Come sapere che modello di iPad hai

By | Dicembre 10, 2018
Come sapere che modello di iPad hai

Non sai che modello di iPad hai? Non ti preoccupare! In questo articolo ti mostreremo tre modi per scoprire quale modello hai guardando solo il design, i numeri sul retro o le “impostazioni” del tuo tablet Apple. È più comune di quanto possa sembrare che i possessori di iPad non siano a conoscenza del modello specifico che hanno. A volte non è così semplice come guardare sul retro del tablet poiché potresti voler sapere se si tratta di un iPad Air, un Pro o un mini.


Come cancellare la cronologia di Safari su iPad >>

Questo è complicato anche nei negozi fisici dove è possibile acquistare un’iPad, perché a volte includono solo il generico “iPad”, senza specificare il modello. Fortunatamente siamo qui per aiutarti!

Sapendo quale iPad hai, potrebbe essere utile conoscere la compatibilità di alcune app con il tuo dispositivo, così come l’ultima versione del sistema operativo. Se stai pensando di vendere il tuo iPad o di acquistarne uno di seconda mano, sapere che modello di iPad hai può essere molto utile.

Qui ti mostriamo tre semplici trucchi per scoprire il modello del tuo iPad. Tieni presente che Apple ha prodotto un totale di 16 modelli da quando ha messo il primo in vendita nell’aprile del 2010.

Metodo 1. Individuare il numero del modello sul retro

Apple non include la generazione e il nome del modello sul retro degli iPad: ciò renderebbe tutto troppo facile. Ora dobbiamo trovare il numero del modello: quel codice che segue l’etichetta “Modello” e che è preceduto da una “A”.

Proprio a causa di quest’ultima caratteristica, il numero del modello viene talvolta definito come il numero “A”. Questo si può trovare anche nelle “Impostazioni” del tuo iPad, come spiegato nella prossima sezione. Una volta individuato il numero “A” corrispondente al tuo tablet , puoi ora passare alla tabella seguente.


Modello Numero “A”
Wi-Fi Wi-Fi + Cellullare
iPad A1219 A1337
iPad 2 A1395 A1397 A1396
iPad (3ª generazione) A1416 A1430 A1403
iPad mini A1432 A1454 A1455
iPad (4ª generazione) A1458 A1459 A1460
iPad Air A1474 A1475
iPad mini 2 A1489 A1490
iPad Air 2 A1566 A1567
iPad mini 3 A1599 A1600
iPad mini 4 A1538 A1550
iPad Pro 12,9” (1ª generazione) A1584 A1652
iPad Pro 9,7” (1ª generazione) A1673 A1674 A1675
iPad (2017) A1822 A1823
iPad Pro 12,9” (2ª generazione) A1670 A1671
iPad Pro 10,5” (2ª generazione) A1701 A1709
iPad (2018) A1893 A1954

Metodo 2. Controlla il numero SKU nelle ‘Impostazioni’

In alternativa, puoi trovare il numero di SKU, tra le tante altre informazioni, nelle “Impostazioni” del tuo iPad, seguendo la stessa procedura come fosse un iPhone. Qui spieghiamo i passaggi uno per uno.

1 . Apri le “Impostazioni” del tuo iPad e fai scorrere la mano sinistra del menu verso il basso fino a trovare la sezione “Generale“. Selezionalo.

2 . Ora, a destra, fare clic sull’opzione “Informazioni“.

3 . Qui, individuare la sezione chiamata “Modello“. Il numero che vedi a destra corrisponderà al numero SKU o all’identificatore del modello.

4 . Infine, puoi anche conoscere il numero “A” toccando il numero SKU. Vedrai che il codice cambia e vedrai una combinazione che inizia con la lettera “A”.

Metodo 3. Dai un’occhiata al design e alle dimensioni dell’iPad

Terzo, puoi anche differenziare un iPad da un altro osservando le specifiche del suo design. Un modello avrà un display più grande di un altro, diversi tipi di porte o una qualità dello schermo diversa.

Lightning o connettore a 30 pin?

La prima cosa da guardare per sapere il modello, è il tipo di connettore che carica la batteria. In questo senso, ci sono solo due possibilità: o è il connettore Lightning o il più vecchio connettore a 30 pin.

Questo trucco ti servirà soprattutto per distinguere gli iPad della terza e quarta generazione, poiché con l’eccezione di questi sono praticamente gli stessi. Il 30 pin è leggermente più largo del Lightning.

La porta Lightning è stata introdotta a settembre del 2012, quindi se il tuo iPad è stato fabbricato in precedenza e ha un connettore a 30 pin, significa che può essere solo uno dei primi tre modelli.

Quanti diffusori ha?

Un modo molto veloce per sapere se il tuo iPad fa parte della gamma Pro sta el controllare il numero di altoparlanti che ha, dal momento che questi modelli hanno un totale di quattro, mentre il resto ne ha solo due.

Gli iPad, i mini iPad e gli iPad Air hanno i due altoparlanti su entrambi i lati del connettore a 30 pin o Lightning. Al contrario, iPad Pro ha questi stessi due altoparlanti, oltre a due extra sulla parte superiore del dispositivo.

Connettività 3G, 4G o solo wifi?

Alcuni iPad funzionano solo con Wi-Fi, mentre altri offrono la possibilità di utilizzare i dati mobili purché sia ​​presente una scheda SIM. Sapere quale è il tuo iPad è facile, basta controllare se il tuo iPad include uno slot per schede di questo tipo.

D’altra parte, distinguere gli iPad con connettività 3G da quelli con connettività 4G è un po’ più difficile. La telefonia mobile 4G è arrivata sugli iPad di tutto il mondo nel 2012 a partire dalla quarta generazione.

Quanta memoria interna?

Sapere quanta memoria ha il tuo iPad è facile, basta andare nelle “Impostazioni” del tuo dispositivo e trovare il numero di GB nella sezione “Informazioni” della sezione “Generale”.

Come collegare il tuo Mac o MacBook alla TV >>

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.