Come sbloccare Bootloader Google Pixel

By | Novembre 20, 2020
Come sbloccare Bootloader Google Pixel

Google è uno dei marchi di smartphone più popolari. Se sblocchi anche una sola volta il bootloader, potresti perdere la garanzia del tuo dispositivo. Alcuni produttori supportano lo sblocco del Bootloader, altri invece non ti consentono rigorosamente di sbloccare il bootloader o per lo meno te lo consentono tramite app di terze parti, vedi Huawei. Oggi tramite questo tutorial ti insegneremo “Come sbloccare il bootloader di qualsiasi dispositivo Google” che può essere eseguito anche da principianti.

Sbloccare il bootloader su qualsiasi smartphone ti offre la possibilità di goderti ROM personalizzate, zip Flash, root o mod sul tuo smartphone come preferisci. Ciò significa che puoi gestire in completa autonomia il tuo telefono. Mi piace modificare il mio telefono, quindi la prima cosa che faccio quando ricevo un nuovo telefono è sbloccare il bootloader.

Una delle caratteristiche più allettanti del telefono Android sono le opzioni di personalizzazione. Sbloccando Bootloader, possiamo facilmente eliminare o disinstallare le app di sistema che influiscono negativamente sulle prestazioni.

Sbloccare Bootloader su qualsiasi smartphone Google è sempre stato piuttosto semplice poiché Google supporta sempre lo sviluppo non ufficiale. Quindi, se hai intenzione di fare il root e modificare il tuo Pixel, dovresti prima sbloccare il bootloader, quindi questo è il posto giusto per imparare come sbloccare Bootloader su Google Pixel. È abbastanza semplice, ma lo descriveremo in dettaglio, in modo di renderlo il più semplice possibile e quindi adatto anche ai principianti.

Come sbloccare Bootloader Google Pixel

  1. Funziona solo per i Google Pixel.
  2. Hai bisogno di un portatile o di un PC.
  3. Cavo USB funzionante.
  4. Carica il tuo telefono almeno al 70% della batteria.
  5. Assicurati di aver installato i driver USB Google Pixel più recenti.
  6. Scarica ADB Fastboot.
  7. Fai un backup completo del tuo telefono e poi procedi.

Sbloccare Bootloader di Google Pixel

  • Prima di tutto, abilita le opzioni sviluppatore
  • Per abilitare l’opzione sviluppatore, vai su Impostazioni -> Informazioni -> Informazioni sul software -> Altro -> Ora tocca il numero di build 7-8 volte finché non vedi un messaggio di avviso “Opzione sviluppatore abilitata“.
  • Torna alle impostazioni -> Ora devi abilitare lo sblocco OEM andando su Impostazioni -> Opzioni sviluppatore e Abilita sblocco OEM e debug USB.
  • Scarica ed estrai il file zip ADB e Fastboot scaricato sul tuo PC.
  • Ora collega il telefono al computer utilizzando il cavo USB.
  • Quando colleghi il telefono al computer, attendi fino a quando tutti i driver non vengono installati.
  • Nella cartella ADB e Fastboot apri una finestra del prompt dei comandi premendo il tasto SHIFT + clic destro del mouse.
  • Ora digita il comando nella finestra dei comandi
    adb devices
  • Se vedi un popup per consentire il debug USB sul telefono, fai clic su Consenti.
  • Ora digita il comando seguente per riavviare il telefono tramite bootloader.
    adb reboot bootloader
  • Una volta che il telefono si riavvia tramite il bootloader, assicurati che il telefono mostri il bootloader bloccato, quindi digita il comando seguente per assicurarti che i Fastboot siano stati installati correttamente.
    fastboot devices
  • Questo comando elencherà i dispositivi collegati. Se viene visualizzato il numero di serie del telefono, puoi procedere e continuare. Se il telefono NON è in lista questo indica che i driver non sono installati correttamente. Per poter continuare, è necessario reinstallare i driver in modo che il telefono sia elencato sotto i dispositivi fastboot.
  • Se il telefono è stato riconosciuto dal comando precedente, procedi allo sblocco del bootloader con il seguente comando:

    Ricorda che questo passaggio cancellerà TUTTO il telefono 

    fastboot oem unlock
  • Al termine dell’esecuzione del comando precedente, eseguire quanto segue
    fastboot reboot
  • Il telefono si riavvierà. Aspetta che il telefono si sia completamente avviato in Android e divertiti!

Spero che questa guida sia stata utile per sbloccare Bootloader di Google Pixel. In caso di domande o commenti, lasciare un commento qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!