Come ruotare lo schermo in Windows 10

By | Febbraio 21, 2020
Come ruotare lo schermo in Windows 10

Come ruotare lo schermo in Windows 10. Se stai provando a fare qualcosa sul tuo PC e richiede di cambiare l’orientamento dello schermo, puoi usare la funzione di rotazione dello schermo di Windows 10 per farlo. Ti consente di cambiare l’orientamento da orizzontale a verticale e verticale a orizzontale – come tu voglia sia impostato.

Ci sono molti motivi per cui potresti voler ruotare lo schermo in Windows 10. Forse vuoi usare il tuo secondo monitor in modalità verticale per le anteprime. O forse hai un’app che sta bene solo con un certo orientamento?

Come ruotare lo schermo in Windows 10 usando una scorciatoia da tastiera

Una delle tante cose positive dei computer Windows è che hai scorciatoie da tastiera per fare praticamente tutto sul tuo computer. Dall’apertura delle app allo spegnimento del computer, hai un collegamento per ogni cosa, che ti fa risparmiare tempo sul tuo computer.

C’è una scorciatoia da tastiera per ruotare lo schermo anche in Windows 10 e puoi usarlo per ruotare rapidamente l’orientamento dello schermo. Viene fornito con l’utilità della scheda video installata per impostazione predefinita sul PC.

  • Mentre sei su qualsiasi schermo, premi Ctrl + Alt + qualsiasi tasto freccia e ruoterà lo schermo. La direzione in cui ruota lo schermo dipende dal tasto freccia utilizzato.

Tieni presente che questa scorciatoia da tastiera potrebbe non essere disponibile su tutti i computer là fuori. Dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei computer che utilizzano la grafica Intel. Inoltre, il collegamento può essere personalizzato se lo si desidera dall’utilità Intel installata sul PC.

Utilizzo degli strumenti integrati per ruotare lo schermo in Windows 10

La scorciatoia da tastiera per eseguire la rotazione dello schermo di Windows 10 potrebbe non funzionare per tutti. Tuttavia, se sei uno di quegli utenti, potresti voler utilizzare un metodo alternativo per eseguire l’attività sul tuo computer.

Un buon modo per ruotare lo schermo in Windows 10 quando il collegamento non funziona è utilizzare un’opzione integrata nell’app Impostazioni. Ti consente di modificare rapidamente l’orientamento dello schermo in base a quello che desideri con un clic di alcune opzioni.

  • Vai sul desktop del tuo PC, fai clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto vuoto e scegli l’opzione che dice Impostazioni schermo. Ti porterà direttamente alla schermata in cui vuoi essere senza avviare l’app Impostazioni.
  • Scorri verso il basso nella schermata seguente e troverai un’opzione che dice Orientamento display. Fai clic sull’opzione e scegli un nuovo orientamento per il tuo schermo.
  • Applicherà il nuovo orientamento e ti consentirà di visualizzarne l’anteprima. Se ritieni che sia corretto, puoi fare clic su Mantieni modifiche. Altrimenti, fai clic su Ripristina per tornare al tuo orientamento precedente.
  • Nel caso in cui non sia possibile, fare clic sul pulsante Ripristina mentre lo schermo viene ruotato e si riscontrano problemi nel portare il cursore del mouse lì, è possibile lasciarlo così com’è e ripristinerà automaticamente le modifiche.

Ruota schermo in Windows 10 con Intel Graphics Command Center

Se il tuo computer utilizza una scheda video o grafica Intel, puoi effettivamente utilizzare lo strumento personale dell’azienda per ruotare lo schermo in Windows 10. Nella maggior parte dei computer, lo strumento viene preinstallato e tutto ciò che devi fare è eseguirlo e cambiare un’opzione lì dentro.

  • Utilizzare la ricerca Cortana per cercare e aprire Intel Graphics Command Center. Potresti vedere un’altra utility simile ma non aprirla in quanto non ha la funzione di rotazione dello schermo in essa.
  • Quando si apre, troverai diverse icone nella barra laterale di sinistra. Fai clic su quello che sembra un display e aprirà le impostazioni del display per te.
  • Assicurati di essere nella scheda Generale nella schermata delle impostazioni dello schermo. Quindi scorrere verso il basso e trovare l’opzione che dice Rotazione. Utilizzare il menu a discesa per selezionare un nuovo orientamento per lo schermo.
  • Vedrai immediatamente l’anteprima dello schermo ruotato. Fare clic su  se si desidera mantenerlo o attendere qualche secondo per annullare le modifiche.

Usa un’app di terze parti per ruotare lo schermo in Windows 10

Come si vede chiaramente nei metodi sopra, ci sono un certo numero di passaggi che è necessario fare prima che lo schermo ruoti effettivamente. Se è troppo per te e preferisci un’opzione più semplice, un’app di terze parti potrebbe essere una soluzione migliore per te.

C’è un’app gratuita chiamata Screen Rotate su Microsoft Store che ti consente di eseguire la rotazione dello schermo di Windows 10 con il clic di un’opzione. Ha anche scorciatoie da tastiera per rendere le cose ancora più facili per te.

  • Scarica, installa e avvia Screen Rotate sul tuo PC.
  • Seleziona il display dal menu a discesa. Quindi fare clic su una delle opzioni di rotazione disponibili per ruotare lo schermo.
  • Fai clic sull’icona delle impostazioni in basso per visualizzare le scorciatoie disponibili.

Come disabilitare la rotazione dello schermo in Windows 10

Oltre ai computer tradizionali, Windows 10 funziona anche su tablet e altri dispositivi abilitati al tocco. Su questi dispositivi, ruota automaticamente lo schermo mentre si cambia l’orientamento fisico del dispositivo. È per garantire che sia sempre possibile visualizzare lo schermo con l’orientamento corretto.

Se non ti piace questo comportamento del sistema, puoi effettivamente disabilitarlo. La disabilitazione della rotazione dello schermo impedirà la rotazione dello schermo indipendentemente dall’orientamento fisico del dispositivo.

  • Fai clic su Centro operativo nell’angolo in basso a destra dello schermo e abilita l’opzione che dice Blocco rotazione.
  • Puoi anche trovare l’opzione avviando l’app Impostazioni, facendo clic su Sistema e selezionando Visualizza.

La rotazione dello schermo di Windows 10 è sicuramente una funzione utile per molti utenti. Facci sapere dove usi la funzione e quale metodo funziona meglio per te. 

Come utilizzare più monitor con un computer

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.