di controllo della scheda grafica può essere utilizzato anche per ruotare il display del PC o del portatile. Queste schede grafiche hanno delle icone sulla barra delle applicazioni su cui è possibile fare clic per richiamare il pannello di controllo. In alternativa, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop e nel menu contestuale selezionare Proprietà grafiche. Fare clic su di esso per visualizzare il pannello di controllo della scheda grafica. Questo contiene una serie di opzioni che modificano le caratteristiche del display. All’interno dell’icona di menu “Display” o “Desktop” dovrebbe essere presente anche un’opzione per modificare la rotazione dello schermo di 90, 180 e 270 gradi (oltre a zero per tornare alla normalità). Con i diversi produttori di schede grafiche, le cose saranno leggermente diverse, ma il principio rimane sostanzialmente lo stesso. Alcune indagini porteranno alla scoperta dell’opzione necessaria per ruotare schermo PC.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.