
Se stai cercando un nuovo modo per scaricare app non ufficiali sul tuo dispositivo allora sei nel posto giusto. AltStore è un’app basata su Windows che ti aiuta a scaricare i file IPA non ufficiali sul tuo iPhone o iPad. Inoltre, a differenza di molte altre app simili, funziona anche solo con l’autenticazione a due fattori abilitata sul tuo ID Apple.
Cos’è AltStore?
È un’alternativa gratuita a Cydia Impactor utilizzata per il sideload e l’autenticazione di file IPA non ufficiali sul tuo dispositivo. È molto semplice da usare e ti serviranno soltanto il tuo ID Apple, il file che vuoi autenticare, l’UDID del tuo iPhone o iPad ed una versione aggiornata di iTunes installata sul tuo computer.
Se hai abilitato l’autenticazione a due fattori sul tuo dispositivo, Apple ti fornirà un codice di verifica (a 6 cifre) che dovrai inserire. La cosa più bella è che se hai più di un account Apple, il software funzionerà lo stesso e salverà tutte le informazioni relative alla scadenza dei pacchetti autenticati, di solito entro sette giorni.
Cosa significa?
Se disponi di un ID Apple gratuito, puoi installare fino a tre app non autenticate, tuttavia ogni sette giorni i certificati verranno revocati perciò dovrai ricollegare il tuo dispositivo ed il tuo computer, autenticando nuovamente le app. Non devi perciò eliminare l’app e ricominciare tutto da capo; l’app in sé non viene revocata ed una volta che l’avrai nuovamente riconfermata, tutte le informazioni sull’app o sul gioco saranno esattamente lì dove le avevi lasciate.https://support.apple.com/en-in/apple-id
Tieni presente che devi utilizzare lo stesso ID Apple e UDID per installare l’app ed autorizzare i file. Se disponi di più ID Apple, ripeti la procedura per ciascuno di essi. Inoltre, il tuo dispositivo deve avere una versione del firmware precedente a iOS 13.3.1, in qualsiasi versione successiva alcuni file non verranno installati correttamente.
Proseguiamo.
Come scaricare ed utilizzare AltStore:
AltStore è un’app sviluppata solo per Windows. Non è necessario eseguire il jailbreak del tuo iPhone o iPad e, utilizzando un ID Apple gratuito, puoi scaricare fino a tre app non ufficiali su ogni ID Apple. Inoltre, devi scaricare i file IPA sul tuo dispositivo prima di iniziare ad usarli. Ecco come puoi farlo:
-
Scarica AltStore sul tuo PC Windows e segui le istruzioni sullo schermo per configurarlo.
-
Assicurati di avere la versione più aggiornata di iTunes sul tuo PC. Se non ne sei sicuro, apri iTunes > Aiuto > Verifica aggiornamenti e, se c’è un aggiornamento da fare, iTunes ti guiderà nell’installazione dell’aggiornamento.
-
Collega il tuo iPhone o iPad al computer e avvia AltStore.
-
Digita il tuo ID Apple e la password.
-
Fornisci l’UDID per il dispositivo connesso.
-
Scegli il file IPA che desideri installare facendo clic su Sfoglia e poi sul file.
-
Clicca su Start e attendi.
-
Se hai abilitato l’autenticazione a due fattori, riceverai un codice di verifica a 6 cifre sul tuo dispositivo Apple che dovrai inserire.
-
Una volta completata l’installazione, le app che hai scelto dovrebbero essere sul tuo dispositivo.
Nota: se il processo di autenticazione non dovesse avere un esito positivo, svuota la cache e riprova.
Ma aspetta, c’è di più.
Come risolvere l’errore dello sviluppatore non attendibile:
Poiché AltStore e i file IPA che installi non sono ufficiali, Apple potrebbe non riconoscere gli sviluppatori. Questo errore ti potrebbe impedire di utilizzare l’app fino a quando non lo risolverai.
Ecco come fare:
-
Apri le Impostazioni sul tuo dispositivo
-
Vai su Generali > Gestione dispositivo
-
Trova e seleziona il profilo pertinente dall’elenco
-
Clicca su Autorizza e chiudi le Impostazioni, così l’app sarà pronta all’uso
A voi
AltStore funziona più o meno allo stesso modo di Cydia Impactor ed è un metodo semplice per installare file non ufficiali sul tuo iPhone o iPad. Provalo oggi e facci sapere le tue impressioni. Per ulteriori suggerimenti su iPhone e iPad, seguici su Facebook.