In questo tutorial imparerai come sbloccare il bootloader sul Samsung Galaxy F42 5G. Un bootloader è un pezzo di codice che viene eseguito prima del sistema operativo. Indica al telefono come avviare e come trovare il kernel di sistema. L’immagine del bootloader è sempre specifica per un dispositivo perché ogni telefono ha specifiche e processori diversi.
- Come ripristinare le impostazioni di fabbrica e cancellare i dati sul Samsung Galaxy F42 5G
- Scarica Google Camera per Samsung Galaxy F42 5G (APK GCam 8.2)
- Come accedere Recovery & Download Mode su Samsung Galaxy F42 5G
- Come fare screenshot su Samsung Galaxy F42 5G
Che cos’è un bootloader?
Come con qualsiasi altro telefono Android, il Galaxy F42 5G ha il proprio bootloader. C’è un problema, tuttavia. Samsung ha bloccato il bootloader del Galaxy F42 5G per motivi di sicurezza. Se sei un consumatore medio, non ti importerà che il tuo telefono abbia un bootloader bloccato.
Ma se sei un utente esperto a cui piace armeggiare con il telefono, un bootloader bloccato è un grosso problema. ROM, mod e file personalizzati sono una parte importante dell’esperienza Android. Tuttavia, con un bootloader bloccato, non è possibile eseguire il flashing di ROM personalizzate, kernel o eseguire il root del telefono.
Prima di poter eseguire una di queste operazioni, devi sbloccare il bootloader del tuo Galaxy F42 5G. Fortunatamente, Samsung ha reso molto facile per gli utenti sbloccare il bootloader, almeno sulle varianti Exynos.
Come sbloccare Bootloader su Galaxy F42 5G
Sbloccando il bootloader, tutti i dati sul telefono inclusi app, file, foto e video nella memoria interna verranno eliminati.
- Sblocca il telefono e apri il menu Impostazioni.
- Scorri verso il basso e tocca Informazioni sul telefono -> Informazioni sul software.
- Trova numero build. Tocca rapidamente sette volte. Ciò abiliterà le Opzioni sviluppatore.
- Torna al menu Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Opzioni sviluppatore.
- C’è un interruttore chiamato OEM Unlocking: consente lo sblocco del bootloader. Tocca l’interruttore.
- Ora tieni premuto il pulsante di accensione. Tocca Spegni per spegnere il telefono.
- Tieni premuti i pulsanti volume su e volume giù mentre colleghi il telefono a un computer tramite un cavo USB. Il telefono si avvierà in modalità download.
- Il telefono mostrerà una schermata di avviso. Tieni premuto il pulsante di aumento del volume ancora una volta.
- Il telefono mostrerà un Sblocco Bootloader? sullo schermo. Tieni premuto il pulsante di aumento del volume. Questo sbloccherà il bootloader e tutti i dati sul tuo telefono verranno eliminati.
- Il telefono si riavvierà automaticamente. Collega il telefono a una rete Wi-Fi e salta il resto della configurazione.
- Vai su Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni sul software e tocca rapidamente 7 volte Numero build per abilitare le Opzioni sviluppatore. Vai su Opzioni sviluppatore e assicurati che lo sblocco OEM sia disattivato.
Questo sbloccherà il bootloader del tuo Samsung Galaxy F42 5G. Una volta sbloccato il bootloader, tutti i dati sul telefono verranno eliminati. Il telefono tornerà alle impostazioni di fabbrica di serie.
Congratulazioni! Ora puoi installare recuperi personalizzati, ROM o Magisk per l’accesso come root.