Come sbloccare una scheda SIM manualmente

By | Agosto 19, 2019
Come sbloccare una scheda SIM manualmente

Dal momento che non puoi fare troppo con il tuo telefono quando la tua SIM card viene bloccata, vale la pena sapere come porre rimedio alla situazione, non sei d’accordo? – Fortunatamente, sbloccare una scheda SIM è più facile di quanto si pensi. C’è davvero solo un modo per farlo, e il metodo non differirà da un operatore all’altro. Ecco tutto ciò che dovresti sapere su SIM card, codici PIN e come evitare di entrare in questa situazione in primo luogo.



Come spostare le applicazioni sulla scheda microSD su un telefono Android [2019]

CAUSE SIM BLOCCATE

Probabilmente il modo più comune per bloccare la scheda SIM è digitare male il codice PIN. Di solito, tre tentativi falliti sarebbero sufficienti per bloccare la tua SIM. Almeno era così nei telefoni più vecchi. Gli smartphone di oggi ti permettono di cavartela con altri tentativi falliti.

Se possiedi un iPhone, è possibile che quando cambi carta SIM, quella nuova verrà automaticamente bloccata.

TENTATIVI DI INSERIMENTO CODICE PIN NON RIUSCITI

Se non si riesce a inserire il codice PIN tre volte di seguito, la scheda SIM verrà bloccata. Per sbloccarlo dovrai seguire la guida presentata in questo articolo.

TENTATIVO DI MODELLO FALLITO

Se non proteggi il tuo telefono con un codice PIN e decidi di utilizzare semplicemente la sequenza, allora avrai meno probabilità di ottenere una SIM bloccata. A seconda del telefono, è possibile ottenere fino a 10 tentativi di sequenza prima che la carta SIM venga bloccata. Tuttavia, anche in questo caso, sarà solo un blocco temporaneo dopo il quale è possibile riprovare.



Il numero esatto di tentativi e la durata del blocco possono differire tra produttori, gestori e modelli di telefono.

UTILIZZANDO IL CODICE PUK

Per sbloccare una SIM bloccata è necessario utilizzare qualcosa chiamato un codice PUK. Questo è un codice univoco di 8 cifre assegnato alla tua carta. Un modo per ottenere il codice è contattare il tuo gestore di telefonia mobile.

Ecco come sbloccare la scheda SIM in pochi minuti:

  1. Contatta il tuo operatore telefonico.
  2. Richiedi il codice PUK.
  3. Avvia il tuo telefono.
  4. Aspetta di vedere il messaggio “SIM Locked” o qualcosa di simile.
  5. Digitare il codice PUK a 8 cifre.
  6. Digita un nuovo codice PIN.
  7. Verifica il nuovo codice.

Un avvertimento riguardo ai codici PUK: puoi praticamente uccidere la tua scheda SIM se digiti male il PUK tre volte. Ancora una volta, questo può differire leggermente da un operatore all’altro, ma vale la pena prestare attenzione. La maggior parte delle carte SIM che sono state bloccate a causa dell’inserimento nel PUK troppe volte in modo errato verranno bloccate in modo permanente.

3 SUGGERIMENTI PER EVITARE DI BLOCCARE LA SIM O PER SBLOCCARLA PIÙ RAPIDAMENTE

  1. Trova un PIN facile da ricordare.
  2. Ottieni il tuo codice PUK non appena ricevi il telefono e scrivilo.
  3. Disabilita il blocco PIN.

Tieni presente che disabilitare il tuo codice PIN, sebbene possibile, non è sempre consigliabile in quanto renderebbe più semplice l’accesso ai tuoi dati in caso di smarrimento del telefono o di furto.

COME CONFIGURARE IL CODICE PIN

Se si desidera impostare un nuovo codice PIN sul proprio dispositivo Android o se si desidera disabilitare il codice PIN, è necessario accedere alla sezione Sicurezza dell’app Impostazioni. Il percorso esatto può variare leggermente a seconda della marca e del modello.

  1. Apri il tuo telefono.
  2. Vai alle impostazioni”.
  3. Trova e tocca la scheda “Sicurezza”. Il nome esatto potrebbe differire leggermente da dispositivo a dispositivo.
  4. Individua il “Blocco della carta SIM”.
  5. Se non ce n’è uno, tocca “Altre impostazioni”.
  6. Tocca “Imposta blocco SIM” (usa SIM 1 o SIM 2, se il tuo telefono supporta Dual-SIM.)
  7. Disabilita “Blocca scheda SIM”.
  8. Tocca “Cambia PIN SIM1” o “Cambia PIN SIM2”.
  9. Digita il tuo PIN attuale.
  10. Digita un nuovo PIN.
  11. Verifica digitando di nuovo il nuovo PIN.

NON DEVI PREOCCUPARTI SE HAI SOLUZIONI ALTERNATIVE SEMPLICI

Ora che sai come sbloccare la tua scheda SIM, dovresti essere in grado di decidere se vuoi o meno utilizzare un PIN sul tuo telefono. Digitare quattro cifre ogni volta che si accende il telefono non è poi così difficile, giusto?

Facci sapere quali sono i tuoi mezzi di protezione preferiti sul tuo smartphone? Usi solo uno, nessuno o tutto, dal codice PIN all’impronta digitale per proteggere il tuo gadget più utilizzato?

Come liberare spazio su telefono Android [2019]

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.