Come sapere se il tuo iPhone ha un virus

By | Agosto 27, 2019
Come sapere se il tuo iPhone ha un virus

Nell’eccitante mondo tecnologico in cui viviamo, tutto ciò che ha uno schermo e un pulsante su cui premere può essere violato, compromettendo la tua sicurezza e privacy. Una prospettiva cupa, davvero, ma quando prendi in considerazione tutte le cose buone che derivano dalla nuova alba della tecnologia e dei social media, vedrai che le cose buone superano le cose cattive di un margine piuttosto ampio, e il tuo iPhone è un ottimo esempio.



Cosa fare se il tuo iPhone di Apple non si ripristina, non è possibile ripristinare iPhone

In questo articolo, daremo un’occhiata più da vicino al lato oscuro della più grande invenzione di Steve’s Job, l’iPhone  e l’onnipresente e incredibilmente fastidioso spyware che affligge questi smartphone. Ma prima vorrei dire “grazie per tutti i gadget, Steve!”

Per essere precisi, parleremo del tipo di infestazione esistente e di come individuare un attacco informatico contro il tuo amato compagno digitale. ( Stiamo parlando di iPhone, NON di Tamagotchis! ) Senza ulteriori indugi, ecco cosa fare con il tuo iPhone quando si viene attaccati da virus, spyware e fastidi simili!

TIPI DI SPYWARE PER IPHONE

Prima di tutto, prima di procedere con la spiegazione dei sintomi di un’infestazione da spyware, diamo un’occhiata più da vicino ai tipi di questi disgustosi attacchi online.

iPhone non riconosciuto da PC o iTunes: cosa fare?

In genere, lo spyware assume una o più delle seguenti tre forme:

MASQUE ATTACK

Probabilmente il più subdolo dei tre tipi di spyware, un attacco masque è una forma di infiltrazione di spyware attraverso un’applicazione ben nota e affidabile. Supponi di utilizzare l’app per le previsioni meteo ogni giorno per vedere se devi prendere un ombrello per andare a lavorare o magari evacuare la città durante la stagione degli uragani. Un attacco MASQUE ATTACK può essere simile a questo:

  1. C’è un aggiornamento dall’aspetto invitante per l’app,
  2. Sei contento di vedere la sua nuova grafica … molto accattivante, e hai fretta di installarlo,
  3. Boom! Il tuo iPhone si è bloccato di colpo … all’improvviso!

È davvero così semplice bloccare il tuo iPhone con un “MASQUE ATTACK”, più semplicemente attacco mascherato, quindi assicurati di controllare il nome del produttore dell’aggiornamento prima di installarlo. Se il nome sembra schifoso o spam, è probabile che sia una trappola lanciata da qualcuno che sta pensando come rubare i dati dal tuo cellulare!

Stai attento durante l’installazione e l’aggiornamento di qualsiasi cosa sul tuo iPhone!

Come rimuovere annunci pubblicitari su iPhone

ICLOUD BACKUP ATTACK

Notoriamente difficili da rilevare, gli attacchi spyware iCloud funzionano così: gli hacker scoprono le tue credenziali iCloud (password ed e-mail) utilizzando un software di spionaggio specializzato.



Una volta entrati, avranno accesso alle tue informazioni private come messaggi di testo, registri delle chiamate e altre cose sensibili. Se pensi di essere caduto vittima di uno di questi attacchi, prova a cambiare la tua password per scrollarteli di dosso. Nel caso in cui ciò non risolva il problema, contatta l’assistenza iCloud e segnala una possibile infestazione!

INFESTAZIONE DA APP SPIA

Quando si tratta di installare nuove app su iPhone, la gente di Apple hanno un sistema piuttosto severo quando si tratta di controlli ed equilibri che impedisce a qualsiasi app non verificata di essere disponibile nell’app store. Pertanto, per essere infestato da un’app spia, potresti aver fatto una di queste due cose:

Installi l’app sospetta tu stesso perché eri annoiato, o … hai comprato un telefono precedentemente hackerato. (Quindi qualcun altro ha installato le app che creano problemi … al posto tuo.)

Se sospetti che uno di questi scenari possa essere il tuo, puoi provare a installare alcuni software anti-spyware consigliati da Apple e quindi buttare nell’immondizia l’app indesiderata.

Il tuo iPhone non si carica? Ti spieghiamo come risolvere questo problema

I SINTOMI COMUNI DI UN ATTACCO SPYWARE

Data la natura subdola degli attacchi spyware, sapere se abbiamo installato un’app malevole sul nostro iPhone può essere molto difficile a volte.

I sintomi possono essere molti, in effetti, ma se si tiene d’occhio lo stato di salute del proprio iPhone, si potrebbe essere sotto attacco se si rileva uno dei seguenti “comportamenti irregolari”:

  1. Surriscaldamento della batteria: alcuni spyware possono sovraccaricare il processore del tuo iPhone, esaurendo così le tue risorse e surriscaldando la batteria. Se noti che la batteria si surriscalda costantemente anche se non hai aperto nessuna app, potresti avere un problema spyware tra le mani che deve essere risolto.
  2. Il dispositivo si connette a Internet: se il tuo iPhone continua misteriosamente a connettersi a Internet a tua insaputa, c’è la possibilità che un’app canaglia abbia il controllo del tuo dispositivo e non rinuncerà a provare ad aggiornare la sua forma disgustosa in uno che è ancora più terribile!
  3. Richieste di accesso all’ID Apple: la richiesta di accedere costantemente anche se si è già disconnessi o si è appena effettuato l’accesso potrebbe anche indicare che esiste un qualche problema con il dispositivo. Molto probabilmente, questo scenario indica che qualcuno ha acquisito la tua password e il tuo indirizzo e-mail e quindi continua ad accedere anche quando non stai utilizzando il tuo telefono. Per risolvere questo problema, assicurati di contattare l’assistenza clienti o cambiare la tua password il più spesso possibile!

Tutto sommato, nessun dispositivo è immune da un attacco spyware occasionale, anche se la brava gente di Apple stanno facendo del loro meglio per prevenire questo tipo di attacchi.

Se sospetti che uno spyware stia tentando di far crollare le difese del tuo iPhone, cerca di non preoccuparti, poiché ci sono passaggi che puoi adottare per risolvere il problema e tornare a utilizzare il tuo iPhone normalmente. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e tieni al sicuro il tuo iPhone!

Il tuo iPhone ha un virus? Spieghiamo come eliminarlo

Hai suggerimenti, trucchi o solo esperienze che vorresti raccontarci in merito alla sicurezza e alla privacy di iPhone? Se è così, ti preghiamo di raccontarcelo nei commenti qui sotto!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.