Come sapere quanto spazio occupa WhatsApp

Come sapere quanto spazio occupa WhatsApp

I gruppi di WhatsApp sono ottimi per conoscere gli ultimi pettegolezzi, farsi due risate con gli amici e anche per le cose serie. Ma è anche un bidone della spazzatura. Sicuramente quando apri la galleria non ti ricordi nemmeno più dove hai scattato tutte quelle foto, di una frase, di una bellissima ragazza/o ecc. Oggi voglio darti alcuni consigli per sapere quanto spazio occupa WhatsApp e che riempie la memoria del tuo smartphone.

Se si dispone di un telefono con poca memoria (meno di 32 GB), a un certo punto sul telefono verrà visualizzato un messaggio che indica che è rimasto poca memoria libera. Quando ciò accade, è normale cancellare le immagini dalla galleria, eliminare la cache delle applicazioni e disinstallare le applicazioni che non si utilizzano frequentemente.

Tuttavia, WhatsApp continuerà a memorizzare immagini, video, note vocali e altri tipi di file, anche se elimini le conversazioni. Pertanto, puoi fare quanto segue per liberare spazio per WhatsApp per Android sul tuo telefono.

Per cominciare, faremo una pulizia profonda di ciò che abbiamo nello smartphone poiché è sicuramente diventato un bidone che sta per scoppiare. Garantiremo tutti i documenti e i file multimediali (audio, note vocali, gif, video e foto) che abbiamo ricevuto o inviato dallo smartphone.

Come sapere quanto spazio occupa WhatsApp

Qui abbiamo tre opzioni: salvarli nel cloud (Google Drive, One Drive, ecc.), copiarli sulla scheda micro SD o salvarli nel computer. Per copiare i file sul cloud, ti consiglio di creare un file compresso più facile da caricare. Per passare i dati ad un computer abbiamo diverse opzioni con o senza cavo.

Whatsapp è molto utile ma riempie la memoria

WhatsApp salva tutti i nostri file (sia inviati che ricevuti) nella memoria interna del telefono in /WhatsApp/Media. Qui troveremo diverse cartelle:

  • Wallpaper. Contiene gli sfondi che abbiamo usato per le chat di WhatsApp.
  • Gif Animate di WhatsApp. Contiene i gif che abbiamo ricevuto e un’altra cartella Inviate con quelli che abbiamo inviato.
  • WhatsApp Audio. Contiene gli audio (file mp3 con canzoni o barzellette) che abbiamo ricevuto e un’altra cartella Inviati con cui abbiamo inviato.
  • Documenti WhatsApp. Contiene i documenti (Word, Excel, PDF, ecc.) Che abbiamo ricevuto e un’altra cartella Inviata con cui abbiamo inviato.
  • Immagini WhatsApp. Contiene le foto e le immagini che abbiamo ricevuto e un’altra cartella Inviata con cui abbiamo inviato.
  • Foto del profilo di WhatsApp. Contiene le foto che abbiamo utilizzato per la foto del profilo.
  • WhatsApp Video. Contiene i video che abbiamo ricevuto e un’altra cartella Inviata con cui abbiamo inviato.
  • Note vocali di WhatsApp. Contiene le note vocali che abbiamo ricevuto e un’altra cartella Inviata con cui abbiamo inviato.

Alcuni dei file inviati li potremo trovare altrove nella memoria del telefono, ma tutte le foto o i video che hai fatto tramite WhatsApp o le note vocali verranno memorizzati solo in queste cartelle. Quindi ti consiglio di fare un backup di tutto prima che tu possa perdere qualche file a cui tieni.

Una volta che hai fatto un backup puoi cancellare tutto ciò che non ti serve.

Come pulire la memoria di Whatsapp

Come cambiare il numero su WhatsApp e mantenere gruppi e conversazioni

Eliminare i file audio di WhatsApp

La prima cosa che potresti eliminare con meno paura di perdere informazioni preziose sono i messaggi vocali. Questi sono in memoria -> WhatsApp -> Media -> WhatsApp Audio. Una volta lì, è necessario eliminare sia quelli trovati in questa cartella sia nella cartella Inviati.

Inoltre, si dovrebbe anche andare in Memoria -> WhatsApp -> Media -> WhatsApp Note vocali. Qui è necessario eliminare tutte le cartelle, che in genere vengono chiamate con numeri come 201705, 201706.

Elimina i video di WhatsApp e GIF

Per eliminare i video di WhatsApp per Android devi andare in Memoria -> WhatsApp -> Media -> WhatsApp Video. Qui puoi scegliere i video che vuoi eliminare sia in quella cartella sia nella cartella Inviati.

Per eliminare le immagini GIF di WhatsApp per Android devi andare in  memoria -> WhatsApp -> Media -> Gif animate. Anche in questo caso, è necessario scegliere i file che si desidera eliminare sia in quella cartella sia nella cartella Inviati.

Elimina le immagini da WhatsApp

Questa è probabilmente la cartella che ha più file. Bene, il tipo di file più condiviso nelle conversazioni sono le immagini. È possibile cancellare questi file in Memoria -> WhatsApp -> Media -> Immagini WhatsApp.

La particolarità delle immagini è che ogni volta che te ne inviano una, questa viene salvata come nuovo file, quindi in questa cartella vedrai molte immagini ripetute. Prima di eliminare le immagini, assicurati di aver salvato quelle che vuoi conservare.

Cancella i dati di WahtsApp

Una volta che tutto è al sicuro, è il momento di pulire la memoria. Possiamo farlo in due modi: uno drastico e uno soft.

Per rimuoverlo tutto in una volta, è più facile cancellare la cartella Media. In questo modo finirai con il cncellare tutto. Non preoccuparti delle cartelle perché riappariranno appena riceverai o invierai qualsiasi tipo di file.

Se vuoi salvare alcuni file sul tuo dispositivo, puoi andare cartella per cartella eliminando i file che non vuoi conservare.

Attenzione: se elimini i dati dell’applicazione da Impostazioni> Applicazioni> WhatsApp> memoria> Cancella dati, l’unica cosa che eliminerai sono le chat e l’accesso a WhatsApp sul dispositivo. Tutti i file inviati e ricevuti rimarranno nella memoria interna del telefono.

Cosa fare se i messaggi di WhatsApp non arrivano fino all’apertura dell’applicazione

Controlla ciò che scarichi

Il modo più semplice per non riempire la memoria del telefono con file che non ti servono è controllare i download. All’interno delle impostazioni di WhatsApp nell’utilizzo dei dati, possiamo scegliere quali tipi di file scaricare automaticamente. Deseleziona tutte le caselle e decidi di volta in volta che ricevi qualcosa, se scaricarlo o meno.

Registra le chiamate vocali su WhatsApp

Aggiorna il tuo backup

Ora che abbiamo tutto ben organizzato, è tempo di aggiornare il nostro backup automatico delle chat di WhatsApp. Dato che abbiamo già una copia locale di tutti i file multimediali, eviteremo di caricare i video. Vai nelle Impostazioni> Chat> Backup e sotto deseleziona la casella per includere i video.

Allora hai visto quanta memoria occupava questa “semplice” applicazione?

Come installare Whatsapp su un tablet Android con solo WiFi


Commenta per primo

Lascia un commento