Come sapere se il mio cellulare ha NFC

By | 13 Dicembre, 2019
Come sapere se il mio cellulare ha NFC

Se hai dubbi sul fatto che il tuo telefono Android abbia o meno NFC, scopri tutti i modi in cui possiamo verificare la presenza di questa funzione. L’NFC è una funzione presente in un gran numero di telefoni Android. È sempre più comune nel mercato, essendo particolarmente importante quando si effettuano pagamenti mobili.


Sebbene sia una funzionalità molto comune nei telefoni, ci sono utenti che non sono del tutto sicuri se il loro smartphone abbia questa funzione. Come sapere se il mio cellulare ha NFC? Esistono diversi modi per saperlo e quindi essere in grado di iniziare a utilizzare questa funzione sul telefono, soprattutto se sei interessato a utilizzare i pagamenti mobili con il tuo dispositivo, anche se può essere sfruttata il mille modi.

Leggi anche: Facebook Pay è un nuovo sistema di pagamento per WhatsApp, Instagram e Facebook

Impostazioni rapide

Uno dei modi più veloci per vedere se hai NFC sul tuo telefono è dalle impostazioni rapide. Molti dispositivi Android di solito introducono l’opzione per attivarla o disattivarla dalle impostazioni rapide, per un uso più comodo di questa funzione. Pertanto, è possibile utilizzare questo metodo per sapere in pochi secondi se è disponibile o meno.

Basta scorrere il menu delle impostazioni rapide del telefono, scorrendo verso il basso sullo schermo del telefono. Puoi vedere il menu completo, con tutte le sue opzioni. È normale che una delle opzioni sia quella chiamata NFC.

Impostazioni del telefono

Il fatto che l’NFC non compaia nelle impostazioni rapide non significa nulla. Potremmo avere questa funzione sul telefono, ma non è mostrata nelle impostazioni rapide. Dove deve essere visualizzata è nelle impostazioni di Android, dove di solito ha una propria sezione. Un altro modo affidabile e semplice per accedere a queste informazioni e quindi sapere se il nostro telefono ha questa funzione o meno. I passaggi per questo sono semplici:

  • Apri le impostazioni del telefono.
  • Entra nella sezione connessioni.
  • Cerca l’opzione NFC.
  • Entra in questa sezione
  • Attiva l’opzione per renderla disponibile.

Le sezioni possono cambiare qualcosa a seconda del livello di personalizzazione. In alcuni è all’interno della sezione connessioni, in altri potrebbe avere una propria sezione. In ogni caso, se hai dei dubbi sulla posizione specifica, usa il motore di ricerca che si trova nelle impostazioni e puoi trovare quella sezione più rapidamente.

Applicazioni Android

Se per qualche motivo, questi primi due metodi non ti convincono o non sei ancora completamente sicuro, puoi utilizzare le applicazioni Android. Esistono applicazioni che ci forniscono informazioni sull’hardware del telefono, quindi mostrano le funzioni disponibili al suo interno. Pertanto, possiamo usarli per sapere se abbiamo NFC nel dispositivo, come ultima risorsa per uscire definitivamente dai dubbi.

Nel Play Store possiamo trovare diversi disponibili che adempiranno a questa funzione. Device Info HW è una di queste, che ci fornirà dati sul telefono, inclusa la presenza di NFC o meno. Quindi è un’applicazione abbastanza semplice da usare. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente sul telefono.

Un’altra applicazione che è molto facile da usare e che soddisferà questo scopo è NFC Enabled?, Il cui scopo è mostrare se abbiamo questa funzione sul telefono e se è disponibile o attivata. Quindi possiamo anche usarla nel caso in cui vogliamo sapere se abbiamo NFC sul telefono o no. Questa applicazione è disponibile gratuitamente nel Play Store.

Specifiche del telefono

Un’altra opzione che possiamo utilizzare in qualsiasi momento è controllare le specifiche del dispositivo. Sia sul sito Web del produttore o su siti Web come il nostro, se il telefono dispone di NFC, è qualcosa che viene menzionato nelle sue specifiche ufficiali. È un metodo semplice, basta cercare su Google per accedere a queste informazioni. Possiamo sempre usare questo metodo se abbiamo ancora dei dubbi.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.