Come scaricare album foto di Google Foto

By | Maggio 28, 2021
Come scaricare album foto di Google Foto

Google Foto è uno dei servizi di condivisione e archiviazione di foto e video più versatili in circolazione. Ti consente di caricare foto o interi album e anche di aggiungere commenti e taggare le posizioni. Ma soprattutto, Google Foto lascia più spazio di archiviazione sul tuo telefono o computer. Anche se a volte potrebbe essere necessario scaricare un album in modo da potervi accedere in modalità offline.

In questo articolo spiegheremo come scaricare album di Google Foto e risponderemo ad alcune delle domande più comuni relative al procedimento.

Cosa succede quando disinstalli l’app Google Foto

Come scaricare un album da Google Foto

Nelle sezioni seguenti, ti mostreremo come scaricare foto da Google Foto separatamente per PC Windows e Mac, nonché per dispositivi iOS e Android.

Tieni presente che salvare un album di Google Foto sul tuo computer è molto più semplice che farlo sul tuo dispositivo mobile, ma è comunque relativamente veloce.

Come scaricare un album in Google Foto su iPhone

Quando si tratta di scaricare foto da Google foto su iPhone, le cose non sono così semplici. Non puoi semplicemente toccare l’album e selezionare l’opzione per scaricarlo perché Google Foto non lo fornisce per l’app mobile.

Fortunatamente, esiste una soluzione alternativa. Ogni utente di un account Google può accedere a Google Dashboard per il proprio account e scaricare tutti i propri dati tramite Google Takeout.

Questa è una piattaforma ufficiale per il recupero dei dati di Google. Ecco i passaggi per scaricare un album da Google Foto su iPhone:


  1. Apri Safari sul tuo iPhone e vai alla tua Google Dashboard.
  2. Vedrai l’elenco di tutti i servizi Google che utilizzi, incluso Google Foto. Tocca la freccia verso il basso accanto a Google Foto.
  3. La dashboard mostrerà esattamente quante foto e album hai. Tocca i tre punti verticali nella parte inferiore della finestra e seleziona “Scarica dati”.
  4. Verrai reindirizzato a Google Takeout. Lì puoi toccare l’opzione “Tutti gli album fotografici inclusi”.
  5. Seleziona gli album di un anno specifico o di un album particolare e tocca “OK”.
  6. Toccare “Passaggio successivo” e procedere con la scelta del tipo e della dimensione del file. Puoi selezionare il file zip o tgz.
  7. Infine, tocca “Crea esportazione”.

Al termine del processo di esportazione, riceverai un’e-mail di notifica. A seconda dell’album o delle dimensioni dell’album, questo processo può richiedere del tempo, a volte anche delle ore.

Come rimuovere le foto di WhatsApp da Google Foto

Come scaricare un album Google Foto su Android

Se desideri scaricare una singola foto da Google Foto sul tuo dispositivo Android, è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è aprire la tua app Google Foto e:

  1. Seleziona la foto che desideri scaricare.
  2. Tocca tre punti verticali nell’angolo destro della parte superiore dello schermo.
  3. Seleziona “Download” dalla finestra a comparsa.

Questo è tutto quello che c’è da fare. Tieni presente che se una foto esiste già sul tuo dispositivo Android, non vedrai l’opzione “Download”.

Se desideri scaricare un album di Google Foto su Android, dovrai seguire gli stessi passaggi che abbiamo spiegato per i dispositivi iOS. Potresti invece voler utilizzare il browser mobile Google Chrome.


Inoltre, quando l’album di Google Foto viene scaricato sul tuo dispositivo Android o iOS, sarà in una cartella compressa. Dovrai trovarlo sul tuo telefono ed estrarre i file per vederli nell’app Google Foto.

Come scaricare un album da Google Foto su Windows

Se sei un utente Windows, accedere a Google Foto e scaricare le foto è relativamente semplice. Hai un’eccellente panoramica di immagini, video e album.

Anche la condivisione e i commenti sono semplificati, così come il download di uno o più album. Ecco come fare:

  1. Apri Google Foto sul tuo browser web preferito. Chrome, in quanto prodotto Google, è il più compatibile.
  2. Sul lato sinistro, vedrai un pannello con l’elenco delle cartelle. Fare clic sull’album che si desidera scaricare.
  3. Quando l’album viene caricato, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra del browser.
  4. Seleziona “Scarica tutto”.

Il tuo computer Windows comprimerà automaticamente l’album in una cartella compressa. Tutto quello che devi fare è selezionare “Salva” e scegliere la posizione per il tuo file compresso.

Quando desideri scaricare un altro album, ripeti i passaggi. Puoi anche accedere allo stesso menu per modificare un album o eliminarlo completamente.

Come trasferire foto da Google Foto a iCloud

Come scaricare un album Google Foto su Mac

Gli utenti Mac possono seguire le esatte istruzioni fornite sopra per gli utenti Windows. Si consiglia inoltre di utilizzare il browser Chrome per la massima efficienza.

Ma i passaggi funzioneranno indipendentemente dal browser che utilizzi. Il download potrebbe richiedere del tempo se devi scaricare molte foto da Google Foto su PC, quindi assicurati di avere una connessione Internet stabile.

Come scaricare album condivisi in Google Foto

Se hai uno o più album condivisi su Google Foto, puoi scaricare anche questi album. I passaggi sono gli stessi degli album privati.

Devi selezionare la cartella “Condivisione” nel pannello a sinistra in Google Foto e selezionare l’album che desideri scaricare. Ricorda che se intendi scaricare solo una o più foto da un album più grande, puoi scaricarle singolarmente e non come album.

Domande frequenti aggiuntive

1. Come faccio a scaricare le foto da Google Foto?

Se desideri scaricare foto specifiche da un album, è una cosa che puoi fare facilmente se accedi a Google Foto dal tuo browser web. Ecco come:

  • Apri l’album in Google Foto.
  • Fare clic nell’angolo in alto a sinistra della foto che si desidera scaricare. Quindi continua a selezionare altre immagini che desideri scaricare dallo stesso album.
  • Quando hai selezionato tutto ciò che desideri scaricare, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e seleziona “Download”. In alternativa, fai clic su “Maiusc + D”.

Potrai scaricare il file in una cartella compressa. Nell’app per dispositivi mobili di Google Foto, questa opzione non è disponibile. Puoi scaricare solo una foto alla volta.

2. Come faccio a salvare le foto da Google Foto?

Tutte le tue foto sono archiviate in modo sicuro in Google Foto. Se desideri salvarle su un altro dispositivo, hai diverse opzioni. Sai già come salvare album e singole foto sul tuo computer e dispositivo mobile.

Ma puoi anche trasferire gli album scaricati su dischi rigidi esterni o unità flash. Puoi anche spostare tutte le tue foto di Google da un account Google a un altro o utilizzare un altro servizio di archiviazione basato su cloud per spostarle lì.

3. Come posso sincronizzare le foto su Google Foto sul mio PC desktop?

Sincronizzare il tuo smartphone o tablet con l’app Google Foto è semplice. Devi aprire l’app, toccare l’immagine del tuo profilo e selezionare “Attiva backup”.

Avere questa funzione attiva garantirà che tutte le foto che scatti con il telefono vengano caricate automaticamente su Google Foto.

Non preoccuparti, puoi scegliere di non dover caricare tramite i dati del cellulare. Ma quando sincronizzi Google Foto con computer Windows e Mac, devi utilizzare l’app Backup e sincronizzazione per PC.

Puoi trovarla qui e facendo clic su “Download” sarai in grado di eseguirlo sul tuo computer in pochissimo tempo. Non dimenticare di accedere al tuo account Google e selezionare cartelle specifiche di cui desideri eseguire il backup dal tuo computer.

4. Posso creare album in Google Foto?

Si, puoi. Ci sono due modi per farlo. Puoi prima creare un album o poi iniziare a caricare le foto su di esso, oppure puoi selezionare foto e video specifici e creare un album. Se desideri creare prima la cartella, vai su Google Foto e seleziona “Crea album”.

Inserisci il nome dell’album e poi inizia a caricare le foto. È inoltre possibile selezionare due o più foto e selezionare l’icona “+” nella parte superiore dello schermo. Quindi, seleziona “Album” e aggiungi a un album esistente o crea un nuovo album e assegnagli un nome.

Questo processo è lo stesso per Google Foto nel browser web e nell’app. Con la leggera distinzione che nell’app mobile è “Nuovo album” e non “Crea album”.

5. Come faccio a installare Google Foto su PC

L’app desktop di Google Foto non è ancora disponibile. Ma c’è qualcosa di simile che puoi usare. È la PWA di Google Foto (applicazione Web progressiva).

Questo è un tipo di app che puoi scaricare sul tuo computer e caricare le foto anche senza connessione Internet. Queste app sono affidabili e veloci e, soprattutto, facili da installare. Ecco come funziona:

  • Apri le tue foto di Google in Google Chrome.
  • Nella barra degli indirizzi, fare clic sul simbolo “+” accanto al simbolo della stella del segnalibro.
  • Quando viene visualizzata una finestra a comparsa, selezionare “Installa”.

La PWA di Google Foto si installerà automaticamente e rapidamente sul tuo computer. Potrai avviare l’app e continuare a caricare e scaricare foto e video.

Come nascondere foto su Google Foto

Gestire le tue foto di Google con facilità

Una delle cose che gli utenti apprezzano di Google Foto è che non è sovraccarico di funzionalità. Ha tutto il necessario per un servizio di archiviazione di foto intuitivo.

Forse sarebbe bello avere un modo più semplice per scaricare gli album sui dispositivi mobili, ma è comunque possibile con alcuni passaggi aggiuntivi. Nei browser, in particolare in Chrome, il download degli album di Google Foto su computer Windows e Mac è semplice.

Inoltre, la creazione e l’eliminazione di album in Google Foto è altrettanto veloce. E se desideri una versione desktop leggera, non dimenticare Google Foto PWA.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!