Come scaricare file IPA su iPhone tramite la app AltStore

By | Dicembre 25, 2020
Come scaricare file IPA su iPhone tramite la app AltStore

Se stai cercando un nuovo modo per scaricare app non ufficiali sul tuo dispositivo allora sei nel posto giusto. AltStore è un’app basata su Windows che ti aiuta a scaricare i file IPA non ufficiali sul tuo iPhone o iPad. Inoltre, a differenza di molte altre app simili, funziona anche solo con l’autenticazione a due fattori abilitata sul tuo ID Apple.


Cos’è AltStore?

È un’alternativa gratuita a Cydia Impactor utilizzata per il sideload e l’autenticazione di file IPA non ufficiali sul tuo dispositivo. È molto semplice da usare e ti serviranno soltanto il tuo ID Apple, il file che vuoi autenticare, l’UDID del tuo iPhone o iPad ed una versione aggiornata di iTunes installata sul tuo computer.

Se hai abilitato l’autenticazione a due fattori sul tuo dispositivo, Apple ti fornirà un codice di verifica (a 6 cifre) che dovrai inserire. La cosa più bella è che se hai più di un account Apple, il software funzionerà lo stesso e salverà tutte le informazioni relative alla scadenza dei pacchetti autenticati, di solito entro sette giorni.

Cosa significa?


Se disponi di un ID Apple gratuito, puoi installare fino a tre app non autenticate, tuttavia ogni sette giorni i certificati verranno revocati perciò dovrai ricollegare il tuo dispositivo ed il tuo computer, autenticando nuovamente le app. Non devi perciò eliminare l’app e ricominciare tutto da capo; l’app in sé non viene revocata ed una volta che l’avrai nuovamente riconfermata, tutte le informazioni sull’app o sul gioco saranno esattamente lì dove le avevi lasciate.https://support.apple.com/en-in/apple-id

Tieni presente che devi utilizzare lo stesso ID Apple e UDID per installare l’app ed autorizzare i file. Se disponi di più ID Apple, ripeti la procedura per ciascuno di essi. Inoltre, il tuo dispositivo deve avere una versione del firmware precedente a iOS 13.3.1, in qualsiasi versione successiva alcuni file non verranno installati correttamente.

Proseguiamo.

Come scaricare ed utilizzare AltStore:


AltStore è un’app sviluppata solo per Windows. Non è necessario eseguire il jailbreak del tuo iPhone o iPad e, utilizzando un ID Apple gratuito, puoi scaricare fino a tre app non ufficiali su ogni ID Apple. Inoltre, devi scaricare i file IPA sul tuo dispositivo prima di iniziare ad usarli. Ecco come puoi farlo:

  1. Scarica AltStore sul tuo PC Windows e segui le istruzioni sullo schermo per configurarlo.

  2. Assicurati di avere la versione più aggiornata di iTunes sul tuo PC. Se non ne sei sicuro, apri iTunes > Aiuto > Verifica aggiornamenti e, se c’è un aggiornamento da fare, iTunes ti guiderà nell’installazione dell’aggiornamento.

  3. Collega il tuo iPhone o iPad al computer e avvia AltStore.

  4. Digita il tuo ID Apple e la password.

  5. Fornisci l’UDID per il dispositivo connesso.

  6. Scegli il file IPA che desideri installare facendo clic su Sfoglia e poi sul file.

  7. Clicca su Start e attendi.

  8. Se hai abilitato l’autenticazione a due fattori, riceverai un codice di verifica a 6 cifre sul tuo dispositivo Apple che dovrai inserire.

  9. Una volta completata l’installazione, le app che hai scelto dovrebbero essere sul tuo dispositivo.

Nota: se il processo di autenticazione non dovesse avere un esito positivo, svuota la cache e riprova.

Ma aspetta, c’è di più.

Come risolvere l’errore dello sviluppatore non attendibile:


Poiché AltStore e i file IPA che installi non sono ufficiali, Apple potrebbe non riconoscere gli sviluppatori. Questo errore ti potrebbe impedire di utilizzare l’app fino a quando non lo risolverai.

Ecco come fare:

  1. Apri le Impostazioni sul tuo dispositivo

  2. Vai su Generali > Gestione dispositivo

  3. Trova e seleziona il profilo pertinente dall’elenco

  4. Clicca su Autorizza e chiudi le Impostazioni, così l’app sarà pronta all’uso

A voi

AltStore funziona più o meno allo stesso modo di Cydia Impactor ed è un metodo semplice per installare file non ufficiali sul tuo iPhone o iPad. Provalo oggi e facci sapere le tue impressioni. Per ulteriori suggerimenti su iPhone e iPad, seguici su Facebook.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!