Come ruotare video su Android, iPhone e WhatsApp

By | Settembre 1, 2020

Oggi spiegheremo come ruotare video su su Android, iPhone e WhatsApp. Abbiamo già spiegato come ruotare un’immagine, e sebbene farlo con un video sia praticamente lo stesso su Android, ci sono modifiche sostanziali che devi tenere in considerazione nel modo in cui procedi con un iPhone o iPad.

Divideremo l’articolo in tre parti. Inizieremo a spiegare come ruotare video Android, quindi proseguiremo con la procedura dettagliata su come ruotare video iPhone. Concluderemo spiegando come farlo direttamente da WhatsApp, in modo che tu non abbia bisogno di farlo prima di condividerlo.

Come raddrizzare un video su Android, iPhone e WhatsApp

Come ruotare video

Come ruotare un video Android

Capovolgere video su Android non potrebbe essere più semplice. Tutto quello che devi fare è entrare nella galleria della videocamera e visualizzare il video che desideri ruotare. Una volta entrato, fai clic sul pulsante delle opzioni che si trova proprio in basso al centro dello schermo.

Una volta che sei nelle opzioni di base del video, vedrai che ne hai due tra cui scegliere. Qui, fai clic sul pulsante Ruota in modo che il video ruoti di 90º, passando da verticale a orizzontale e viceversa.

E questo è tutto, una volta che lo hai pronto, devi solo fare clic sul pulsante Salva per applicare le modifiche. Ci sono quattro posizioni, quindi puoi ruotare il tuo video da 90º a 90º finché non è completamente di tuo gradimento.

Come girare un video iPhone e iPad

Su un iPhone o iPad il processo è un po’ più complesso e dovrai avere installato l’applicazione iMovie. Dopo aver installato l’applicazione, apri il video che desideri ruotare nell’applicazione Foto dalla galleria mobile. Quando lo hai, fai clic sul pulsante Modifica che hai nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Una volta che il video entra in modalità di modifica, è necessario fare clic sul pulsante con i tre punti nella parte inferiore dello schermo. Quando lo fai, si aprirà un menu in basso in cui puoi scegliere di modificare il video con un’altra applicazione. In questo menu, fai clic sull’opzione iMovie che apparirà se hai l’app installata.

Una volta aperto in iMovie, il video continuerà in modalità di editing, e dall’inizio vedrai l’indicazione per ruotarlo. Quello che devi fare è fare il gesto di rotazione con le dita sullo schermo, in modo che ogni volta che lo fai, il video ruoti di 90 gradi. Puoi farlo tutte le volte che vuoi finché non è di tuo gradimento.

Ora, se tutto ciò che desideri è capovolgere un video, fai clic sul pulsante OK per salvare le modifiche. L’applicazione iMovie esporterà le modifiche nella tua galleria e in pochi secondi avrai il video ruotato come volevi in Foto.

Come capovolgere un video Whatsapp

È più facile raddrizzare video in WhatsApp quando lo invii. Per fare ciò, vai all’opzione per inviare foto o video e scegli il video che desideri inviare. Prima di affidare l’invio del video, clicca sul pulsante di ritaglio e rotazione che vedrai nella parte superiore dello schermo, dove lo indichiamo in cattura.

Entrerai in una modalità in cui puoi ritagliare il video a tuo piacimento prima di inviarlo e anche ruotarlo. Per fare quest’ultimo, clicca sul pulsante con l’icona quadrata e la freccia rotante che vedrai nella parte inferiore dello schermo.

Ogni volta che si preme questo pulsante, il video ruoterà di 90 gradi. Puoi premerlo tutte le volte che vuoi, e quando ce l’hai premi il pulsante OK per confermare le modifiche e procedere con l’invio del video al contatto da cui avresti iniziato il processo.

Leggi anche: Come ritagliare video su iPhone, Android e PC
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.