Come salvare le password sul tuo iPhone

By | Gennaio 5, 2022
salvare password iPhone

È troppo difficile ricordare password univoche per tutti i tuoi account. Salvale invece in modo sicuro sul tuo iPhone. Se hai a che fare quotidianamente con un numero significativo di siti Web e servizi online, devi avere molte password da ricordare. Poiché utilizzare la stessa password per ogni account non è l’opzione migliore, è molto più sicuro memorizzare le password sul tuo iPhone.


In questo articolo scoprirai i modi principali per salvare le password in modo sicuro e rapido su un iPhone.

Gestori di password, i migliori 4

Usa il portachiavi iCloud per memorizzare le password sul tuo iPhone

iCloud Keychain è uno strumento utilizzato per conservare password, informazioni sulla carta di credito e altre informazioni sicure su tutti i tuoi dispositivi Apple. Quindi, ogni volta che devi accedere a un sito Web o inserire una password Wi-Fi, iCloud Keychain lo farà automaticamente.

Questa è una funzionalità nativa di iPhone, quindi puoi essere sicuro che le informazioni memorizzate utilizzandola saranno al sicuro. Inoltre, i tuoi dati verranno crittografati, il che significa che nessun altro tranne te può accedervi o leggerli, nemmeno Apple.

Un’altra caratteristica utile di questo gestore di password è che ti avviserà ogni volta che pensa che una delle tue password possa essere stata compromessa.

Per individuare le password compromesse sul tuo iPhone, vai su Impostazioni > Password > Consigli di sicurezza. Da qui, puoi facilmente modificare qualsiasi password compromessa. Per farlo, tocca Cambia password sul sito web.

Il tuo dispositivo ti chiederà se desideri configurare il portachiavi iCloud quando lo aggiorni all’ultima versione del software. Ma se non l’hai impostato, ecco un altro modo per farlo:

  1. Avvia l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Tocca il tuo nome nella parte superiore dello schermo.
  3. Vai su iCloud.
  4. Scorri l’elenco e tocca Portachiavi.
  5. Abilita il portachiavi iCloud.

Come visualizzare le password salvate sul tuo iPhone

Puoi trovare tutte le tue password salvate direttamente sul tuo iPhone in un paio di semplici passaggi. Ecco come:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo.
  2. Scorri un po’ verso il basso e scegli Password dall’elenco.
  3. Il tuo dispositivo ti chiederà di utilizzare Face ID o Touch ID per accedere alle password. Fallo e troverai tutte le password memorizzate sul tuo iPhone.

Come eliminare le password salvate su iPhone

In qualsiasi momento, puoi cancellare le password che non ti servono più dal tuo iPhone. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni sul tuo iPhone.
  2. Tocca Password.
  3. Usa Face ID o Touch ID per accedere alle password.
  4. Per apportare modifiche alle password, tocca Modifica nella parte in alto a destra dello schermo, quindi seleziona le password che desideri eliminare.
  5. Tocca Elimina nell’angolo in alto a sinistra per rimuoverli dal dispositivo.

Come disattivare il portachiavi iCloud su iPhone

Ogni volta che desideri disabilitare questa funzione, vai su Impostazioni e tocca il tuo nome nella parte superiore dello schermo. Quindi vai su iCloud > Portachiavi e disattiva Portachiavi iCloud.

Avrai due opzioni: salvare le password o eliminarle dal dispositivo. Se scegli la seconda opzione, le tue password scompariranno da tutti i dispositivi sincronizzati e da iCloud e non potrai ripristinarle in seguito.

Come cancellare le password salvate su iPhone

Ottieni un gestore di password di terze parti

Anche se iCloud Keychain è un gestore di password altamente sicuro e facile da usare, puoi usarlo solo per i dispositivi Apple. Per alcune persone, questo non è un problema. Ma se hai un iPhone, un laptop Windows o un tablet Android e desideri sincronizzare le tue password su tutti quei dispositivi, il download di un gestore di password di terze parti sarebbe l’opzione più conveniente.

Un buon esempio di tale applicazione è 1Password. Ha numerose funzioni utili, come categorie per le password, campi personalizzati per l’archiviazione di domande di sicurezza, tag per organizzare tutto, Face ID e altro.

È scaricabile gratuitamente, ma è necessario ottenere un abbonamento per utilizzarlo. Tuttavia, puoi ottenere una prova gratuita di 30 giorni per determinare se questo è il gestore di password che desideri utilizzare o meno. Download: 1Password (abbonamento richiesto, prova gratuita disponibile)

È sicuro memorizzare le password nelle note?

Uno dei luoghi in cui le persone tendono a memorizzare importanti informazioni personali, comprese password e dettagli finanziari, è Notes. Ma in generale, questa non è un’app sicura per conservare tali informazioni sensibili.

Se desideri comunque utilizzare Note per salvare le tue password, l’opzione migliore è proteggere quella nota con una password o con Face ID o Touch ID.

Ma tieni presente che puoi farlo solo per le note che sono archiviate localmente sul tuo dispositivo o sincronizzate con iCloud. Se le note sono sincronizzate anche con Yahoo, Gmail o qualsiasi altro servizio di terze parti, non puoi bloccarle. Per utilizzare la funzione Note bloccate, devi prima creare una password per l’app Note:

  1. Dirigetevi verso l’Impostazioni app.
  2. Scorri un po’ più in basso e tocca Note > Password.
  3. Digita la password che desideri utilizzare, un suggerimento nel caso in cui dimentichi la password e abilita l’opzione Usa Face ID o Usa Touch ID per utilizzare quei dati biometrici. Ricorda che se dimentichi la password, la nota verrà bloccata per sempre e non potrai reimpostarla.
  4. Tocca Fatto.

Prima di bloccare una nota, assicurati che abbia un titolo. Sarai in grado di visualizzare il titolo indipendentemente dal fatto che la nota sia bloccata o meno. Ora per bloccare una nota, apri l’app Note sul tuo iPhone e segui questi passaggi:

  1. Apri la nota che desideri bloccare.
  2. Tocca l’icona dei tre punti situata nella parte in alto a destra dello schermo.
  3. Tocca Blocca e inserisci la password creata in precedenza.
  4. Per confermare, tocca OK.

Portachiavi iCloud, come abilitare e utilizzare il sistema Apple

Mantieni le tue password protette sul tuo iPhone

Sia che tu scelga di archiviare le tue password e altre informazioni sensibili utilizzando il portachiavi iCloud o qualsiasi altro gestore di password di terze parti, puoi essere certo che sia sicuro.

Con l’app Note, è un po’ più complicato. Se vuoi davvero restare con questa app, dovresti salvare le tue password solo se blocchi la nota in seguito.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!