Come scoprire password, facile e veloce

By | Luglio 28, 2022
Come scoprire password

Quando si parla di sicurezza online, le password sono la prima linea di difesa. Ecco perché è così importante utilizzare password forti e uniche per tutti i siti e le applicazioni. Per sapere come scoprire password un hacker di solito non ci mette tanto tempo, e sai perché? Perché siamo noi a servirgliele su un piatto. Fortunatamente, la maggior parte dei dispositivi dispone di strumenti integrati che consentono di scoprire se le password sono state rubate o riutilizzate su Facebook, Gmail e tutto il resto. Ecco come scoprire password deboli sui vostri dispositivi Windows, Mac, iPhone e Android.


Come utilizzare lo strumento di verifica delle password su Chrome

Se utilizzate Chrome per accedere ai siti web, lo strumento Password Checkup di Google può aiutarvi a scoprire una password compromessa, riutilizzate e deboli associate al vostro account. Per farlo, andate su passwords.google.com. Quindi selezionare Vai a Password Checkup > Controlla password. Per eseguire il controllo è necessario accedere al proprio account Google. Una volta completato il controllo, verrà visualizzato un elenco di password che Google consiglia di modificare. Quando si seleziona un’opzione e si fa clic su Cambia password, Chrome porta direttamente al sito in questione. Da lì, si dovrà modificare la password attraverso le impostazioni del sito. Inoltre, Google consiglia di utilizzare lo strumento Security Checkup, che consente di rimuovere l’account dai vecchi dispositivi, impostare l’autenticazione a due fattori per l’account e altro ancora.

Come scoprire password su tutti i dispositivi

Leggi anche: Nonostante una password: ecco come gli hacker craccano il tuo computer in pochi secondi

Come scoprire le password su Mac

Con macOS Monterey, Apple ha aggiunto uno strumento che consente al Mac di rilevare se le password salvate sono state violate. Per vedere quali password sono state compromesse sul vostro Mac, andate in Preferenze di sistema > Password. Quindi selezionare un account dalla barra laterale sinistra e fare clic su Cambia password sul sito web. Fate clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Quindi selezionare Preferenze di sistema. Fare clic su Password. Questo è il pulsante con l’icona di una chiave. Accedere quindi con la password del Mac. Si tratta della stessa password utilizzata per accedere al computer. Infine, selezionare un account dalla barra laterale sinistra e fare clic su Cambia password sul sito web. È anche possibile fare clic sul pulsante Modifica nell’angolo in alto a destra della finestra per modificare il nome utente e la password o eliminare la password memorizzata dal Mac. Tuttavia, questa operazione non modificherà l’accredito del login sul sito vero e proprio, quindi non migliorerà la vostra sicurezza. Poiché questa funzione è stata aggiunta solo in macOS Monterey, se non vedete questa opzione dovrete aggiornare il vostro computer.

Come trovare una password su iPhone

L’iPhone è dotato di un gestore di password integrato che può avvisarvi se le vostre informazioni di accesso fanno parte di una fuga di dati. Per trovare una password su iPhone, andate su Impostazioni > Password > Raccomandazioni di sicurezza e toccate Cambia password sul sito. Aprite l’applicazione Impostazioni sull’iPhone. È l’applicazione con l’icona a forma di ingranaggio. Se non riuscite a trovarla, passate il dito verso il basso dal centro della schermata iniziale e digitate “Impostazioni” nella barra di ricerca in alto. Quindi scorrere verso il basso e toccare Password. Per continuare dovrete accedere con il codice di accesso del vostro iPhone o con Face ID. Quindi, toccare Raccomandazioni di sicurezza. Potete anche scorrere verso il basso per vedere tutte le password salvate sul vostro iPhone, poi toccare Cambia password sul sito web. Infine, accedere al sito web e modificarlo dalle impostazioni della pagina. Poiché la password è salvata sull’iPhone, dovrebbe essere possibile inserirla automaticamente. In caso contrario, tornate a Impostazioni > Password e assicuratevi che l’opzione Compilazione automatica delle password sia attivata.

Come utilizzare il Monitoraggio password su Edge

Sebbene Windows non disponga di un monitoraggio delle password integrato, è possibile utilizzare Password Monitor di Microsoft per verificare la presenza di password trapelate con il nuovo browser Edge. Tutto ciò che dovete fare è inserire edge://settings/passwords/PasswordMonitor nella barra degli indirizzi e fare clic su Scan Now. Affinché questo funzioni, è necessario aver effettuato l’accesso a Edge con il proprio account Microsoft.

Leggi anche: Come rubare password WiFi e navigare gratis

Come scoprire una password sul telefono Android

Per scoprire le password sul vostro dispositivo Android, aprite l’app Google Chrome e toccate l’icona con i tre punti nell’angolo in alto a destra. Andate quindi su Impostazioni > Password e toccate Controlla password. Infine, selezionare Cambia password e seguire le istruzioni sullo schermo. Aprire l’applicazione Chrome sul dispositivo Android. Quindi toccare l’icona con i tre punti nell’angolo in alto a destra, poi toccare Impostazioni. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso per visualizzare questa opzione. Andare quindi su Password e toccare Controlla password. Infine, toccare Cambia password e seguire le istruzioni sullo schermo. A seconda del tipo di account che si sta cercando di cambiare, l’Assistente Google potrebbe registrarvi automaticamente al sito e guidarvi attraverso i passaggi. Il dispositivo Android suggerirà anche una password forte da utilizzare con un tocco.


Come creare una password forte

Gli hacker utilizzano spesso “attacchi di forza bruta” per scoprire password provando ogni possibile combinazione di lettere e numeri. Per evitare che ciò accada, è necessario creare una password lunga almeno 12-15 caratteri e che utilizzi un mix di lettere e numeri. Inoltre, è consigliabile evitare di utilizzare nomi comuni o qualsiasi parola nelle password. Inoltre, secondo un recente studio, il 70% di noi utilizza la stessa password per più siti. Se da un lato questo può rendere più facile ricordare la password, dall’altro significa che gli hacker devono ottenere le informazioni di login per un solo sito e poi saranno in grado di accedere a tutti i siti in cui si utilizza quella password. Quindi, se riutilizzate la stessa password per più siti, dovreste almeno usare password forti e uniche per il vostro conto bancario online e per altri siti con informazioni sensibili. Il modo più semplice per creare una password forte e unica per ogni sito è utilizzare un generatore di password, che di solito si trova in tutte le applicazioni di gestione delle password disponibili oggi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!