Come ruotare foto su cellulare

By | Settembre 1, 2020
Come ruotare foto su cellulare

Oggi vedremo come ruotare foto che è stata scattata nel senso sbagliato e ora dobbiamo girarla verso destra o verso sinistra. Avere una foto capovolta è molto frustrante, perché quando provi a ruotare il cellulare per vedere la foto nel suo corretto orientamento anche lo schermo gira allo stesso tempo insieme alla foto.

Vedremo come ruotare immagine a sinistra o a destra sia su Android che su iPhone e iPad, e ti mostreremo anche come ruotare una foto su WhatsApp, il tutorial funziona per entrambi i sistemi operativi.

Come ruotare foto su Android

Diverse marche di telefoni cellulari Android includono applicazioni leggermente diverse, quindi l’applicazione Galleria può variare notevolmente da telefono a telefono. Tuttavia, la maggior parte dei telefoni Android dispone di Google Foto, che ti aiuta anche a visualizzare le tue foto e a ruotarle quando sono capovolte. Vedremo come ruotare un immagine con Google Foto e con l’applicazione galleria Samsung.

Come girare una foto con Google Foto

Apri la foto che desideri ruotare in Google Foto e tocca qualsiasi parte dell’immagine per visualizzare i diversi pulsanti sullo schermo. Quello che ci interessa è in basso, che è il pulsante Modifica, con un’icona che significa diversi cursori.

La modalità modifica di Google Foto ti consente di aggiungere vari effetti, modificare la luminosità e il contrasto e fare mille altre avventure con l’immagine. Gli strumenti sono classificati in diversi gruppi, quello che ci interessa è la la rotazione foto, il terzo pulsante nella barra inferiore.

Quindi premere il pulsante di rotazione per ruotare l’immagine di 90 gradi in senso antiorario. Google Foto non ti consente di scegliere tra girare a sinistra o a destra, quindi tutto ciò che puoi fare è premere il pulsante fino a quando l’immagine non è dritta. Appena finito, premi su Fatto.

Tutto quello che devi fare è premere il pulsante Salva e avrai ruotato e salvato la foto con il suo corretto orientamento sul tuo telefonino. Da quel momento in poi, sarai in grado di vedere la foto nel senso giusto ogni volta che la apri e rimarrà così quando non la invierai a qualcuno online.


Come capovolgere una foto con Samsung Gallery

Se hai un cellulare Samsung, il processo è ancora più semplice dalla tua Galleria. Innanzitutto, tocca un punto qualsiasi dell’immagine per visualizzare la sovrapposizione del menu. Tocca nel menu delle opzioni, il pulsante con tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.

Nel menu troverai due opzioni: Ruota a destra o Ruota a sinistra. La rotazione a destra ruota in senso orario, mentre la rotazione a destra ruota nella direzione opposta. Se sbagli, l’unica cosa che succede è che dovrai ruotarlo più volte per raddrizzare la foto. Non è necessario salvare o fare altro, ogni volta che si ruota l’immagine, questa viene automaticamente salvata.

Se hai un cellulare di qualsiasi altra marca, i menu potrebbero essere leggermente diversi, ma tutte le applicazioni della Galleria includono la possibilità di ruotare le foto in modo simile. Il trucco è toccare l’immagine per mostrare i pulsanti di modifica e trovare dove si trova l’opzione per ruotare.

Come ruotare foto iPhone

Anche girare una foto a sinistra o a destra è molto facile dal rullino di iPhone e iPad. Innanzitutto, tocca l’immagine per visualizzare la barra dei pulsanti di modifica in basso. Quindi premere il pulsante Ritaglia e ruota a destra di Annulla .

Premere il pulsante di rotazione (quello con una freccia) per ruotare l’immagine di 90 gradi in senso antiorario. C’è un solo pulsante, quindi se vuoi ruotare la foto nella direzione opposta, dovrai premerlo tre volte finché non appare raddrizzata. Quando la foto è nell’orientamento corretto, premere OK.

Come girare le foto su Whatsapp

Se vuoi solo ruotare una foto per inviarla tramite WhatsApp, non è necessario utilizzare alcuna applicazione, puoi ruotare un’immagine direttamente da WhatsApp. Dopo aver scelto la foto che desideri inviare, viene mostrata un’anteprima nella modalità di modifica di WhatsApp. Da qui puoi aggiungere filtri, adesivi … e ruotare l’immagine premendo il pulsante ritaglia e ruota.

La rotazione delle foto prima dell’invio su WhatsApp funziona in modo simile alla rotazione su Google Foto. C’è un solo pulsante che ruota l’immagine di 90 gradi in senso antiorario. Premi il pulsante di rotazione finché l’immagine non viene mostrata a destra e quando hai finito premi Ok.

Tornando all’anteprima, vedrai che la foto rimane nel nuovo orientamento, che rimarrà se la invierai. Ora, tieni presente che questo ruota solo l’immagine per chi la riceverà tramite WhatsApp. Sul tuo cellulare continuerà ad essere ruotata, a meno che non lo ruoti manualmente con uno dei metodi sopra.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.