Come scaricare e installare DirectX

By | Ottobre 29, 2019
Come scaricare e installare DirectX

Istruzioni su come aggiornare all’ultima versione di DirectX. Tutti i moderni sistemi operativi Windows includono DirectX per impostazione predefinita, quindi probabilmente non dovrai mai installare DirectX manualmente.


Tuttavia, Microsoft è noto per il rilascio di versioni aggiornate di DirectX e l’installazione degli ultimi aggiornamenti potrebbe essere la correzione di un problema DirectX che riscontri, come errori dsetup.dll, o potrebbe aumentare le prestazioni dei tuoi giochi e programmi di grafica.

Seguire i passaggi seguenti per aggiornare DirectX per qualsiasi versione di Windows. L’installazione di DirectX richiederà meno di 15 minuti.

A seconda della versione di Windows che stai utilizzando, potresti non aver bisogno di una nuova versione di DirectX. Vedere la sezione seguente questi passaggi per confermare che DirectX funzionerà per il proprio computer. Controlla quale versione DirectX tieni installata in questo momento, qui sotto ci sono le istruzioni per scaricare e installare DirectX.

  1. Visita la pagina di download di DirectX sul sito di Microsoft.
  2. Fare clic sul pulsante rosso Download e quindi sul pulsante Avanti  blu per salvare il file di installazione sul computer. Microsoft consiglierà un paio di altri prodotti dopo aver fatto clic sul collegamento per il download, ma è possibile deselezionare quelle caselle se si preferisce non scaricarle. Se si salta il download di questi, il pulsante Avanti verrà rinominato in No grazie e continuerà il programma di installazione Web DirectX End-User Runtime.
  3. Aprire il file dxwebsetup.exe e completare l’installazione di DirectX seguendo le indicazioni dal sito Web di Microsoft o dal programma di installazione di DirectX. L’installazione dovrebbe richiedere meno di un minuto. Questo download DirectX verrà installato su Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista o Windows XP . Qualsiasi file DirectX mancante verrà sostituito, se necessario. Vedere la sezione successiva di seguito per avere ulteriori informazioni sulle DirectX per le versioni specifiche di Windows.
  4. Riavvia il computer, anche se non ti viene richiesto di farlo.
  5. Dopo aver riavviato il computer, verifica se l’aggiornamento all’ultima versione di DirectX ha corretto il problema riscontrato.

Versioni di Windows DirectX

Tutte le versioni di Windows non supportano tutte le versioni di DirectX. Ecco di più su come ogni versione di DirectX funziona per la famiglia Windows.

DirectX 12 è incluso in Windows 10 ed è supportato solo in quella versione di Windows. Gli aggiornamenti ai file correlati a DirectX 12 sono disponibili solo tramite Windows Update. Non è disponibile una versione standalone di DirectX 12.

DirectX 11.4 e 11.3 sono supportati solo in Windows 10. Come con DirectX 12.0, gli aggiornamenti vengono forniti solo tramite Windows Update.

DirectX 11.2 è supportato solo in Windows 10 e Windows 8 (8.1+). Eventuali aggiornamenti ai file correlati a DirectX 11.2 sono resi disponibili in Windows Update in quelle versioni di Windows. Non è disponibile alcun download autonomo per DirectX 11.2.

DirectX 11.1 è supportato in Windows 10 e Windows 8. Anche Windows 7 (SP1) è supportato, ma solo dopo aver installato l’aggiornamento della piattaforma per Windows 7.

DirectX 11.0 è supportato in Windows 10, Windows 8 e Windows 7. Il supporto per Windows Vista è disponibile ma solo dopo un aggiornamento della piattaforma. 

DirectX 10 è supportato in Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista.

DirectX 9 è supportato in Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Se si dispone di un programma che richiede un file DirectX 9 in Windows 10 o Windows 8, l’installazione della versione scaricabile (la procedura sopra) è il modo per risolvere quel problema, non “eseguirà il downgrade” dell’installazione di DirectX 10/11/12 ! Questa è anche l’ultima versione di DirectX compatibile con Windows XP.

Windows 7: come migrare a Windows 10 gratuitamente prima che sia troppo tardi

Come trovare il numero di versione corrente di DirectX

Puoi verificare quale versione di DirectX è installata sul tuo computer tramite lo strumento di diagnostica DirectX.

  1. Eseguire il comando dxdiag da un’interfaccia della riga di comando, ad esempio la finestra di dialogo Esegui ( tasto Windows + R ) o Prompt dei comandi.
  2. Apri la scheda Sistema .
  3. Cerca la versione di DirectX: voce in fondo all’elenco per vedere il numero di versione di DirectX.

I 9 migliori software antivirus per Windows 10 nel 2019

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.