Come scaricare video da qualsiasi sito Web

By | Agosto 11, 2020
Come scaricare video da qualsiasi sito Web

L’era della regola per video sembra essere alle porte. I contenuti video online continuano ad aumentare in modo esponenziale – la conoscenza posseduta dalla specie umana si espande a tali velocità che gli esseri umani non possono nemmeno concettualizzarlo, e tanto meno capirlo.

Esistono siti Web per video di giochi, intrattenimento per adulti, film e programmi TV e, naturalmente, il nonno di tutti, YouTube. Solo su YouTube ci sono oltre cinque miliardi di video che vengono riprodotti ogni giorno e YouTube è tutt’altro che solo nell’aggregare enormi quantità di contenuti video.

Leggi anche:

Non solo i siti di aggregatori giganti prosperano, ma quasi tutti i siti Web, grandi e piccoli, producono ora i propri contenuti video. Ci sono recensioni e interviste, funzionalità e video dimostrativi, look dietro le quinte, unboxing e playthrough di quasi ogni tipo di gioco e intrattenimento.

Un problema che molte persone hanno è che non hanno accesso online 24/7. Possono fare affidamento sul WiFi al lavoro o a scuola ma tornare a casa in un luogo senza servizi. Oppure viaggiano e non hanno accesso a Internet o dati su un volo.

YouTube ha un elenco “Guarda più tardi”, che consente di aggiungere video ai segnalibri per un consumo successivo, ma salva solo un segnalibro; in realtà non scarica il contenuto. E a volte vorremmo scaricare video da guardare offline, perché non abbiamo accesso a Internet o perché non vogliamo utilizzare i nostri dati quando siamo lontani da una connessione Wi-Fi.

Inoltre, sebbene molti siti ti consentano di scaricare direttamente contenuti video, altri (come YouTube) rendono intenzionalmente difficile farlo facilmente a meno che tu non li paghi.

Fortunatamente, ci sono molte opzioni disponibili per il download di video incorporati. Non è sempre facile, ma potrebbe diventarlo. In questo articolo, ti mostrerò diversi modi per scaricare i video incorporati sul tuo dispositivo in modo che tu possa guardarli quando e dove ti trovi.

Ti mostrerò come scaricare video incorporato usando un’estensione del browser, il lettore multimediale VLC, strumenti basati sul web, strumenti di sviluppo nel tuo browser e (come ultima risorsa) come utilizzare il software di acquisizione dello schermo per scaricare video.

Perché così tanti approcci diversi? Bene, come accennato in precedenza, ci sono molti diversi siti Web di video e gli strumenti che funzionano per uno potrebbero non funzionare per un altro. Quindi è meglio avere una vasta gamma di opzioni in modo da poter scaricare il video desiderato.

COME POSSO SCARICARE QUALSIASI VIDEO DA QUALSIASI SITO WEB?

Le estensioni del browser sono uno dei metodi più semplici per scaricare video. Installando un’estensione del browser, di solito è possibile scaricare video incorporati con il semplice tocco di un pulsante.

Di gran lunga, il nostro modo preferito per gli utenti di scaricare contenuti da qualsiasi video incorporato è attraverso una serie di estensioni disponibili su browser come Chrome, Firefox e altri. In generale, Chrome e Firefox tendono ad avere la più ampia varietà quando si tratta di utilizzare un’estensione sul dispositivo, anche se questo non è sempre vero quando si tratta di trovare estensioni che consentono di scaricare contenuti.

Tuttavia, nel complesso, abbiamo riscontrato che le estensioni offrono il massimo utilizzo e flessibilità quando si tratta di salvare contenuti sul dispositivo. Diamo un’occhiata a tre delle nostre estensioni preferite per il download e il salvataggio dei contenuti. Flash Video Downloader, Video DownloadHelper, e Free Video Downloader.

Queste estensioni funzionano su una grande varietà di siti di video incorporati. Sfortunatamente, non funzionano su YouTube, quindi guarderemo anche FastestTube e YouTube Video Downloader, estensioni create appositamente per funzionare su YouTube.

COME FACCIO A SCARICARE UN VIDEO INCORPORATO IN SAFARI? FLASH VIDEO DOWNLOADER (FIREFOX, CHROME, SAFARI)

Flash Video Downloader è un’ottima opzione per Firefox o Chrome. Puoi scaricare la versione di Chrome qui e la versione di Flash qui. C’è anche una versione Safari per Mac incline al pubblico.

Con una valutazione media di 4,1 stelle da oltre 5.500 recensioni, questa è una fonte affidabile se stai cercando di scaricare contenuti sul tuo dispositivo da un’intera gamma di siti e fonti online. L’estensione consente di stabilire facilmente quando un video incorporato può essere scaricato e salvato sul dispositivo.

Se installato in Firefox, una piccola freccia nella barra delle applicazioni del browser diventa blu che consente di fare clic sull’estensione e salvare il video. Questo non funzionerà su tutti i siti, ovviamente, ma è generalmente affidabile.

VIDEO DOWNLOADHELPER (CHROME / FIREFOX)

Video DownloadHelper è stato creato come estensione per Firefox nel 2007, con un’estensione di Chrome resa disponibile nel 2015. Esiste anche una versione per Mac per Safari. Entrambe le piattaforme sono state regolarmente mantenute e aggiornate per garantire la capacità continua tra le due piattaforme. Download videoHelper ha un elenco completo di siti su cui lavora, che vanno da fonti note come YouTube e Vimeo a siti di hosting video meno noti che contengono una varietà di contenuti.

DOWNLOADER VIDEO GRATUITO

Free Video Downloader è un’estensione per Chrome che funziona su quasi tutti i siti di video, oltre a quelli che bloccano i download basati su estensioni come YouTube. Supporta tipi di file MP4, MOV, FLV, AVI, WEBM, ASF e MPG e molti altri. L’estensione supporta il download di più video contemporaneamente ed è compatibile con il 99% + di siti Web di hosting video. Oltre a scaricare video, Free Video Downloader supporta anche playlist video.

FASTESTTUBE

Sia FastestTube che YouTube Video Downloader richiedono un po ‘più di installazione e finezza rispetto alle estensioni sopra citate perché non sono supportate nel Chrome Store. Google (che possiede YouTube) è assolutamente convinto di consentire alle persone di bypassare il loro modello premium all’interno del Chrome Store, quindi dovrai installare queste estensioni manualmente. Fortunatamente, non è difficile e vengono fornite istruzioni complete.

FastestTube funziona su Chrome o su qualsiasi browser basato su Chromium ed è disponibile anche per Mac e Linux.

YOUTUBE VIDEO DOWNLOADER

YouTube Video Downloader è disponibile per Firefox, Chrome e Linux (mi dispiace Mac). YouTube Video Downloader ha più campane e fischi di FastestTube ma entrambe le estensioni sono un modo solido per catturare video di YouTube.

COME FACCIO A SCARICARE UN VIDEO INCORPORATO SU ANDROID?

Un approccio che molti utenti non considerano nemmeno è quello di distribuire un’app basata su Android come Advanced Download Manager come strumento di download per abbattere i video incorporati. Queste app sono ideali per l’utente che esegue la maggior parte dei propri video guardando direttamente dallo schermo del telefono: scaricare una soluzione per il tuo PC è solo un passaggio in più.

DOWNLOAD CON UNO STRUMENTO BASATO SU PC

VLC

A molti di noi piace usare i propri strumenti sulla propria macchina per fare le cose, e lo facciamo – controllare la piattaforma è importante. Non si sa mai quando uno strumento online smetterà di funzionare o quando Google reprimerà un’estensione di Chrome, anche quella che non è tecnicamente nel Chrome Store.

Fortunatamente, esiste un fantastico strumento che puoi installare sul tuo computer per scaricare video incorporati. Probabilmente non è necessario installarlo, perché probabilmente lo hai già: VLC, il lettore multimediale che possiede praticamente i desktop Windows e Mac. Non hai ancora VLC? Puoi scaricarlo gratuitamente qui.

Abbiamo un articolo che analizza in dettaglio l’utilizzo di VLC per acquisire video incorporati da YouTube (funzionerà anche in altri posti), ma ti fornirò un breve tutorial qui perché è davvero abbastanza semplice. Innanzitutto, vai su Media-> Apri flusso di rete (o premi semplicemente Ctrl-N).

Quindi nella scheda Rete della finestra di dialogo risultante, inserisci l’URL del video che desideri scaricare e premi “Riproduci”.

Ora vai su Visualizza-> Playlist (o premi semplicemente Ctrl-L) per visualizzare la tua playlist.

Nella playlist, fai clic con il pulsante destro del mouse sul video desiderato e seleziona “Salva”. Apparirà un’altra finestra di dialogo che chiede in quale formato salvare il video e ti chiede di scegliere una posizione per il tuo file; inserisci tali informazioni e premi Start e in pochi secondi, o forse pochi minuti se è un video lungo, il tuo video sarà sul tuo disco rigido.

YOUTUBE DL

YouTube DL è molto meno intuitivo rispetto alla maggior parte degli altri approcci in questo articolo; piuttosto che un’interfaccia utente grafica o un’estensione del browser, è un programma da riga di comando vecchio stile, il che significa che devi effettivamente digitare i tuoi comandi.

Questo non è il modo semplice di fare le cose, ma è molto flessibile e molto potente. YouTube DL è attivamente in fase di sviluppo e riceve aggiornamenti regolari, quindi è probabile che continui a funzionare su YouTube anche se il sito di video rilascia “correzioni” di sicurezza per impedire il funzionamento di questi programmi di download.

Installa YouTube DL come dettagliato nella pagina di installazione; puoi quindi eseguire il programma dalla riga di comando o utilizzando l’interfaccia GUI YouTube DL opzionale, disponibile per il download qui.

L’interfaccia per YouTube DL è facilmente gestibile, consentendo di aggiungere URL all’elenco dei download e visualizzare i file scaricati. Al termine, i download vengono aggiunti al disco rigido.

YOUTUBE BYCLICK

A differenza della maggior parte degli altri strumenti di questa carrellata, YouTube ByClick è un pacchetto software commerciale. È un programma autonomo che funziona sul tuo PC e funziona ogni volta che navighi su YouTube.

Dopo aver installato il programma, basta lasciarlo in esecuzione in background e quindi passare al video di YouTube (o altro) che si desidera scaricare. Quando sei al video, apparirà automaticamente una finestra del programma che ti chiederà se desideri scaricare il video. È semplicissimo.

YouTube ByClick ha una versione gratuita che è limitata a video di qualità normale (no HD) e non può essere convertita in formato AVI o WMV. Per $ 9,99 puoi ottenere una licenza per tre posti che ti consente di installare YouTube ByClick su un massimo di tre macchine.

La versione premium ti consente anche di scaricare video HD e convertirà anche in AVI o WMV, se lo desideri. Entrambe le versioni ti permetteranno di scaricare l’intero video o solo l’audio in formato MP3 e di scegliere tra i formati MP3 e MP4.

Ti consentirà anche di descrivere una directory in cui verranno archiviati i tuoi download. Sebbene non ci siano molte funzionalità, il programma funziona molto bene ed è super semplice da usare.

DOWNLOAD CON UNO STRUMENTO ONLINE

Se stai lavorando su un computer al lavoro o a scuola, potresti non voler utilizzare un’estensione del browser o uno strumento locale perché potresti non avere l’autorizzazione per installare quel tipo di software. Non avere paura! Esistono numerosi strumenti basati sul sito Web che faranno il lavoro per te; tutto quello che devi fare è fornire un URL.

SAVEFROM.NET

Savefrom.net è molto utile e funziona con molti siti Web di video popolari tra cui YouTube. Funziona anche su altre pagine Web con video incorporato. Cattura l’URL della pagina, incollalo nella pagina e seleziona cerca. La pagina elabora e identifica il video se possibile e quindi fornisce opzioni per la qualità. Seleziona la qualità desiderata e premi Download.

VIDEOGRABBY

VideoGrabby fa più o meno la stessa cosa. Una volta superato lo sgargiante schema di colori giallo, il sito funziona bene. Incolla l’URL della pagina nella casella e premi Vai. L’estrattore identificherà il video se possibile e offrirà opzioni di qualità. Seleziona la qualità desiderata e scarica.

Y2MATE

Y2Mate è un sito Web semplice per l’acquisizione di video. Basta incollare l’URL della pagina nella casella e fare clic su “Start”. La pagina ti mostrerà tutte le varie opzioni di qualità, da 144p a 1080p; fai clic sul pulsante Download accanto alla versione desiderata e il download inizierà.

KEEPVID PRO

KeepVid.Pro funzionerà su una vasta gamma di siti Web, da YouTube a Facebook. In effetti, il sito funziona con più di 1000 siti Web di video. Funziona come tutti gli altri: incolla l’URL nella casella e sei pronto per le gare.

Tutti questi siti sono gratuiti da usare e funzionano bene. Occasionalmente rallentano nelle ore di punta, ma è prevedibile. Altrimenti, entrambi funzionano alla grande su una vasta gamma di siti Web.

ACQUISIZIONE DI VIDEO TRAMITE GLI STRUMENTI PER SVILUPPATORI

I browser moderni sono software incredibilmente sofisticati. In effetti, Google ha aggiunto tanta complessità funzionale al browser Chrome che con aggiunte relativamente minori è in grado di funzionare come un sistema operativo completo.

Gli strumenti integrati per gli sviluppatori sono in grado di estrarre video incorporati della maggior parte dei tipi da pagine Web online. Ci sono alcune eccezioni; siti come Netflix o YouTube, dove davvero non vogliono che tu scarichi i video. Ma sulla maggior parte dei normali contenuti incorporati, questa tecnica funziona perfettamente.

Queste istruzioni si applicano al browser Chrome, ma all’interno di Microsoft Edge e Firefox sono presenti funzionalità simili, sebbene i menu siano diversi e i comandi abbiano nomi diversi. Tuttavia, dopo aver imparato a farlo su Chrome, dovresti essere in grado di capire come farlo sugli altri due browser.

Quindi se andiamo a quella pagina, troviamo che c’è un file video lì, nell’angolo in basso a destra. Come prendiamo quella ventosa? Bene, prima dobbiamo assicurarci di avere il programma “arricciatura” installato sul tuo computer. Gli utenti Windows possono semplicemente scaricare una versione autoinstallante gratuita proprio qui.

Innanzitutto, con la pagina contenente il video caricato, ovviamente, premi il pulsante F12. Questo apre il pannello degli strumenti di sviluppo. Da questo seleziona la scheda Rete e premi il pulsante “Cancella”, il cerchio rosso che assomiglia a un pulsante di registrazione su un’app di registrazione video.

Ciò interrompe qualsiasi attività di rete corrente e passa a uno stato pulito da cui scaricare. Siamo pronti, quindi premi “Riproduci” nella finestra del video e inizia le cose.

Una volta premuto play, cerca nelle colonne “Status” e “Type” del display. In “Tipo” vuoi trovare il file video – questo sarà un.MP4 o un tipo di file simile – o in questo esempio, sarà video / x-flv. Fare clic con il tasto destro su quella riga del display, selezionare “Copia” nel primo menu e “salva in CURL (cmd)” nel secondo menu.

Questo in realtà non copia il video, ma inserisce le chiamate della riga di comando appropriate per scaricare il video nel buffer di copia e incolla.

Il prossimo passo è aprire un prompt dei comandi digitando “cmd” nella casella di ricerca di Windows e premendo invio. Questo apre un’interfaccia da riga di comando. Fare clic con il tasto destro del mouse nella casella dell’interfaccia della riga di comando e premere ctrl-v per incollare il comando. Noterai che il comando è enorme e ingombrante: ecco perché l’abbiamo copiato e incollato dall’interfaccia del browser, anziché digitarlo da zero.

Non premere invio ancora. Innanzitutto, controlla la riga di comando per eventuali istanze di “-H Range:” seguito da un intervallo tra virgolette. Vuoi eliminare con attenzione quelle sezioni, in quanto ti impediranno di ottenere l’intero download.

Infine, aggiungi “–insecure” alla fine della riga di comando e “-o myoutputfile.vidtype” alla fine, per dire a Curl dove posizionare il file finale. (Sostituisci “myoutputfile.vidtype” con quello che vuoi nominare il video, ovviamente.) ORA premi Invio.

Potrebbero comparire altri messaggi di errore e, in tal caso, ti divertirai a risolvere i problemi, ma questo metodo funziona davvero bene su quasi tutti i semplici tipi di video web.

ACQUISIZIONE DI VIDEO CON UN REGISTRATORE DELLO SCHERMO

C’è un’opzione di ultima istanza nella sfortunata eventualità che nessuno dei metodi di cui sopra funzionerà per un determinato sito. Se il peggio viene al peggio, puoi sempre usare uno screen recorder per catturare il video mentre viene riprodotto sullo schermo e salvarlo sul tuo computer.

Questa è, ovviamente, una soluzione non ottimale, specialmente per i video che durano ore. Simile all’utilizzo di un DVR, è necessario registrare il video in tempo reale, consentendo la riproduzione del video sul PC con l’audio acceso per catturarlo correttamente durante la registrazione sul dispositivo.

Eppure, per brevi video o per i video semplicemente necessario salvati, è un modo semplice per la cattura di contenuti per la riproduzione in qualsiasi momento, in futuro, indipendentemente dalla vostra connessione a Internet.

Naturalmente, abbiamo scritto un intero articolo sul software di registrazione dello schermo, oppure puoi guardare il video qui sopra. Tuttavia, probabilmente la migliore soluzione per un desktop è Open Broadcaster Softwareo OBS. OBS è un client open source per la registrazione e l’acquisizione di contenuti su qualsiasi sistema operativo moderno, inclusi Windows, Mac e Linux.

L’uso della piattaforma è sorprendentemente facile in quanto l’impostazione della cattura dello schermo può essere eseguita in pochi clic prima di sincronizzare il PC e colpire i record all’interno di OBS. Una volta registrato, sei libero di avviare il video e lasciarlo riprodurre.

Il contenuto verrà registrato direttamente nella cartella dei video. Puoi rivedere il video quando hai interrotto la registrazione oppure puoi modificare il video per tagliare le parti che non desideri. Assicurati che il volume del tuo computer sia alzato, o probabilmente non sarai in grado di ascoltare l’audio quando riproduci il video.

Conclusione

Meno male! Come puoi vedere, ci sono molte opzioni disponibili e dovresti essere in grado di trovare un metodo praticabile per scaricare i video che ti servono. Hai altri suggerimenti per siti o software per scaricare video incorporati da pagine Web? Per favore condividili con noi nei commenti qui sotto! Continueremo ad aggiornare questo articolo non appena saranno disponibili nuove soluzioni.

Leggi anche: Come scaricare e salvare i video di Facebook

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.