Come scegliere un regalo natalizio senza commettere errori

By | Dicembre 6, 2021
Come scegliere un regalo natalizio senza commettere errori

Una delle cose più belle del Natale sono sicuramente i regali da fare ad amici e parenti. Scambiarsi un pensiero in occasione di questa festività, infatti, è un modo per dimostrare un segno di affetto nei confronti di una persona e per dimostrare di conoscere i suoi gusti e i suoi desideri. In poche parole, i regali natalizi rappresentano un modo per strappare un sorriso ai propri cari. Ma come scegliere al meglio il dono più adatto?


Videogames

I videogiochi rientrano tra i regali di Natale più apprezzati per qualsiasi fascia d’età. Se il destinatario del regalo è un gamer basterà puntare sul titolo più gettonato del momento per renderlo felice.

Tuttavia, se non si conoscono bene i gusti, le abitudini di gioco e soprattutto la console posseduta è meglio evitare, in quanto si rischia di regalare un doppione oppure un prodotto incompatibile con la console. In alternativa, è possibile optare per le card con del credito da utilizzare per fare gli acquisti direttamente sugli store online delle console, al fine di acquistare contenuti di gioco e titoli, come ad esempio la PlayStation Card.

Smartphone

Un altro regalo di Natale sicuramente apprezzato da chi lo riceve è uno smartphone. Anche in questo caso, però, bisogna considerare i gusti di chi dovrà riceverlo, e soprattutto, le necessità reali. Ad esempio, un anziano troverà quasi sicuramente difficoltà nell’utilizzare un dispositivo di ultima generazione, con molteplici funzioni.

Pertanto, per chi ha superato una certa età, potrebbe essere meglio optare per uno smartphone con icone grandi e facili da utilizzare. Al contrario, la generazione Z, è nata con un device in mano, letteralmente! Ciò significa che uno smartphone per adolescente dovrebbe essere veloce, con un buon sistema audio ed uno schermo nitido, in grado di supportare giochi, social e numerose app.

Smartwatch

Gli smartwatch sono un regalo che va bene sia per gli amanti della tecnologia che per coloro che non rinunciano mai ad un accessorio alla moda per completare il proprio outfit. Infatti, ormai, gli smartwatch non sono più dei semplici dispositivi da collegare al proprio smartphone, ma sono sempre più simili a veri e propri orologi, con quadranti raffinati e cinturini intercambiabili.

È possibile trovare orologi intelligenti adatti a qualsiasi budget e con diverse funzionalità, tuttavia bisogna considerare la compatibilità con il sistema operativo dello smartphone di chi dovrà riceverlo.

Lettore e-book

Il lettore e-book, o e-reader, è un perfetto regalo di Natale per gli appassionati della lettura, o per avvicinare qualcuno che non legge a questo hobby. Possedere un dispositivo simile, significa ridurre l’ingombro dovuto ai libri, racchiudendo un’intera libreria in pochi cm di spazio. Inoltre, permette di godersi un’ottima lettura anche su un mezzo pubblico, o comunque fuori casa.

I modelli di e-book reader tra cui scegliere sono molteplici, tutti molto simili tra loro, che si differenziano per alcune sfaccettature. Infatti, è possibile trovare dei lettori con schermo touch screen, oppure dallo schermo retroilluminato, resistente all’acqua (e quindi adatto anche in spiaggia) ecc. Il consiglio, in ogni caso, è quello di inserire anche un libro che potrebbe sicuramente piacere al destinatario del regalo, per renderlo più personale.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!