Come scaricare le app Android dal computer o senza telefono

By | Febbraio 8, 2020
scaricare le app Android dal computer

Scopri i modi per scaricare le app Android dal computer o senza telefono e quali vantaggi presenta.  Come scaricare i programmi Android dal computer. Ci sono momenti in cui dobbiamo installare un’applicazione sul nostro telefono Android, ma per qualsiasi motivo, non possiamo installarla dal telefono.

Un dubbio che sale a molti utenti è se ci sono altre opzioni disponibili per eseguire questo processo. Ci sono e il più comodo di tutti è usare il computer. Siamo in grado di scaricare applicazioni sul nostro telefono Android utilizzando un computer, senza nemmeno avere il telefono fisicamente con noi, possiamo installare le applicazione sul dispositivo (almeno in alcuni casi).

Vi diciamo i vari modi per farlo, oltre agli aspetti principali da considerare.

1. Come scaricare le app Android dal computer o senza telefono dal Google Play Store

Possiamo anche utilizzare il Google Play Store dal browser del computer, per eseguire da questa applicazione l’installazione di un’applicazione sul telefono. È l’opzione più semplice che possiamo usare, perché tutto ciò che serve è accedere anche a questa versione nell’account Google, che utilizziamo su Android. In questo caso, possiamo installare quell’app.

I passaggi per installare un’applicazione dal Play Store utilizzando la versione Web del negozio sono i seguenti:

  • Vai alla versione web del Play Store utilizzando il browser del tuo computer, da questo link.
  • Accedi al tuo account Google.
  • Trova l’applicazione desiderata.
  • Fai clic sul pulsante di installazione verde.
  • Scegli il dispositivo su cui desideri installarlo (se hai più di un telefono, scegli quale telefono).
  • Accedi al tuo account se Google lo richiede.
  • Clicca su accetta.
  • Attendi l’installazione.

È un processo semplice, che non richiede troppo tempo e ci consente di installare sul telefono l’applicazione che desideravamo. È l’opzione più semplice che possiamo usare per scaricare applicazioni su Android dal computer. Questo vale solo per le applicazioni che abbiamo trovato nel Google Play.

2. Scaricare le app Android dal computer tramite APK

Non solo possiamo utilizzare lo store ufficiale per scaricare applicazioni su Android dal computer, poiché possiamo anche scaricare APK da altri store alternativi disponibili in rete. Questi negozi sono generalmente una buona opzione quando cerchiamo applicazioni open source o per altri motivi, come la modifica di app, non possono essere scaricati dal Play Store.

Questi negozi alternativi sono generalmente un sito Web, dove possiamo trovare una vasta selezione di applicazioni in formato APK. Inoltre, questo presenta una serie di vantaggi, perché possiamo avere accesso ad applicazioni che non si trovano nel nostro paese, oltre ad avere accesso a beta o versioni precedenti di applicazioni che vogliamo installare. Quindi il mondo APK è molto utile.

Un aspetto che rende interessante il download di applicazioni in APK su Android è la grande varietà di negozi e opzioni. Se sul Google Play troviamo un numero enorme di applicazioni, ci sono anche molte applicazioni in questi negozi che normalmente non saremo in grado di conoscere.

3. Negozi specializzati

Esistono molti negozi in cui è possibile scaricare applicazioni Android sul computer, per installarle successivamente sul tuo telefono Android. Ci sono alcune pagine specializzate in questo tipo di applicazioni, come F-DroidAPKMirror e Uptodown, che sono ben note alla maggior parte degli utenti. Grazie a loro possiamo scaricare APK sul computer.

In queste pagine sarà possibile scaricare le app Android sul computer in modo legale e sicuro. Le applicazioni trovate in queste pagine vengono solitamente caricate dagli stessi sviluppatori, che stanno cercando di testare nuove funzionalità, quindi generalmente non abbiamo nulla da temere se vogliamo scaricarle sul computer.

4. Raccoon

Per coloro che non desiderano dipendere dal Play Store e vogliono avere gli APK delle app ufficiali, Raccoon è un Market Android da considerare. È un’applicazione desktop per Mac OS, Linux e Windows. Lo scopo è quello di far scaricare gli APK delle applicazioni desiderate, oltre a fornire informazioni avanzate su tali applicazioni.

Grazie a Raccoon possiamo scaricare gratuitamente applicazioni dal Google Play Store, quindi non è illegale. Ma si presenta come un buon modo per non dipendere dal negozio Android ufficiale, specialmente per coloro che usano le ROM personalizzate può essere un’opzione molto utile. È facile da usare ed esegue molto bene in termini di funzioni, quindi ne vale la pena. Esso può essere scaricato da qui.

E una volta scaricata l’APK sul computer?

Una volta scaricato APK sul tuo computer, devi copiarla sul telefono, quindi puoi installarla su Android. Come ti abbiamo mostrato qualche tempo fa, ci sono diversi modi per inviare file tra un computer e un telefono.

La cosa interessante è che un APK pesa poco, molte volte a malapena supera i 10 MB, quindi se colleghi il telefono al PC, non ci vorrà molto tempo per copiarlo sul telefono e procedere con la sua installazione. Il processo di installazione dell’APK è veloce e quindi questa app sul telefono funzionerà normalmente.

Come installare le app su Android senza il Google Play Store

Come scaricare app dal Play Store senza account Google

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.