Come sfocare sfondo utilizzando Snapseed

By | Giugno 17, 2019
come sfocare sfondo utilizzando Snapseed

Il tuo telefono non è un superdotato, sicuramente non ha tutte le funzioni da te sempre desiderate, va bene oggi te ne offro una io gratuitamente, tramite la lettura di questo articolo imparerai come sfocare sfondo delle tue foto utilizzando Snapseed. Se non vivi sopra una montagna lontano dal resto del mondo, sai ormai che la modalità ritratto, alias bokeh, è ​​una delle opzioni fotografiche più ricercate.

Leggi anche: Come realizzare un collage su Instagram? Molto facile

In precedenza, la cattura di immagini in modalità verticale era possibile solo tramite DSLR, ora è cambiato tutto grazie alle fotocamere per smartphone avanzate. Sì, i telefoni ora sono dotati di una modalità ritratto dedicata che offusca automaticamente lo sfondo di un’immagine.

Ma proprio nel caso in cui il tuo telefono non disponga di una modalità verticale dedicata, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Gli strumenti di fotoritocco come Snapseed hanno un sacco di funzioni e filtri. E come avrai intuito, uno degli strumenti di Snapseed ti consente di ottenere quasi il bokeh perfetto. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di pazienza. Quindi che cosa stiamo aspettando? Iniziamo a vedere come sfocare sfondo utilizzando Snapseed.



METODO 1: UTILIZZO DELLO STRUMENTO SFOCATURA OBIETTIVO

Step 1: Prima di iniziare, smorziamo un po’ la foto. È possibile utilizzare uno dei filtri normali o utilizzare lo strumento Tune Image per regolare la saturazione e il contrasto dell’immagine. Una volta terminato, tocca fatto per salvare le modifiche correnti.

Passaggio 2: Per le foto di paesaggi in cui c’è molto spazio sullo sfondo, ritagliare l’immagine aiuta a mettere a fuoco il soggetto. Per fare ciò, toccare Strumenti e selezionare Ritaglia. Regola i bordi secondo le tue preferenze. Al termine, salva le impostazioni correnti.

Passaggio 3: Quindi, aprire la finestra Strumenti e selezionare Sfocatura obiettivo. Tocca l’icona forma e scegli una forma. Puoi scegliere una sfocatura di linea o un effetto sfocatura circolare. Per la mia immagine, ho scelto l’ovale / cerchio. Regola il contorno secondo la forma del tuo soggetto. Pizzicare sull’immagine per aumentare l’area. Basta tenere a mente di mantenere il contorno del cerchio il più vicino possibile al soggetto.



Passaggio 4: A differenza di altri editor di foto, Snapseed viene fornito con un effetto di transizione (il secondo contorno), che offre alla sfocatura una transizione delicata mentre ci si allontana dal soggetto. Per ridurre l’area di transizione, scorrere verso l’alto sulla foto per visualizzare il sottomenu. Seleziona Transizione e trascina a sinistra.

come sfocare sfondo utilizzando Snapseed

Passaggio 5: Ora che la transizione è impostata, è tempo di modificare la potenza della sfocatura. Vuoi una forte sfocatura? In caso affermativo, scorri verso l’alto sulla foto e seleziona Sfocatura. Quindi trascina il cursore verso destra.

come sfocare sfondo utilizzando Snapseed

Allo stesso modo, puoi optare per un leggero tocco sull’effetto Vignetta sui bordi della foto. Ma se preferisci che i bordi rimangano nel loro colore originale, trascina il cursore Vignetta fino a zero. E questo è praticamente tutto.

Ora, tutto ciò che devi fare è salvare le modifiche correnti e quindi esportare la foto nella galleria del tuo telefono.

Anche se il metodo di qui sopra è abbastanza semplice, ha un difetto principale. Non ti consente di regolare la sfocatura in base alla forma del soggetto. Ad esempio, se guardi bene l’immagine, scoprirai che ci sono piccole zone che non sono state sfocate.

In alcune foto, questi spazi possono essere trascurati facilmente. Ma per i ritratti ravvicinati, potrebbe non andare bene.

Fortunatamente, Snapseed ha un altro asso nella manica che ti dà la possibilità di selezionare l’area che vuoi sfocare. E per questo, utilizzeremo lo strumento nascosto di Snapseed: Visualizza modifiche.

SUGGERIMENTO: per salvare un’immagine di qualità completa, toccare l’icona a tre punti> Impostazioni, quindi toccare Qualità e Formato.

METODO 2: ATTRAVERSO LE MODIFICHE AVANZATE

Passaggio 1: Una volta ritagliata l’immagine e aggiunti i filtri necessari, selezionare lo strumento Sfocatura obiettivo. Ora invece di aumentare l’area di sfocatura, pizzica per ridurre l’area. Premi il pulsante Salva nell’angolo in basso a destra quando hai finito.

Passaggio 2: Ora vedrai l’icona Annulla accanto all’icona Informazioni. Toccala e verrà visualizzato un sottomenu. Seleziona Visualizza modifiche dall’elenco. Tutti i filtri che hai applicato fino ad ora appariranno a destra. Tocca Sfocatura obiettivo, quindi seleziona l’icona Pennelli pile.

Passaggio 3: Ora è il momento di iniziare a disegnare. Con il parametro Sfocatura obiettivo impostato su 100, inizia disegnando un livello maschera sul soggetto. Quello sarà denotato dal rosso. Quindi, perché stiamo disegnando sul soggetto anziché sullo sfondo? Bene, abbiamo in programma di invertire la selezione in seguito. È più semplice e consente di risparmiare un sacco di tempo.

Il trucco ora è avvicinarsi il più possibile al bordo del soggetto. Per fare ciò, ingrandire l’immagine pizzicando. Questo ti darà un pennello più fine. Una volta disegnato il contorno, inizia a riempire gli interni come mostrato di seguito.

Qui, ti avverto che il processo è lungo e noioso. Per fortuna, i risultati valgono davvero la pena.

Una volta fatto, clicca sull’icona Reverse come mostrato nella schermata sopra, e premi il pulsante Salva e voilà! Benvenuta, modalità verticale.

Ora, tutto ciò che devi fare è esportare l’immagine e inviarla direttamente a Instagram. Ecco hai appena finito di imparare come sfocare sfondo delle foto utilizzando Snapseed.

Nella fotografia, le cose di solito non vanno come le abbiamo pianificate nella maggior parte dei casi. In alcuni giorni, capita di creare ritratti perfetti, mentre in altri lo sfondo non è così impressionante.

Quindi, se non vuoi cancellare questi elementi dalla tua foto, tutto ciò che devi fare è giocare con lo strumento Sfocatura.

Leggi anche: Come eliminare le foto di Facebook su quasi tutti i dispositivi

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.