Come sapere se qualcuno ha letto un messaggio su WhatsApp

By | Luglio 4, 2021
Come sapere se qualcuno ha letto un messaggio su WhatsApp

Inviare un messaggio su Whatsapp e non ricevere una risposta subito, o anche in un’ora, può essere fastidioso. Se hai mai provato questa sensazione, sai che non è piacevole quando qualcuno impiega ore o addirittura giorni per risponderti. Ma come fai a sapere se hanno letto il tuo messaggio su Whatsapp?

Come scoprire se hanno letto un tuo messaggio su Whatsapp

Fortunatamente, WhatsApp è una di quelle app con un ottimo sistema che rende facile vedere se qualcuno ha ricevuto e letto i tuoi messaggi. In questo articolo, ti forniremo una guida dettagliata passo passo su come sapere se qualcuno ha letto i tuoi messaggi su WhatsApp, quindi assicurati di continuare a leggere.

Esistono vari modi per sapere se qualcuno ha letto i tuoi messaggi su WhatsApp. Puoi guardare i segni di spunta o le informazioni sul messaggio. Inoltre, puoi anche sapere se ha ascoltato un messaggio vocale su Whatsapp.

Rivedi i segni di spunta del tuo messaggio

Una delle fantastiche funzionalità di WhatsApp è il suo sistema di segni di spunta. Dopo ogni messaggio che invii, vedrai segni di spunta che hanno significati diversi.

Se vedi un segno di spunta grigio accanto al tuo messaggio, significa che il tuo messaggio è stato inviato, ma non è stato consegnato. Questo può succedere se la connessione del destinatario è spenta o non c’è segnale.

  • Se vedi due segni di spunta grigi accanto al tuo messaggio, significa che il tuo messaggio è stato consegnato con successo al destinatario.
  • Se vedi due segni di spunta blu accanto al tuo messaggio, significa che il destinatario lo ha letto.
  • Se sei in una chat di gruppo, vedrai due segni di spunta blu solo quando tutti i membri hanno letto il messaggio. Fino ad allora, rimarranno in grigio.

Informazioni sul messaggio

Un altro modo per verificare se qualcuno ha letto il tuo messaggio su Whatsapp è guardare le informazioni sul messaggio. Ecco come puoi farlo:

  1. Seleziona il messaggio.
  2. Tocca l’icona dei tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca “Informazioni”. Lì vedrai se e quando il messaggio è stato consegnato e letto.

Invio alla persona, una nota vocale

Una delle opzioni disponibili in WhatsApp è l’invio di un messaggio vocale. Esistono due modi per verificare se il destinatario ha ascoltato il tuo messaggio.


Capire se il messaggio è stato letto rivedendo i segni di spunta e l’icona del microfono

Come per i messaggi di testo, controlla i segni di spunta per stabilire se la persona ha letto il tuo messaggio. Tuttavia, solo perché qualcuno l’ha letto non significa che l’abbia ascoltato. Ecco perché hai l’icona del microfono a sinistra del tuo messaggio vocale.

Se i due segni di spunta sono blu e l’icona del microfono è grigia, significa che il destinatario ha visto che hai inviato un messaggio vocale ma non l’ha ancora ascoltato.

Se i due segni di spunta e l’icona del microfono sono blu, significa che il destinatario ha visto e riprodotto il tuo messaggio.


Tuttavia, esiste un trucco che può essere utilizzato per riprodurre i messaggi vocali senza mostrare l’icona del microfono blu. Ecco come:

  1. Quando si riceve un messaggio vocale, non riprodurlo.
  2. Seleziona il messaggio e tocca l’icona della freccia a destra in alto a destra.
  3. Scegli un contatto e inoltra loro il messaggio.
  4. Apri il messaggio vocale da quella chat.

Inoltrando il messaggio vocale a qualcun altro, il primo destinatario può riprodurlo senza che l’icona del microfono blu venga visualizzata al mittente. Tuttavia, tieni presente che il mittente può ancora vedere che il messaggio è stato consegnato.

Sapere se qualcuno ha letto un messaggio su WhatsApp tramite le Informazioni sul messaggio

Guardare le informazioni del messaggio è un altro modo per stabilire se una persona ha ricevuto, letto e riprodotto il tuo messaggio Whatsapp:

  1. Seleziona il tuo messaggio vocale.
  2. Tocca l’icona dei tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca “Informazioni”.
  4. Vedrai se e quando il tuo messaggio è stato consegnato, visto e riprodotto. Se non è stato ancora riprodotto, vedrai quando è stato letto.

Risoluzione dei problemi relativi all’invio e alla ricezione di messaggi Whatsapp

Se non riesci a inviare e/o ricevere messaggi su WhatsApp, la causa più probabile di questo problema è una cattiva connessione a Internet. Tuttavia, ci sono altri possibili motivi su cui puoi indagare se sei sicuro che la tua connessione funziona:

Completamento del processo di verifica

Se vuoi usare WhatsApp, installarlo sul telefono non è sufficiente. Devi verificare il tuo numero di telefono prima di poter inviare e ricevere messaggi. Abbiamo fornito una guida passo passo su come completare il processo.

  1. Apri WhatsApp.
  2. Consulta l’Informativa sulla privacy e i Termini di servizio e tocca “Accetta e continua”.
  3. Inserisci il prefisso internazionale e il numero di telefono e tocca “Avanti”.
  4. Verrà visualizzato un messaggio che ti chiederà di rivedere il numero di telefono. Se hai commesso un errore, tocca “Modifica” per correggere il numero. Se hai inserito il numero corretto, tocca “Ok”.
  5. Riceverai un SMS con un codice a sei cifre da inserire. Se non vuoi farlo, puoi scegliere l’opzione “Chiamami” per ricevere una telefonata automatica con il codice. Se provi a indovinare il codice, potresti essere temporaneamente bloccato dalla richiesta di uno nuovo.
  6. Se desideri ripristinare un backup precedente, tocca “Continua”. In caso contrario, tocca “Non ora”.

Se non hai ricevuto il codice, puoi provare a controllare la connessione a Internet, riavviare il telefono o reinstallare l’app.

Problemi di connessione

Se non riesci a inviare o ricevere messaggi su WhatsApp, potresti avere problemi di connessione. Ci sono diverse cose che puoi controllare per assicurarti che tutto funzioni correttamente da parte tua:

  • Riavvia il telefono.
  • Aggiorna WhatsApp.
  • Assicurati che la modalità aereo sia disattivata.
  • Assicurati che il Wi-Fi/dati sia acceso.
  • Prova a connetterti a un hotspot Wi-Fi.
  • Riavvia il router Wi-Fi.
  • Aggiorna il tuo sistema.
  • Disattiva il servizio VPN se ne hai uno.
  • Se nessuno dei precedenti funziona, contatta il tuo gestore di telefonia mobile e controlla se le tue impostazioni APN sono configurate correttamente.

Domande frequenti aggiuntive

Come si disattivano le conferme di lettura?

WhatsApp offre la possibilità di disattivare le conferme di lettura:

  1. Apri WhatsApp.
  2. Tocca l’icona dei tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca “Impostazioni”.
  4. Tocca “Account”.
  5. Tocca “Privacy”.
  6. Disattiva il pulsante di attivazione/disattivazione accanto a “Conferme di lettura”.

Ora, ogni volta che qualcuno ti invia un messaggio, potrà solo vedere che il messaggio è stato ricevuto. Tuttavia, è importante notare che funziona in entrambi i modi. Quando invii un messaggio e il destinatario lo legge, non lo saprai. Avrai due segni di spunta grigi accanto al tuo messaggio che indicano semplicemente che il messaggio è stato consegnato, anche se potrebbe essere stato letto.

Inoltre, vale la pena ricordare che le conferme di lettura per i messaggi di gruppo e vocali non possono essere disabilitate.

Come posso nascondere il mio stato online?

Se non vuoi che alcune persone sappiano quando sei online ma vuoi evitare di rispondere a un messaggio o non vuoi essere disturbato, puoi nascondere il tuo stato. In questo modo, nessuno saprà quando eri attivo.

  1. Apri WhatsApp.
  2. Tocca l’icona dei tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca “Impostazioni”.
  4. Tocca “Account”.
  5. Tocca “Privacy”.
  6. Tocca “Ultimo accesso”. Qui puoi scegliere chi può vedere il tuo stato online: tutti, i tuoi contatti o nessuno. Se vuoi passare completamente alla navigazione in incognito su WhatsApp, tocca “Nessuno”.

Una cosa importante da tenere a mente è che quando disattivi il tuo stato online, non sarai in grado di vedere nemmeno quello di nessun altro.

Ulteriori impostazioni sulla privacy ti consentono di impostare il grado di esposizione con cui ti senti a tuo agio. Ad esempio, puoi scegliere chi può vedere la tua foto del profilo, lo stato, le informazioni o aggiungerti alle chat di gruppo.

Come si usa la posizione live di WhatsApp?

WhatsApp ti consente di condividere la tua posizione in tempo reale con i tuoi contatti. Se incontri un amico o un familiare o torni a casa di notte, puoi utilizzare questa funzione per mantenere aggiornato un individuo o un gruppo. Ecco come abilitarlo:

  1. Apri la chat in cui desideri condividere la tua posizione.
  2. Tocca l’icona della graffetta.
  3. Tocca “Posizione”.
  4. Consenti a WhatsApp di accedere alla tua posizione.
  5. Tocca “Condividi posizione live”. Puoi scegliere per quanto tempo desideri condividere la posizione: 15 minuti, 1 ora o 8 ore.
  6. Tocca la freccia nell’angolo in basso a destra per inviarlo.
  7. Se vuoi interrompere la condivisione della tua posizione, tocca “Interrompi condivisione” e “Interrompi”.

Poiché WhatsApp utilizza la crittografia end-to-end, puoi essere certo che nessuno possa vedere la tua posizione tranne le persone con cui decidi di condividerla.

Posso vedere l’ora esatta in cui è stato letto il mio messaggio?

Puoi vedere l’ora esatta in cui il tuo messaggio è stato letto controllando le informazioni sul messaggio.

  1. Selezionare il messaggio.
  2. Tocca l’icona dei tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca “Informazioni”.
  4. Vedrai l’ora esatta in cui qualcuno ha letto il tuo messaggio. Se non è stato ancora letto, ma è stato consegnato, vedrai il tempo di consegna e una riga sotto “Leggi”. Una volta che il destinatario apre il messaggio, questo cambierà all’ora esatta in cui è stato aperto.

E questo è un involucro su WhatsApp

Ora hai imparato come sapere se qualcuno ha letto i tuoi messaggi su WhatsApp, imparando anche di più sulla risoluzione dei problemi e sulle diverse opzioni di privacy. Se vuoi controllare se qualcuno ha visto il tuo messaggio, puoi farlo in vari modi, grazie al sistema di segni di spunta di WhatsApp e alle informazioni sui messaggi.

Controlli spesso lo stato dei tuoi messaggi su WhatsApp? Dicci di più nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!