Come ruotare video con VLC

Tramite questo articolo imparerai come ruotare video con Vlc o Movie Maker. Girare un video dei momenti importanti della nostra vita non solo ci permette di ricordarli in seguito, ma anche di condividerli con quelli che non c’erano.

Ruotare video VLC di 90 gradi durante la sua esecuzione è un’attività molto utile, soprattutto quando riproduciamo video che non sono stati registrati nel modo giusto e c’è bisogno di girare video sui nostri PC o laptop.

In questo tutorial spiegheremo in modo semplice e didattico come girare un video con VLC o Windows Movie Maker, per migliorare la nostra esperienza multimediale.

Come ruotare un video VLC

Per prima cosa scarica e installa VLC Media Player da qui: http://www.videolan.org/

Sfortunatamente, il piacere che abbiamo nel guardare un video può essere rovinato dal fatto che è orientato nella direzione sbagliata.  Se puoi facilmente aggirare il problema sui dispositivi mobili girandoli nella giusta direzione, è più difficile se vuoi vederli sul tuo computer o sulla TV.

È anche un peccato se vuoi condividere il video sui social network o sui siti di hosting video. Tra le tante soluzioni professionali, ricche di opzioni ma difficili da usare, ecco come usare due programmi che sicuramente avete installato sul vostro computer. Ecco la soluzione per aiutarti a ruotare un video con Vlc o Movie Maker.

Come capovolgere un video su PC con Movie Maker

Gli utenti Windows già conoscono Windows Movie Maker, è uno dei software del pacchetto Windows Essentials. È un software di editing video di base che offre un’opzione per ruotare un video. Esegui l’applicazione e importa il video. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul video e selezionare “Apri con> Movie Maker” dal menu di scelta rapida.

Nella parte superiore dell’interfaccia del programma, individua i pulsanti “Ruota a sinistra” e “Ruota a destra” e usali per riportare il video nella giusta direzione. Poi basta salvare il file modificato sul tuo computer. Hai fatto!

Come girare i video con Vlc

Il popolare lettore multimediale VLC è anch’esso in grado di girare video durante la riproduzione. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul video e seleziona “Apri con VLC” nel menu di scelta rapida.

Vai su “Strumenti> Elenchi di effetti e filtri> Regolazioni ed Effetti> Effetti video> Trasforma> Trasforma> Ruota di 90 gradi.” La gestione è semplice, tuttavia sarà necessario riconfigurare il programma ad ogni lettura perché VLC non può registrare il video modificato.

Ora che sai come girare video VLC o Movie Maker, scegli il programma che ti serve. Anche se sono tutti e due molto efficaci, il primo è un passo avanti rispetto all’altro.

Leggi anche: Come tagliare video con Vlc – Guida rapida

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.