Come sapere a chi appartiene un numero di telefono: le app e i siti Web più affidabili

By | Maggio 10, 2019

Ricevi una chiamata sul tuo cellulare da un numero di telefono che non hai salvato nella rubrica, accetti? Temo che la maggior parte di voi risponderà negativamente a questa domanda, dopo tutto, una buona parte degli utenti di telefonia mobile rifiuta questo tipo di chiamate per evitare lo SPAM (chiamate pubblicitarie). Altri, prendono una decisione un po’ meno drastica: cercano il numero di telefono su Google per sapere a chi appartiene.


Il problema è che questo tipo di telefonate (SPAM) ha causato anche la crescita di servizi, pagine web e app che promettono di farvi sapere a chi appartiene un numero di telefono, ma non tutti riescono a mantenere quello che promettono. Pertanto, in questa guida abbiamo fatto una selezione di tutti quei siti Web, applicazioni e servizi più affidabili per verificare chi è il proprietario di un numero di telefono.

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono: le app e i siti Web più affidabili

Telefono di Google

Se sei abbastanza fortunato da avere un telefono compatibile con l’app Telefono di Google, è molto probabile che non sarà nemmeno necessario utilizzare un sito Web per identificare i numeri di telefono. Il grande G ha un enorme database di numeri di telefono, in cui utenti li hanno contrassegnati come SPAM, in modo che, al momento della ricezione di una chiamata, l’applicazione stessa ci notificherà se si tratta o meno di una chiamata proveniente da una fonte malevola.

Ma non è tutto. Grazie al fatto che l’applicazione è anche in grado di associare i numeri di telefono delle chiamate con quelli appartenenti alle aziende, la schermata di ricezione delle chiamate mostrerà il nome della società stessa se disponibile.

Pagine gialle e Pagine bianche

Ma se Google non ci dice a chi appartiene un numero di telefono, possiamo utilizzare alcuni database come pagine gialle o pagine bianche per sapere di chi è un numero di telefono specifico. Dal momento che non sapremo inizialmente se si tratta di un individuo o di una società, possiamo andare sul sito di pagine gialle per cercare di scoprire di chi è quel numero di telefono.

Se non riusciamo a trovarlo lì, allora possiamo eseguire lo stesso metodo sulla pagina web di pagine bianche e verificare se quel numero di telefono corrisponde ad uno in particolare.

Whoscall – ID chiamante+blocco

Ora, non è più necessario indovinare il numero quando si riceve una chiamata o un SMS sconosciuto sul vostro telefono Android. Basta usare Whoscall – ID chiamante+blocco per avere il pieno controllo delle chiamate sul vostro telefono Android. Le funzionalità di questa app sono disponibili sia online che offline, consentendo l’identificazione immediata dei numeri sconosciuti.

TrueCaller

E nel caso in cui il tuo dispositivo non sia compatibile con l’applicazione Google, Truecaller è la migliore alternativa che puoi usare per sapere a chi appartiene un numero di telefono. Questa piattaforma memorizza da anni numeri di telefono, con oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo che lo utilizzano per identificare le chiamate SPAM, nonché per associare i numeri di telefono ai membri della community di Truecaller.

Inoltre, è un servizio in continua evoluzione, dato che l’elenco dei numeri di telefono viene aggiornato ogni giorno, grazie alla partecipazione degli utenti.

Unknownphone

Con un’operazione simile a quella di Truescanner, dato che sono gli utenti della piattaforma che aggiungono i numeri di telefono e offrono le loro valutazioni, Unknowphone è una delle migliori pagine Web per identificare le chiamate SPAM. Ha un motore di ricerca che ti permette di trovare qualsiasi numero di telefono e leggere le opinioni degli altri utenti.

La cosa migliore di questo sito è che non è necessario registrarsi per cercare numeri di telefono, né installare nulla, anche se hanno la loro app Android, che consente di bloccare le chiamate SPAM e sapere a chi appartiene un numero di telefono.

Come chiamare qualcuno che ha bloccato il mio numero

Se ancora non riusciamo a individuare di chi è un numero di telefono dalla quale ci stanno chiamando, ci sono altri servizi che ci aiutano a sapere chi c’è dietro di loro, o almeno, se sono SPAM o meno.

WhoCalledMe

Uno dei più popolari è WhoCalledMe, in quanto ha un importante database di numeri di telefono e informazioni aggiuntive su chi sono i loro proprietari. Lì possiamo anche trovare molti commenti di altre persone che possono aiutarci a scoprire di chi è un numero di telefono.

Tellows

Se vuoi sapere a chi appartiene un numero di telefono puoi affidarti al servizio offerto da Tellows: si tratta di un’enorme banca dati contenente migliaia di numeri telefonici. A differenza delle pagine bianche, Tellows funziona in base alle segnalazioni volontarie degli utenti della rete.

Dimmi Chi Chiama

Un altro modo per sapere a chi appartiene un numero di telefono è quello di affidarsi ai servizi di Dimmi Chi Chiama. Si tratta di un sito internet molto simile a Tellows, poiché anche in questo caso c’è un database contenente numeri segnalati dagli utenti.

Facebook

Non ve lo aspettavate? Ebbene, se proprio vogliamo parlare di numeri, Facebook vanta un database enorme e per questo non gli sarà difficile scoprire a chi appartiene un numero di cellulare! Come? Ancor più semplice, non dovrete far altro che digitare il numero all’interno della barra di ricerca in alto, e sperare che esca un risultato!

Come chiamare con numero anonimo

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

One thought on “Come sapere a chi appartiene un numero di telefono: le app e i siti Web più affidabili

  1. Luca Fabbri

    Grazie mille per queste utilissime indicazioni! Ogni volta che mi chiama qualcuno da anonimo o da numero sconosciuto non in rubrica è un problema, ma con queste app e questi siti è tutto risolto 🙂 Ciao :-

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.