Come scansionare i codici QR

By | Gennaio 21, 2019

Come leggere QR Code? Come scansionare e leggere un codice QR? I codici QR sono stati inventati qualche decennio fa in Giappone. Sono codici a barre 2D che possono contenere molte informazioni in uno spazio relativamente piccolo. Inoltre, il loro design li rende molto resistenti nel caso in cui il supporto sia graffiato. Dal momento che i codici QR sono sempre più utilizzati in tutto il mondo, è molto utile sapere come eseguirne la scansione / decodifica / lettura. In questo articolo, sapremo – che cos’è un codice QR e diversi modi per scansionare i codici QR.



Cos’è un codice QR?

QR Code significa “Quick Response Code”. È un codice leggibile da un dispositivo / software, che può essere decodificato solo con l’aiuto di un dispositivo intelligente (telefoni, tablet, ecc.) I codici QR sono semplicemente una rappresentazione delle informazioni testuali che sono state codificate su un modulo di codice a barre 2D.

Aumentano la produttività perché sono più veloci da scansionare, invece di inserire manualmente le informazioni. I codici QR sono nati nel 1994. È stato inventato da Denso Wave (una filiale di Toyota Industries). Sono fatti così:

Perché usare i codici QR?

Esistono molti codici QR per tutti gli usi, i più comuni sono:

  • Tracciabilità dei pacchi (parti del veicolo, tracciabilità del prodotto, ecc.)
  • URL che punta ad un determinato xxx
  • Aggiungi immediatamente un contatto vCard (biglietto da visita virtuale)
  • Effettua il pagamento da un’app wallet
  • Accesso ad un’account
  • Puntare ad un’applicazione “Scarica URL..”

Come scansionare i codici QR su Android

Sul Play Store sono disponibili moltissime applicazioni per scansionare i codici QR e la maggior parte di esse funziona come previsto. Tuttavia, citeremo solo le applicazioni più scaricate per  scansionare e leggere un codice QR su Android. Non preoccuparti, tutte le applicazioni scanner di codici QR funzionano (più o meno) allo stesso modo.

QR Code Reader è una delle più popolari applicazioni per leggere i codici QR. Può analizzare i codici a barre di molti prodotti e farti conoscere velocemente il loro prezzo. L’app ha una dimensione di 2,20 MB e non presenta bug anomali noti al momento della pubblicazione. È totalmente gratuita e, non contiene annunci.

Tuttavia, per poter analizzare tutti i tipi di codici a barre, è necessario eseguire l’aggiornamento alla versione pro a pagamento. Con la versione premium installata, hai la possibilità di impostare i codici QR e aprire il browser predefinito invece dell’app nel browser.

Passi per utilizzare QR Code Scanner

  • Passaggio 1: installa l’app dal Play Store.
  • Passaggio 2: apri l’applicazione.
  • Passo 3: ora, devi semplicemente puntare la fotocamera del tuo dispositivo sul codice QR.

Nota: alcuni codici QR potrebbero indirizzarti a siti Web dannosi e farti installare app indesiderate, fai attenzione.

Scansiona i codici QR su iPhone / iPad

Analogamente ad Android, gli iPhone o i dispositivi con iOS non hanno la capacità di scansionare i codici QR. Apple Pay esegue sicuramente la scansione dei codici QR e verifica l’utilizzo nei negozi Walmart (o negozi partner simili). Ma non puoi usarlo per altri scopi oltre ai pagamenti.

L’applicazione per leggere QR Code più amata per dispositivi iOS – Quick Scan – QR Code Reader. Come funziona?

Come usare Quick Scan

  • Passaggio 1: installa l’app dall’App Store.
  • Passaggio 2: tocca l’icona dell’app per avviarla.
  • Passaggio 3: ora è sufficiente puntare la fotocamera del dispositivo sulla scelta del codice QR. Quindi, è abbastanza semplice da usare e funziona allo stesso modo anche su Android.

Scansionare i codici QR su PC

Poiché i codici QR vengono utilizzati quasi ovunque (incorporati in un’immagine, ti indirizzano a scaricare un’applicazione da un sito Web e molte altre cose), è stato necessario espandere la funzionalità per eseguire la scansione dei codici QR anche senza uno smartphone.

Mica acquisti uno smartphone solo per scansionare un codice QR sul web? No, che non lo fai.

Sono stati sviluppati diversi strumenti software per scanner di codici QR. CodeTwo QR Desktop Reader è uno di questi. È un software gratuito (software disponibile gratuitamente) per Windows. Ma, se sei un utente Mac, puoi provare QR Journal.


Passi per utilizzare CodeTwo QR Desktop Reader

  • Passaggio 1: scarica il file di installazione dal sito Web ufficiale.
  • Passaggio 2: aprire il file di installazione e seguire le istruzioni visualizzate per completare l’installazione.
  • Passaggio 3: Una volta completata l’installazione, avviare il software.
  • Passo 4: Scegli come vuoi analizzare il codice. Qui, lo strumento offre due diversi modi con cui puoi lavorare con i codici QR – dallo schermo e da un file.
  • Passaggio 5: Se si desidera eseguire la scansione di un codice QR che avete trovato su un sito Web, un’e-mail e un banner, è possibile selezionare l’opzione – Dalla schermata per eseguire la scansione del codice QR evidenziandolo usando il cursore (simile a quello che fai con lo strumento cattura).
  • Passaggio 6: Se si dispone di un file di immagine scaricato, è possibile selezionare l’opzione – Da file per selezionare il file e lo scanner desiderati.

Scansiona codice QR – Dispositivo scanner per codici a barre

Se si desidera un dispositivo dedicato per la scansione dei codici QR, non c’è niente di meglio di un dispositivo QR scanner / codice a barre. Il dispositivo è utile se sei un rivenditore fisico o perché devi digitalizzare i codici regolarmente. Ci sono diversi produttori che vendono questi dispositivi.

Conclusione

Ci sono diversi modi con cui possiamo scansionare un codice QR. Il metodo più costoso è acquistare un lettore di codici a barre, mentre lo smartphone è quello più semplice. Se non hai uno smartphone, puoi farlo anche con il tuo PC!


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.