Come scegliere il negozio online fotocamere senza finire in truffe

By | Dicembre 21, 2020
Come scegliere il negozio online fotocamere senza finire in truffe

Sono in continuo aumento le persone che svolgono come professione o hanno come hobby personale attività che richiedono l’utilizzo di una fotocamera, di una videocamera o di un obiettivo.


Per questo motivo gli acquisti online di questi prodotti sono in costante crescita, così come le truffe che possiamo subire acquistandoli da siti non attendibili.

In questo articolo vogliamo porre la vostra attenzione sulla scelta del giusto negozio online di fotocamere affidabile, senza dover correre il rischio di essere raggirati.

Quali sono i vantaggi di acquistare i prodotti digitali online?

Innanzitutto, è bene conoscere quali sono i vantaggi maggiori acquistando online.

I benefici sono pochi, ma molto significativi in quanto non riguardano soltanto il prezzo, ma anche la disponibilità immediata dei prodotti e la comodità di riceverli direttamente a casa in poco tempo e, inoltre, in base ai vari siti e-commerce, non si dovrà necessariamente pagare le spese di spedizione aggiuntive.

Come scegliere il sito web per acquistare i prodotti digitali senza cadere nelle truffe?

Ci sono tre elementi da tenere in considerazione se volete procedere ad acquistare i prodotti digitali online in tutta sicurezza.


Il primo elemento è il prezzo, ed il motivo è veramente semplice: i prodotti digitali, specialmente le fotocamere e gli obiettivi, hanno un margine di guadagno ridotto e per questo motivo i prezzi hanno poca differenza tra loro nei vari siti internet, si arriva fino ad un massimo di una centinaia di euro.

Non possono esserci differenze superiori ad eccezione di alcune particolari promozioni, come quelle del Black Friday di fine Novembre oppure nelle offerte in determinati periodi dell’anno, come i saldi dopo le festività natalizie.

Se il prezzo si differenzia di oltre il 30 e 40 per cento, è bene stare molto attenti in quanto siamo molto vicini ad un raggiro; il prodotto potrebbe essere stato importato al di fuori dall’Europa e, pertanto, non godrebbe e non risponderebbe di alcuna garanzia valida in Italia, ma possiamo persino cadere nell’acquisto di un articolo usato o rigenerato senza saperlo.

Il secondo elemento riguarda, invece, il metodo di pagamento.

Per essere protetti e aver maggior sicurezza è meglio procedere all’acquisto attraverso carte di credito ricaricabili o, in alternativa, il conto PayPal, in grado di fornire coperture assicurative nel caso di truffe online.

Meglio diffidare dagli acquisti che richiedono PostePay perché non danno le giuste garanzie, in quanto le transazioni non sono legate ad un movimento di acquisto o di vendita. Ovviamente mettere molta attenzione a tutti quei negozi online che richiedono pagamenti anche solo con carta di credito, che sia Mastercard o VISA.

Una soluzione potrebbe essere quella di pagare alla consegna (il classico contrassegno) del prodotto acquistato, anche se spesso si ha una maggiorazione nel costo delle spese di spedizione… ma è un piccolo aggravio che si può sopportare tranquillamente, soprattutto se il prodotto è un dispositivo di valore come può essere un portatile, un televisore o ovviamente una reflex digitale professionale di ultima generazione con cui fare “foto da copertina”.

Il terzo elemento riguarda la consegna del pacco. Prima di firmare il foglio di ricevuta merce al corriere, vi consigliamo di verificare che il pacco sia ben sigillato, non manomesso e che sia perfettamente integro.

É raccomandato il controllo dello stato del pacco prima della firma perché dopo non è più possibile fare alcuna contestazione. In caso fosse danneggiato, possiamo esercitare la riserva di controllo, ovvero sincerarci dell’integrità della merce.

Un altro dettaglio significativo, a cui pochi prestano attenzione, riguarda la parte iniziale dell’indirizzo web, che deve cominciare con https. É molto importante, in quanto la esse finale indica che il sito tratta nel modo corretto la transazione dei propri dati personali e di quelli della carta di credito.

Se sei interessato all’acquisto di prodotti digitali e in particolar modo delle già citate fotocamere, videocamere e obiettivi, vi consigliamo di acquistarli online, in quanto vengono consegnati in poco tempo rispetto ai negozi, dove, invece, correte il rischio che non siano immediatamente disponibili e, pertanto, debbano essere appositamente ordinati allungando i tempi di spedizione.

Fare acquisti online è sempre un po’ rischioso, ma prestando attenzione alle regole appena descritte e con un po’ di buonsenso, potremo comprare in tutta tranquillità e soddisfare le nostre esigenze.

Cosa aspetti? Corri a cercare i prodotti digitali migliori per farti un ottimo regalo di Natale!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!