Come scegliere un software gestionale per parrucchieri?

By | Settembre 22, 2020
Come scegliere un software gestionale per parrucchieri?

Un salone di bellezza, e più nello specifico di parrucchieri, deve potersi organizzare alla perfezione per sembrare professionale e preciso nei riguardi dei clienti. Per questo motivo, al fine di tenere tutto a portata di mano, e senza rischiare dimenticanze e figuracce, dovrebbe munirsi di un gestionale, un programma cioè che possa agevolare l’attività e il suo decorso, da ogni angolatura.

Un buon software gestionale per parrucchieri è infatti un valido strumento in grado di aiutare nella quotidianità e al contempo di gestire problemi pratici.

Grazie a queste moderne soluzioni potrai quindi verificare anche se non sei al salone, a che punto sono le prenotazioni, quali sono i giorni e gli orari liberi o il materiale che ti manca. Potrai gestire i pagamenti e le fatture semplificando la vita anche al tuo commercialista.

Grazie a questi gestionali in cloud la sola cosa che ti occorre è un normale connessione ad internet. Non occorre nessuna licenza, nessuna installazione ad eccezione del canone mensile o abbonamento annuale.

Alcune aziende ti mettono a disposizione una prova gratuita per testare il programma e per valutare quindi se possa o meno essere adatto a te.

Quante attività vuoi gestire

Per scegliere il giusto gestionale per parrucchiere devi anche sapere quali attività vuoi che sia esperita su di esso e quale invece preferisci tenere fuori dal PC.

Se ad esempio intendi gestire solo il personale non andrai a comprare un programma completo, che viceversa ti occorre se vuoi anche effettuare analisi imparziali e misurarei vari dati per monitorare la tua attività in modo immediato e lucido.


Anche questa valutazione va fatta con molta accortezza, perché rischi altrimenti di ritrovarti con un software incompleto, non certo per causa del fornitore, ma perché tu inizialmente non hai saputo valutare cosa realmente ti serviva.

La vendita dei prodotti

Molti saloni, come giusto che sia, offrono anche dei kit di prodotti ai clienti per migliorare la salute del capello. Se nelle tue intenzioni vi è quindi la vendita dei prodotti, sarà opportuno optare per un gestionale che ti possa aiutare anche su questo fronte.

Ti serve cioè un programma che sappia controllare le scorte e gestire le giacenze di magazzino in modo automatico ogni volta che un prodotto viene venduto. In automatico, il tuo lavoro diventerà molto più semplice e ogni prodotto verrà in automatico associato al cliente.

Software per acquisire clienti

Sul mercato trovi moltissimi tipi di gestionali. Alcuni più completi ti aiutano anche a porre in essere campagne marketing volte all’acquisizione di più clienti. Un gran bello strumento che non solo tende a far crescere la clientela, ma tende anche a fidelizzare quelli già esistenti.

Verranno quindi, in base ai tuoi guadagni e alla gestione economica, create offerte con servizi aggiuntivi o prodotti e con sconti e promozioni.

Anche in questo caso, possiamo attingere a informazioni specifiche, conoscere le abitudini di ogni singolo cliente e personalizzare offerte e promozioni ad esempio, attraverso app dedicate.

Cerca di optare per i servizi che ottimizzano il tempo

La cosa più difficile da riuscire a fare in un salone è la gestione degli appuntamenti. Per questo ti serve un gestionale per parrucchieri che sappia incanalare verso la giusta direzione le prenotazioni dei clienti, onde evitare di mettere a repentaglio il tuo lavoro e il tempo che ti occorre tra una persona e l’altra.

I moderni gestionali danno la possibilità di prenotare online in qualunque momento, il che significa più organizzazione e più tempo a disposizione.

In tal senso ti consigliamo di scegliere un programma che invii in automatico delle notifiche ai clienti per l’appuntamento fissato così da ridurre all’osso le disdette dell’ultimo minuto.

Potrai così riorganizzare più facilmente l’orario senza rischiare di rimanere scoperto. Questi servizi devono essere parte importante di un gestionale per parrucchieri e centri estetici.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!