Come scaricare e salvare video da Facebook

By | Giugno 10, 2021
Come scaricare e salvare video da Facebook

Facebook ha dimostrato di essere uno dei pochi social network con una reale capacità di resistenza, rimanendo rilevante per più di quindici anni dal lancio. Mentre Twitter e Snapchat tentano di combattere il colosso di Zuckerberg, Facebook ha messo gli occhi su un obiettivo molto più grande di loro stessi: YouTube. 

Sempre di più, abbiamo visto la piattaforma ruotare e posizionarsi non solo come social network, ma come piattaforma di pubblicazione di articoli e video. Sia che tu stia facendo un viaggio senza Internet o che voglia creare una libreria personalizzata di contenuti archiviati, scaricare i video di Facebook è un’ottima idea e, per fortuna, è abbastanza facile da fare. Questa è la nostra guida completa per scaricare e salvare i video di Facebook.

Scaricare e salvare i tuoi video da Facebook

Non sorprende che i video più semplici da salvare offline siano quelli che hai caricato sulla tua pagina. Il download dei tuoi video funziona dall’interno del sito Web di Facebook, a differenza di altri canali social. Tieni presente che la compressione di Facebook influirà sulla qualità dei download dei tuoi video. Diamo un’occhiata a come scaricare le tue librerie di Facebook.

  1. Inizia caricando il sito Web di Facebook e accedendo al tuo profilo.
  2. Fai clic su “Foto” dal tuo profilo verso l’alto, quindi seleziona la scheda “Album” .
  3. Scorri verso il basso fino alla raccolta denominata “Video” e seleziona la scheda “I tuoi video”. Anche i live streaming che hai ospitato tramite Facebook Live verranno visualizzati qui.
  4. Trova il video che desideri scaricare dalla tua libreria di contenuti, fai clic sull’icona a forma di matita nell’angolo in alto a destra della miniatura.
  5. Scegli “Scarica HD” o “Scarica SD”. I live streaming (se ne hai) potrebbero avere una risoluzione inferiore nonostante si selezioni l’HD.

Come sapere se qualcun altro sta usando il tuo account Facebook

Scaricare e salvare video da Facebook da altri utenti o pagine

Va bene, quindi scaricare i video inviati dalla piattaforma è semplice. Dopotutto, Facebook ti offre l’opzione di download direttamente all’interno della raccolta di album. Per una vera sfida, ti consigliamo di concentrarti sul download di contenuti video da fonti diverse dalla tua libreria FB.

Facebook non è progettato per scaricare video pubblici, poiché i problemi di copyright abbondano quando si tenta di salvare un video che non è tuo. Fortunatamente, scaricare i tuoi clip preferiti di Facebook non è così difficile come potresti pensare. Ci sono diversi modi per farlo. Diamo un’occhiata.

Utilizzo del sito mobile sul desktop

Sembra strano, ma per scaricare e salvare video da Facebook da altre fonti, dovrai utilizzare il browser del PC o del Mac e caricare Facebook tramite il suo URL mobile. Ecco cosa fai.

  1. Inizia caricando il tipico sito Web desktop di Facebook dal tuo computer. Stiamo utilizzando Chrome per scaricare questo video, quindi sebbene questo metodo possa funzionare in altri browser, possiamo garantire il supporto solo tramite il video player di Google Chrome.
  2. Quando trovi il video che desideri salvare (nei nostri screenshot di esempio di seguito, è un breve video di cupcake a tema Moana), assicurati di aver caricato la pagina del video nel tuo browser. Non importa se il video è in modalità pop-out o meno.
  3. Evidenzia l’URL “www” e sostituiscilo con “m”. Non dimenticare di includere “.” dopo la “m” per assicurarsi che venga caricato, quindi premere invio.
  4. Premi l’icona di riproduzione per avviare il video, che lo avvierà nel lettore video integrato (Chrome nel nostro esempio).
  5. Durante la riproduzione, fai clic con il pulsante destro del mouse sul video e scegli “Salva video con nome…” o qualsiasi altra cosa nel browser.
  6. Nella richiesta di download, rinomina il file e salva il video (MP4).

Il video viene scaricato con una risoluzione di 400×400 e poiché il lettore video integrato lo salva in formato MP4, non dovresti avere difficoltà a riprodurre il video sul tuo PC, Mac, iPhone, iPad, telefono Android o tablet Android.


Come disattivare l’audio di qualcuno su Instagram, Facebook e Twitter senza che lo sappiano

Utilizzo di siti di download di video

Considerando la grande quantità di contenuti su YouTube e Facebook, non sorprende che entrambi questi servizi dispongano di un’ampia varietà di siti di terze parti, che promettono il download di video da Facebook.

Sebbene la maggior parte dei siti sia specializzata nel download di contenuti di YouTube, è anche possibile scaricare contenuti di Facebook da molti di essi, inclusi alcuni siti di YouTube Downloader che non pubblicizzano la capacità di supportare i video di Facebook. Qui ci sono un paio di esempi.

Keepvid.ch Downloader di video su Facebook

Keepvid.ch è uno dei tanti downloader di video di Facebook, ma offre più opzioni di origine e risoluzioni più elevate senza alcun costo. Il sito Web salva i tuoi video preferiti fino al massimo disponibile per ogni particolare video, arrivando fino a 4K e 1o80P. 

Questo sito ci piace di più, soprattutto perché è facile da usare e offre anche pagine Web per altri siti Web infiltrati dai media, come Instagram, Daily Motion e YouTube. Per la pagina di download di Facebook, è sufficiente fare clic sul collegamento appropriato nella pagina.


Abbiamo provato questo sito Web su Firefox e Chrome. Non siamo riusciti a farlo funzionare correttamente in Firefox ma non abbiamo avuto problemi con Chrome.

Ecco cosa fare.

  1. Visita “http://keepvid.ch/” senza le virgolette.
  2. Scegli Facebook Video Downloader dai link mostrati o semplicemente incolla il tuo URL nella casella esistente.
  3. Fare clic su Scarica
  4. La schermata appena caricata mostrerà le tue opzioni di risoluzione, così come le opzioni audio, se desideri solo un download audio MP3.
  5. Scegli la tua risoluzione MP4 e fai clic sull’icona di download.
  6. Apparirà un popup (DEVE consentire i popup per questo sito). Se l’autorizzazione per i popup non è già impostata, dovrai attivarla, ricaricare la pagina e riavviare il processo.
  7. Il tuo nuovo file viene salvato nella posizione di download del tuo browser corrente.

Getfvid Facebook Video Downloader

Getfvid è un altro downloader di video di Facebook facile da usare che consente di scaricare video di Facebook pubblici e privati. Il processo è semplicissimo! Abbiamo provato questo downloader di video di Facebook in Chrome e Firefox. Ha funzionato allo stesso modo per entrambi i browser.

Ecco cosa fai.

  1. Visita https://www.getfvid.com/
  2. Incolla l’URL del video di Facebook nella casella. Ottieni l’URL visitando Facebook e aprendo il video.
  3. Scegli l’alta definizione (HD) o la definizione standard (SD) e si aprirà una nuova pagina web che riproduce il video. Non mettere in pausa o chiudere la finestra.
  4. Al termine della riproduzione del video, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Salva video con nome…”
  5. Il file appena salvato si troverà nella posizione di salvataggio predefinita del browser a meno che non ti consenta di sceglierlo.

Le istruzioni di Getfvids si fermano nel punto in cui premi il pulsante di download. Tuttavia, non è stato effettuato alcun salvataggio automatico durante i nostri test. Ecco perché abbiamo specificato le istruzioni per fare clic con il tasto destro e salvare, che si sono rivelate perfette.

Sia keepvid.ch che getfvid.com hanno prodotto copie HD del video, offrendo risoluzioni più elevate rispetto ai video ottenuti tramite il browser come pagina mobile. Se sei preoccupato per la qualità dei tuoi contenuti salvati, la soluzione migliore è scaricare il video utilizzando KeepVid o GetFvid.

Come eliminare in blocco tutti i post di Facebook

Scaricare i video da Facebook utilizzando il tuo smartphone

Il modo più semplice per trasferire video da Facebook sul tuo smartphone è utilizzare il computer e, utilizzando una connessione Internet via cavo o wireless, trasferire il video nella partizione di archiviazione del tuo smartphone. 

È un po’ una seccatura, ma è il modo più semplice per salvare i video sul telefono senza dover fare i salti mortali associati al salvataggio dei video su Android.

Detto questo, a volte ci sono alcune limitazioni al download di contenuti dal computer al telefono. Se sei in viaggio, l’unica vera opzione è scaricare i contenuti manualmente sul tuo smartphone preferito. Ecco le tue attuali opzioni per scaricare i video di Facebook sui tuoi dispositivi Android o iOS.

Android

Poiché Android utilizza Google Chrome come browser Web principale, non è troppo difficile salvare i video sul tuo dispositivo Android. Hai alcuni modi distinti per farlo. Utilizzando Chrome, carica il sito Facebook mobile sul tuo dispositivo e accedi ad esso. Non puoi utilizzare l’app di Facebook, poiché questo metodo non funzionerà per scaricare video FB. Ecco come farlo.

  1. Utilizzando il sito mobile, vai al video che desideri. Se hai bisogno di aiuto per trovarlo perché lo hai visto inizialmente sull’app mobile, puoi utilizzare la funzione Condividi su Android per ottenere un semplice collegamento copia e incolla.
  2. Una volta caricato il video, tieni semplicemente premuto il dito su di esso finché non viene visualizzato il messaggio “Salva video”. Potrebbero essere necessari alcuni istanti per apparire, quindi non perdere la pazienza. Tocca il pulsante e il download inizierà sul tuo dispositivo.

A seconda della risoluzione e della durata del video, il download potrebbe richiedere un paio di minuti. Sebbene ci siano un sacco di scelte per i browser su Android, l’abbiamo testato specificamente su Chrome e Samsung Internet, i nostri due browser preferiti su Android in questo momento. Entrambi possono scaricare video direttamente sul tuo dispositivo, rendendolo un compito facile.

Come pubblicare una GIF su Facebook, Instagram, Reddit e Twitter

iOS

Sfortunatamente, non ci sono molte opzioni per salvare i video di Facebook su iOS. Tuttavia, non sei completamente sfortunato. In iOS 11, rilasciato nel 2017, Apple ha aggiunto una funzione per registrare lo schermo direttamente dal Centro di controllo. 

Anche se questo non funziona su tutte le app (Apple Music disattiva l’audio quando provi a registrare utilizzando questa funzione), dovrebbe comunque funzionare su Facebook a partire dal 2020.

Segui questi passi:

  1. Apri l’app Facebook (o il sito web mobile in Safari)
  2. Trova il video desiderato
  3. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo
  4. Tocca il pulsante di registrazione
  5. Aspetta tre secondi
  6. Inizia a riprodurre il tuo video
  7. Durante la registrazione dello schermo del tuo iPhone, in alto apparirà una barra rossa
  8. Quando hai finito di registrare, tocca questa barra rossa e scegli Stop

Il video verrà salvato automaticamente nel rullino fotografico. A volte questo richiede circa un minuto, soprattutto se il video registrato è sul lato più lungo delle cose.

Non preoccuparti dell’orientamento in cui registri il video, poiché puoi facilmente ritagliare e ruotare i tuoi video in iOS 13.

In alternativa, puoi utilizzare app a pagamento come Keepvid Pro per scaricare i tuoi video preferiti di Facebook su iPhone o iPad.

Conclusione

Nonostante le limitazioni di Facebook sul download di video dal loro sito, non è mai stato così facile scaricare e salvare video da Facebook. Sia che tu stia utilizzando la soluzione alternativa del sito mobile su Windows o macOS, un sito di download online o Chrome su Android, il download dei tuoi video preferiti da Facebook può essere eseguito in pochi semplici passaggi. Anche iOS, un sistema notoriamente bloccato, ha un metodo per consentire il download di video.

Prendi i tuoi video preferiti da Facebook e mettiti in viaggio! Avrai tutti i tuoi video preferiti con te (zero utilizzo della larghezza di banda!), non importa dove finirai.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!